- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Content Marketing
- Progetto Ebook Copywriting
-
Ciao Gibbo,
ricordati sempre che l'ebook pone enfasi sul lato copy più che sul lato SEO. Quindi, almeno per quello che concerne il paragrafo "Come scrivo il mio articolo", ti consiglierei di tener conto dell'aspetto inerente il copywriting, che però viaggia su binari paralleli rispetto alla SEO.Viceversa, per quanto concerne la pubblicazione, quelli sono lati SEO. Di copywriting non c'è niente.
Aspettiamo comunque anche il parere degli altri.
-
Ok, allora visto che il lato seo del "come scrivere il mio articolo" in pratica l'ho già trattata nella parte relativa al SEO (adesso aggiungerò alcune cose), direi che la parte "Come scrivere il mio articolo" andrebbe lasciata ad un Copy.
Più che altro la risposta alla domanda "come scrivo il mio articolo?" non è un po troppo generica?
-
@Gibbo89 said:
Più che altro la risposta alla domanda "come scrivo il mio articolo?" non è un po troppo generica?
Tu cosa proporresti Gabriele?
Per quanto riguarda invece i dubbi sulle risorse dove pubblicare e la frequenza, io darei una duplice interpretazione, una vista dal punto di vista seo, l'altra più ampia del marketing.
Ad esempio, far pubblicare un proprio comunicato stampa su un sito potrebbe valere proprio poco o niente ai fini seo se quel sito non è a tema, è giovane e non è nemmeno nella stessa serp, ma potrebbe portarci tantissimo traffico se magari quello stesso sito è legato ad un evento molto importante che sta generando tanto tanto traffico.Valerio Notarfrancesco
-
Secondo me c'è da rivolgere la domanda ad un Copy più esperto di me, di certo saprà strutturare meglio la domanda "come scrivo il mio articolo?"
Per il resto avevo pensato anche io di fare come suggerito da vnotarfrancesco
-
Salve.
Ho caricato la mia parte su come i motori interpretino i contenuti.
L'argomento è piuttosto particolare ed ho cercato di dare il giusto peso ai vari aspetti, tentando di rendere la lettura interessante per molti.
Probabilmente ho sbagliato qualcosa, tra eccessi di semplificazione e di tecnicismi: per questo gradirei ricevere dei vostri feedback (anche grammaticali!).Proporrei di stabilire le linee guida riguardo a due aspetti editoriali che ho dovuto affrontare durante la stesura.
-
Come ci si comporta nell'integrazione dei vari contenuti? Dobbiamo evitare di ripetere lo stesso concetto più volte, mantenere un filo logico generale anche tra capitoli gestiti da persone differenti, utilizzare uno stesso stile tipografico (ad esempio, inserire le query tra parentesi quadre, evitare o permettere i grassetti, eccetera). Ovviamente non avrei problemi se qualcuno mettesse le mani sul mio testo in questo senso o comunque ad adeguarlo.
-
Come ci si comporta con le fonti? Inseriamo direttamente il link o mettiamo delle note a piè di pagina, con la url non attiva? In ogni caso proporrei di citare soltanto fonti autorevoli e riconosciute: i brevetti depositati, gli studi effettuai da università ed i canali ufficiali dei motori di ricerca nel mio caso; i libri di grammatica e il sito dell'Accademia della Crusca in altri...
Rimango in attesa dei vostri essenziali giudizi e di sapere, ad esempio, se nel capitolo avete trovato quello che vi sareste aspettati di trovare.
-
-
Ciao LaBussola, grazie per il tuo contributo che non vedo l'ora di andare a leggere. Avrò quindi dell'ottimo materiale che mi accompagnerà nel week-end.
Concordo sui dubbi che hai sollevato, magari leggiamo prima tutto quanto poi discutiamone sentendo il parere di tutti quanti.Per quanto riguarda invece i links alle fonti, atteniamoci scrupolosamente allo stesso regolamento del forum gt, quindi solo link a fonti autorevoli e riconosciute.
Forza ragazzi che sta prendendo forma ed è sempre più bello. Complimenti a tutti.
Valerio Notarfrancesco
-
Grazie mille per il tuo contributo, LaBussola. Anche io non vedo l'ora di leggerlo
-
Aggiornamento del progetto, aggiunto la cartella di Marco Quadrella.
Indice e assegnazione capitoliValerio Notarfrancesco
-
Aggiornato progetto nel primo post del thread.
-
Ho trovato un sito interessante dove, Chiara, potresti prendere spunto per aggiungere nuove voci al glossario finale
Se ti va ovviamente
-
Certo, prendo nota e vado subito a controllare, grazie Valentina.
-
Di niente Chiara, grazie a te
-
Ho inserito un paio di termini in glossario... ma sto ancora cercando di capirne altri, che troverete incompleti!
Buon lavoro a tutti.
-
Non preoccuparti Chiara, vediamo tutto insieme alla fine
-
complimenti la vostra idea è fantastica!! uscirà fuori un lavorone!
-
Grazie Simona, ci contiamo tanto
-
Buongiorno a tutti quanti e ringrazio anche io Simona per i suoi complimenti. Nel caso ne avessi voglia poi, il progetto è sempre aperto alle buone idee.
Oggi si aggiunge al nostro gruppo Eleonora e questo è il link per accedere alla sua cartella:
Eleonora Gurrieri.
Auguro ancora buon lavoro a tutti quanti e penso che sia giunto il momento di farci venire qualche idea su come integrare nel modo migliore tutti i contribuiti.Valerio Notarfrancesco
-
Buongiorno!!
Mitico Valerio per la super organizzazione
Grazie a Simona per i complimenti
Benvenuta ad EleonoraBuona giornata a tutti
-
Grazie Valerio per l'invito, naturalmente mi sarebbe piaciuto un sacco perchè queste cose mi ispirano mucho! Ma credo di essere ancora troppo "newbie" nel copywriting per inserirmi in un progetto del genere, che anzi sono sicura mi servirà un sacco per togliermi dalla condizione, appunto, di newbie, e magari potrò dare il mio contributo al prossimo ebook (o progetto di qualsiasi genere)
-
Ciao a tutti,
Da collegare alla mia parte sul SEO ci sarebbe bisogno di scrivere 2 parti importanti:
-Come scrive un Titolo persuasivo
-Come scrivere una Description persuasivaLe 2 parti verranno poi linkate alla parte relativa al SEO.
Logicamente lascio il compito a chi scrive le parti sul Copywriting e sulla persuasione.
Grazie per la collaborazione