• User

    Continua il mio lungo elenco di libri sul copy e dintorni:

    Lettere Vincenti, Gianni Lombardi libercolo introduttivo alla scrittura delle lettere per il direct marketing.

    Scientific Advertising, Claude Hopkins datato ma fondamentale da leggere.
    Lo si trova in italiano dall' editore Guaraldi.

    Web Copy that Sells, Maria Veloso libro scritto da chi conosce molto bene l'argomento. I testi di riferimento per il copy sono quelli di Bly e Kennedy che ritengono il web solo un media diverso, studiare il libro della Veloso aiuta a farsi un quadro completo.

    Buona Lettura
    Tiziao


  • User Attivo

    Web Copy That Sells lo conosco, ottimo libro! E anche a me manca "Le armi della persuasione"... devo provvedere 😉


  • User Newbie

    Aggiungo, se qualcuno non l'ha segnalato prima:
    Raymond Quenau: Lezioni di stile
    e
    Umberto eco: Apocalittici e Integrati


  • User

    Un altro libro difficile da categorizzare come quello di Cialdini è questo:
    **Neuromarketing: il Nervo della Vendita, Renvoisè & Morin.

    **Testo assai noto che merita una lettura.


  • User Attivo

    Amneria, forse ti riferisci a Esercizi di stile di Queneau, tradotto dal grande Umberto Eco... un classico che non smette mai di regalare spunti interessanti 🙂


  • User

    Un altro testo da cui prendere spunti:
    La Magia della Scrittura, Lucchini


  • User Newbie

    Il valore dell'apprendimento attraverso lo studio è innegabilmente valido e propedeutico a qualunque professione.

    Numerosi studi evidenziano però una maggiore efficacia di apprendimento attraverso la situazione sociale ed esperienziale.

    Vi segnalo, per chi fosse interessato a incontri individuali o collettivi per migliorare le proprie capacità di comunicazione:

    [...]

    un saluto;)


  • Super User

    Voglio uppare questa discussione perché secondo me è molto interessante. Che ne dite?


  • User Attivo

    Ciao a tutti,
    è già stato consigliato il libro Business Writing di Alessandro Lucchini ? Come lascia intendere il titolo, è rivolto al mondo della scrittura professionale (ma non solo).

    Leonardo


  • Super User

    Ciao Leonard976, grazie mille per il tuo suggerimento :wink3:


  • User Newbie

    Buongiorno a tutti,

    voglio iniziare ad approfondire il web writing, partendo da libri in lingua Italiana, giusto per evitare di incasinarmi da subito!

    Ovviamente il materiale mi piacerebbe coprisse sia la parte "pratica" che la parte "teorica"..quindi qualche libro che apre la mente, ma anche qualche libro che mi da consigli pratici (vedi l'ultimo titolo che ho scritto).

    Pensavo di partire con questi:

    • La parola immaginata. Teoria, tecnica e pratica del lavoro di copywriter
    • Il mestiere del copy. Manuale di scrittura creativa
    • La scrittura ipnotica. Come sedurre e persuadere i clienti con le parole giuste
    • Landing Page Perfetta: 100 cose che dovresti sapere per realizzare una landing page vincente (non mi sembra copra il writing...ma va bene così!)

    avete qualche consiglio in merito?

    grazie a tutti e buon natale!


  • Moderatore

    Per esperienza ti consiglio di lasciar perdere questi testi che sono solo una trovata commerciale, oltre al titolo troverai ben poco d'interessante.
    Forse ti servirebbe un libro di marketing universitario (utilizzando in una qualsiasi facoltà di economia) contenente dei "case studies"...
    Associa all'attività di studio l'osservazione di siti web italiani ed internazionali per capire cosa fanno loro... e poi magari usare questo forum per commentare alcune particolarità o cose che realmente non riesci a cogliere.
    Un sito che per me riesce a ben fare un lavoro di copywriting è quello di robingood, osservalo bene.
    Per il libro di marketing usa o "Lambin J.J. (2012), Marketing-driven management. Marketing strategico e operativo. McGraw-Hill" **oppure ****Marketing strategico e branding. Case studies
    **
    Fai tu 😉


  • User Attivo

    @snowstorm said:

    Buongiorno a tutti,

    voglio iniziare ad approfondire il web writing, partendo da libri in lingua Italiana, giusto per evitare di incasinarmi da subito!

    Ovviamente il materiale mi piacerebbe coprisse sia la parte "pratica" che la parte "teorica"..quindi qualche libro che apre la mente, ma anche qualche libro che mi da consigli pratici (vedi l'ultimo titolo che ho scritto).

    Pensavo di partire con questi:

    • La parola immaginata. Teoria, tecnica e pratica del lavoro di copywriter
    • Il mestiere del copy. Manuale di scrittura creativa
    • La scrittura ipnotica. Come sedurre e persuadere i clienti con le parole giuste
    • Landing Page Perfetta: 100 cose che dovresti sapere per realizzare una landing page vincente (non mi sembra copra il writing...ma va bene così!)

    avete qualche consiglio in merito?

    grazie a tutti e buon natale!

    Ciao Snowstorm,

    ottima scelta iniziare con Annamaria Testa, i primi due testi te li consiglio, gli altri non li conosco.
    Ti suggerisco anche Luisa Carrada con "Il mestiere di scrivere".


  • User Attivo

    Propongo anche il nuovo Minuti scritti. 12 esercizi di pensiero e scrittura di Annamaria Testa.


  • Moderatore

    Ciao Snowstorm,
    Io ti sconsiglio (come ha fatto anche bodom) tutti quei libri con titoli simili a "scrittura ipnotica", la maggior parte sono solo fuffa, se ti interessa l'argomento prima di ogni altra cosa studiane la storia, come si è evoluta, chi sono stati gli autori più importanti, cos'è realmente l'ipnosi (ovvero, non quella che vedi in tv, quella è solo fuffa).

    Ps: Evita anche quelli con nel titolo la parola "persuasione" con tutte le sue varianti, almeno per quanto riguarda i prodotti italiani 😉

    Ciao
    Enea


  • Consiglio Direttivo

    Tutti utilissimi, questi contributi. 🙂

    Eppure, permettetemi un appunto: lanciandovi in consigli più o meno avanzati, avete lasciato da parte le fondamenta.

    (Della qual cosa vi ringrazio, perché così posso proporle io. :D)

    Per chiunque faccia della scrittura il proprio mestiere penso sempre che tra i libri essenziali debba esserci una seria grammatica della lingua italiana; una di quelle rigorose, monolitiche e pedanti. A volte sembrano testi 'pesanti', ma sono risorse impagabili.

    E dunque, innanzitutto tre grandi classici:

    Luca Serianni (con la collaborazione di Alberto Castelvecchi), Grammatica Italiana, UTET Università (2006).

    Luca Serianni (con la collaborazione di Alberto Castelvecchi e Giuseppe Patota), Italiano, "Le Garzantine", Garzanti Libri (2012), 609 pp. Contiene il testo del rigo precedente, più un'utilissima appendice/glossario (di G. Patota) per la risoluzione veloce di dubbi tipici e per dirimere le classiche controversie grammaticali, sintattiche e linguistiche.

    Maurizio Dàrdano e Pietro Trifone, Grammatica Italiana. Con nozioni di linguistica, III ed. Zanichelli (2002).

    E poi un po' di miscellanea utile:

    Bice Mortara Garavelli, Prontuario di punteggiatura, XV ed., Laterza (2003). Risorsa preziosissima, stracarica di esempi dell'uso.

    Luca Serianni, Prima lezione di grammatica, X ed., Laterza (2006). Un libro piccolo e agile, per cominciare.

    Roberto Lesina, Il nuovo manuale di stile, edizione 2.0, Zanichelli (2009). Riedizione iper-economica di un volume cartonato.

    Paola Tiberii, Dizionario delle collocazioni, Zanichelli (2012). Le raccolte di collocazioni (gruppi di parole giustapposte nel modo più armonioso e semanticamente chiaro possibile) sono una novità recente nel panorama linguistico: se da un lato il rischio è che questi cataloghi impoveriscano l'aspetto più schiettamente creativo della prosa, è altresì vero che esse possano fornire un aiuto cruciale nella redazione di testi specialistici in settori in cui non si è esperti.

    Luca Serianni, Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura, III ed., Laterza (2013).

    Ogni proposta di integrazione è benvenuta.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Leonov said:

    Tutti utilissimi, questi contributi. 🙂

    Eppure, permettetemi un appunto: lanciandovi in consigli più o meno avanzati, avete lasciato da parte le fondamenta.

    Hai ragione 😄

    Hai fatto benissimo a postare questi libri.
    Il nuovo manuale di stile me lo sono già letto tutto​, gli altri saranno presto miei!


  • User

    Vorrei aggiungere, ai molti ottimi libri già segnalati in questa sezione, il libro:

    Scrivere per il Web**, di Daniele Fortis, Apogeo/Maggioli 2013**

    È un manuale completo di web writing (scritto da un linguista, quindi non parla di informatica o di marketing, ma solo di stile) che affronta tutti gli aspetti della scrittura online: come organizzare il testo; come formulare i link, i titoli, i sottotitoli; come rivolgersi agli utenti (dargli del tu o no, ecc.); come essere chiari e molto altro. Ho particolarmente apprezzato un capitolo intitolato "essere concisi", di cui secondo me molti avrebbero bisogno! 😉


  • User Attivo

    Credo che non sia stato ancora citato: Il mestiere del copywriter. L'arte della scrittura creativa di Alastair Crompton. Non male, davvero.


  • User

    @overclokk said:

    Ciao Snowstorm,
    Io ti sconsiglio (come ha fatto anche bodom) tutti quei libri con titoli simili a "scrittura ipnotica", la maggior parte sono solo fuffa, se ti interessa l'argomento prima di ogni altra cosa studiane la storia, come si è evoluta, chi sono stati gli autori più importanti, cos'è realmente l'ipnosi (ovvero, non quella che vedi in tv, quella è solo fuffa).

    Ps: Evita anche quelli con nel titolo la parola "persuasione" con tutte le sue varianti, almeno per quanto riguarda i prodotti italiani 😉

    Ciao
    Enea

    Ciao,
    IMHO applicare la PNL richiede una curva di apprendimento assai lungo... occorre imparare ogni singola struttura con la pratica quotidiana. In pratica occorre rendere la competenza inconscia. Inoltre PNL è ipnosi fatta un modo diverso. Se questo tipo di scrittura avesse preso piede troveresti decine di libri e trainer... comunque esiste gente con grandissima competenza. Ne campo della persuasione e PNL Kenric Kliveland e uno veramente bravo. Non è molto conosciuto in quanto ha clienti a sufficienza senza dover scrivere libri o spammare le persone.

    Se poi volete farvi un idea sull' ipnosi conversazionale applicata alla vendita un ottimo testo è Unlimited Selling Power. Questi due personaggi andavano ai corsi di Bandler e trascrivevano tutto e usandoli come base per il libro.
    Sono stati per anni nei tribunali. Il libro esiste anche in italiano ma nella traduzione alcune strutture linguistiche si perdono.

    Comunque ci sono applicazioni pnl alla scrittura anche nel libro di Lucchini "La magia della scrittura".

    Tiziao