- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Gestione di Forum
- Contestare il forum
-
Contestare il forum
Buonasera,
scusate la domanda, ma visto che questo è un forum serio e ben organizzato, vorrei chiedere a tutti i moderatori e agli admin (e a Giorgio in particolare, qualora avesse il tempo per rispondere) come vi comportereste di fronte a degli utenti che, seppur in maniera educata e civile, quindi senza flame o provocazioni, contestassero sempre apertamente e ripetutamente il vostro operato. Vi faccio questa domanda perché sono anch'io moderatore di un forum dove accadono di queste cose. A prescindere dal motivo di questo, se ci sia o meno un problema di fondo (ma io ritengo di no), vorrei conoscere la vostra opinione. Ad esempio: chiudete un topic per le vostre insadacabili ragioni, e degli utenti vengono qui e protestano. Voi fate presente il regolamento, ma loro oppongono, sempre in maniera educata ma puntigliosa, le loro ragioni, diciamo "ideologiche", "morali" e "politiche". Stroncate tutto chiudendo il topic e facendo valere autorità e regolamento oppure continuate a discutere?
Rispondereste mai in questo modo: "Questo luogo ha delle regole, qualora non foste vostra intenzione accettarle, siete invitati a cercarvi un altro forum".
Grazie a chi vorrà rispondere, mi interessa molto la vostra opinione
-
Ciao,io sono vice direttore di un forum e posso dirti:
Consultati per prima cosa,con chi ti coordina nel forum (Admin,ModSenior...) e chiedi a loro come comportarti.
E comunque dipende,se il discorso si fa troppo provocatorio o che può creare problemi,io lo chiuderei,altrimenti se è una discussione che con pochi minuti o ore è destinato a finire,a mio parere è meglio lasciarlo aperto,per vedere anche i pareri degli altri utenti.
E naturalmente va valutato anche il regolamento,dato che ogni forum può fare come vuole,e la stesura del regolamento di solito varia di forum in forum.
Poi scusami in questo forum,non ho capito bene,contestano il tuo operato?
-
Ciao anued,
no, non contestano me, ma gli admin e il regolamento. Io credo in questo: un forum non è una istituzione pubblica, e nemmeno un locale pubblico, a ben vedere, ma è casa d'altri, un circolo privato tra persone che condividono gli stessi interessi e, se non ti stanno bene le regole, puoi anche andartene altrove.
Se io dicessi tutti i giorni o quasi: "Voi amministratori siete troppo rigidi, avete ripreso utenti senza motivo ecc". posso essere educato quanto ti pare, ed esercitare una mia libertà di pensiero, ma col tempo la cosa diventa irritante, specie per chi mette nel forum il massimo impegno per renderlo un luogo pulito e utile, ovvero Admin e Mod.