• User Newbie

Ordine di bonifico Falso

Buongiorno.

Dopo 3 mesi di mancati pagamenti ho dato le dimissioni dalla mia azienda se pure avevo ancora un credito da riscuotere di 4000 euro.
    Una settimana dopo le mie dimissioni nel mio fax on line ho trovato la busta paga un ordine di bonifico e 2 righe dove mi spiegavano che a breve avrebbero liquidato il resto...Fino qui tutto ok...
    Dopo innumerevoli solleciti , venerdi' 11 febbraio nel mio fax on line trovo la copia di un ordine di bonifico , la busta paga e una lettera su carta intestata dove mi spiegavano che con quella tranche avevamo concluso ogni tipo di rapporto!Bene! Invio alla mia banca la copia del bonifico e chiedo la gentilezza di anticiparmene parte...Dato che la direttrice mi conosce ed e' una prassi che ho gia' fatto altre volte mi concede l'anticipazione .
    Giovedi' 17 inizio ad insospettirmi.Il bonifico non entra.....non risulta in entrata ....l'azienda si rende irreperibile......Il bonifico e' falso...Ho chiamato la banca emittente che in via del tutto informale mi conferma che quel bonifico non e' mai partito....Ieri venerdi' 18 mi reco alla stazione di polizia per sporgere querela per truffa e falsificazione di documenti.Il poliziotto accetta a malavoglia la mia dichiarazione , allega tutta la documentazione in mio possesso ma mi dice che non e' affare della polizia...che la querela non avrebbe neppure dovuto accettarla( e qui mi nasce qualche dubbio)...che questo e' affare dell'ufficio del lavoro.....a questo punto chiedo al poliziotto: ma la falsificazione di documenti finalizzata alla truffa in Italia non e' reato ai sensi dell'art 640 del cod pen??E lui mi risponde"si lo e'....ma in questo caso e' affare dell'ufficio del lavoro........."..Come devo comportarmi????Grazie in aticipo a chi mi aiutera'

• User Attivo

Salve
    per parlare di atto falso deve essere presente un cro (numero operazione bancaria) inventato. Penso che il documento che ti hanno inviato sia semplicemente l'ordine di bonifico, non perfezionato in banca (per un ripensamento successivo). Puoi solo parlare di atto scorretto della ditta.
    Dal dire al fare c'è di mezzo il mare ..

Cordiali saluti
    Pino M.

• ModSenior

Concordo con4pino e criceto e aggiungo che i bonifici, anche in presenza del CRO, possono anche essere annullati; con il mio istituto posso annullarli entro le ore 24 del giorno di invio.

Valerio Notarfrancesco

• User Newbie

Buonasera. A caca mia fornire la certificazione di un pagamento poi non avvenuto , (si dichiareranno in sede legale poi gli artifizi) e' un artificio finalizzato alla truffa...lasciate perdere i dettagli ma la situazione e' proprio questa.una lettera su carta intestata che attesta un bonifico del quale si allega copia...bonifico che non risulta da nessuna parte (bonifico che non e' mai partito in realta' e non annullato.)...e comunque in Italia ogni cittadino ha diritto di emettere querela contro chiunque aime'.....e' poi il gip a decidere se la querela si perfeziona con l'apertura di un procedimento o no.