• User Attivo

    Tema grafico e visitatori

    Salve a tutti, ho sempre saputo che per una buona lettura è bene scegliere un tema grafico con sfondo chiaro.

    Siccome gestisco il sito/blog di un centro fitness, ho scelto un tema grafico (la piattaforma di blogging è WP) scuro (il sito è quello in firma) in modo da adattarsi alle foto e ai video.

    Il problema è che la lettura (almeno per me) è scomoda, e ho notato che questo blog ha difficoltà ad espandersi, considerando che vengono pubblicati 4 articoli di qualità al giorno per poi essere bookmarkati nei vari social.

    Sarebbe il caso di testare un altro tema grafico?


  • ModSenior

    Ciao extrabyte, anche a me piacciono gli scuri come anche alla maggior parte dei clienti. Poi li metti su e rendono poco.
    I colori chiari oltre a migliorare la leggibilità hanno anche un rendimento maggiore in termini di visite, fiducia e conversione in vendite.

    La soluzione più semplice è cambiare genere con uno che usi i colori chiari oppure continuare a cercare un tema scuro che non pregiudichi la leggibilità: sono difficili da trovare perché è più complicato per lo sviluppatore preparare qualcosa di bello e leggibile allo stesso tempo.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Allora non era una mia impressione (sono astigmatico). Ho provato a cambiare lo sfondo dei post, ma esce una mezza ciofeca. Dovrò trovare un altro tema grafico.

    In ogni caso, il numero dei visitatori dovrebbe ugualmente crescere, grazie all'aumento dei backlinks. È una proprietà algoritmica e gli algoritmi sono deterministici non caotici.


  • User

    Ciao extrabyte,

    se decidi di utilizzare il tema corrente per il tuo blog provo a darti qualche suggerimento 🙂

    Dovresti intervenire almeno su:

    • Background degli articoli e della sidebar**. **Bianco per gli articoli, un grigio chiaro per la sidebar.
    • Colore del font. Mi raccomando evita il nero, piuttosto opta per un grigio scuro.
    • Colore della barra widget nella parte inferiore. Fai delle prove con i nuovi colori.
    • Logo**.** Sarebbe meglio sostituire la semplice scritta in testata con un logo personalizzato.

    Puoi utilizzare il plugin Firebug di Firefox per manipolare il codice nei css.


  • User Attivo

    @Emanuele Papalia said:

    Ciao extrabyte,

    se decidi di utilizzare il tema corrente per il tuo blog provo a darti qualche suggerimento 🙂

    Grazie 1000!


  • User Attivo

    Da osservatrice, se posso permettermi, dico che il tema è bello, però effettivamente per leggere strizzo gli occhi. Non sono pratica di temi e da semplice lettrice potrei dire che si potrebbe aumentare la grandezza del carattere 🙂


  • User Attivo

    @scheggia said:

    Da osservatrice, se posso permettermi, dico che il tema è bello, però effettivamente per leggere strizzo gli occhi. Non sono pratica di temi e da semplice lettrice potrei dire che si potrebbe aumentare la grandezza del carattere 🙂

    OK, grazie 🙂 Nel frattempo sto modificando i CSS in locale in modo da modificare il background dei post...


  • User Attivo

    Alla fine ho cambiato tema... 🙂