• User Newbie

    PHP e ottimizzazione on-page per SEO

    Ciao a tutti.
    Dopo aver studiato molto le tematiche SEO ed aver iniziato ad ottimizzare qualche sito in settori facilmente scalabili in ottica di posizionamento, ho deciso di tramutare la mia passione in attività lavorativa vera e propria proponendomi in numerose agenzie per la figura di SEO junior. Tutte quante, richiedevano la conoscenza del linguaggio PHP. Non che questo sia un grosso problema (se necessario, si impara anche tale linguaggio), ma non riesco a capire perchè in tutti i corsi che ho fatto e nelle letture che ho "divorato" in numerose nottate non si faccia mai riferimento a questo linguaggio.
    Tutti parlano di html e css, quindi ottimizzazione meta-tag, tag h1, h2 e h3, immagini con tag alt, keyword density ecc ecc ecc, ma nessuno mai entra nello specifico di come l'uso del php può migliorare l'ottimizzazione on-page.
    Potete farmi un pò di chiarezza su questo argomento?

    Grazie a tutti per il contributo.


  • Moderatore

    Ciao superbrogner,
    diciamo che di base nella SEO non servirebbe conoscere PHP o ASP: il web di basa sempre e comunque su HTML e CSS, almeno in generale, e le attività principali di un SEO partono in gran parte da queste conoscenze, oltre a solide basi di web marketing e di copywriting.
    Nella maggior parte delle guide non si fa cenno a linguaggi di programmazione con PHP, ASP, Ruby o altro perché questi entrano in gioco solo quando si va a operare su siti progettati in quel modo.

    Le aziende spesso richiedono la conoscenza del PHP perché per fare i classici lavori di ottimizzazione onpage su siti in PHP, bisogna conoscere almeno le basi di questo linguaggio, altrimenti non si sa dove operare.
    Non che il PHP sia alla base della SEO, ma se i siti che l'azienda tira su sono tutti in PHP e te devi andare a fare modifiche lato onpage su quei siti diventa necessaria una conoscenza, per lo meno di base, del linguaggio.

    Buona Ricerca e Buono Studio!
    Paolo