• User Newbie

Forfettone e fatturazione in Fracia

Ciao, non so se sono nella sezione giusta! vi scrivo per chiedervi un consiglio parere, brevemente:
    sono un accompagnatore turistico svolgo la mia attività in italia e da quest'anno lavorerò anche in Francia. Fino ad esso, visto lo scarso volume di lavoro, ho rimediato con ricevute di prestazione occasionale, ma da quest'anno sembrerebbe che sia riuscito ad ingranare. Pertanto avevo pensato di aderire al così detto "forfettone", in maniera da evitare fastidiosi studi di settore. E' la scelta giusta? o mi conviene aprire una partita IVA? inoltre l'eventuale fatturazione in Francia comporterebbe qualche problema? basterebbe emettere una semplice ricevuta?
    grazie mille

• User Attivo

L'adesione al regime dei minimi (forfettone) presuppone l'apertura della partita Iva. Il forfettone rappresenta semplicemente un regime contabile e fiscale agevolato per i lavoratori autonomi/imprese che rientrano in alcuni limiti, primo tra tutti il limite dei 30.000 euro di ricavo annui.
    Se la tua attività non ha più le caratteristiche dell'occasionalità è necessario aprire partita iva ed emettere fatture al posto delle ricevute per prestazione occasionale.

Saluti