• User

    contratto a progetto

    Ciao a tutti

    ho ricevuto una proposta di contratto a progetto per "spingere" una struttura alberghiera su internet...

    sto ancora facendo un analisi dei costi "vivi" possibili ( adwords, banner, inserimento portali, ecc...)

    ma per quel che riguarda il mio costo "orario"/"mensile" secondo voi qual'è una cifra indicativa equa ?

    ho piena autonomia rispetto agli strumenti da usare....l'importante è che l'albergo abbia clienti

    il progetto potrebbe essere inizialmente di 6 mesi / 1 anno

    Grazie


  • User Attivo

    ...dipende da quanto gli fai guadagnare e se sei sicuro di riuscirci.
    Se invece è un contratto a progetto tanto per giustificare un contratto, attestati sulla media dei tuoi colleghi che lavorano più o meno fisso...a progetto 🙂

    A parte scherzi, se pensi di creare movimento, riuscire a far evenire clienti, fatti due conti su quanto fatturato porti e comportati di conseguenza.

    Se tu mi dici che mi porto un fatturato di 1000, perchè non ti dovrei riconoscere 200? ad esempio...


  • User

    riportando il tuo esempio ( il 20% sul fatturato)

    se gli faccio fatturare 1000 ma ne deve spendere 500 di costi "vivi", il mio 20% si riduce a 100, è giusto ?

    come faccio ad essere sicura della sua "lealtà" sull'aumento del fatturato?


  • Super User

    Ciao mailwork, 🙂
    qual'è l'argomento sul webmarketing che vuoi trattare ?
    se è solo una questione di onorari sposto la discussione in un thread aprropriato 😉


  • User Attivo

    @mailwork said:

    come faccio ad essere sicura della sua "lealtà" sull'aumento del fatturato?
    Tracciando le conversioni (fattibile con qualsiasi programma di tracciamento delle azioni degli utenti o attraverso software per l'analisi dei file di log) e gli importi legati ad ogni transazione andata a buon fine (ed è qui il cliente probabilmente ti metterà i bastoni tra le ruote...).


  • User

    sicuramente mi piacerebbe approffondire diversi aspetti di questo lavoro ma
    ..in effetti volevo chiarire prima il tipo di remunerazione che posso avere

    purtroppo è maledettamente importante...

    spostatemi pure su un altro thread e scusate se ho sbagliato


  • User Attivo

    Ribadisco, non ti concentrare sul 20%...

    Ti faccio un altro esempio.

    Tempo fa un mio amico che dirige una società ha detto:"Ma è possibile trovare qualcuno di competente che sappia vendere quello che produciamo? Qualcuno di propositivo e intraprendente? ... bla bla bla....Se trovassi una persona che mi radoppia il fatturato perchè non gli dovrei dare una macchina aziendale, cellulare, stipendio che desidera, ecc..ecc.."

    Il punto sta nel fatto che se attivi un giro di affari di un certo tipo, e fai guadagnare il cliente, di conseguenza crei il tuo stipendio da sola. Metti che vuoi 1.000 euro al mese, il cliente guadagna da tutta l'operazione 100.000. Lui di fatto non ha sborsato nulla. I primi 10.000 sarebbero tuoi e li hai creati tu. Ma credo che la cosa vale anche se tu gliene chiedessi per assurdo 60.000 su 100.000. Per lui sarebbe comunque un guadagno extra e cmq clienti nuovi su cui poi agire alla fine della vostra collaborazione. Che poi le cifre siano il doppio o il triplo poco importa.

    Potresti fare un prezzo fisso standard per il lavoro e poi delle soglie a fatturato...ad esempio:"di base mi dai 1000, se ti porto 40.000 pi dai 1.300, se ti porto 80.000 me ne dai 2.000 e così via. Ovviamente non prendere come riferimento i prezzi che ho fatto, sono del tutto casuali. Sai tu meglio di tutti che complessità e fattibilità avrà questo incarico.

    So solo che molti imprenditori, specie quelli che trattano i soldi proprio, non vedono dove sta il problema, di pagare una persona, che si paga, in realtà, da sola.


  • User

    ....in effetti hai ragione

    il fatto è che la struttura alberghiera è medio/piccola, in una grande città d'arte...per cui la concorrenze è enorme e mi faccio prendere un po' dalla paura di non ottenere "enormi" risultati

    ...ma voglio crederci !

    grazie dei consigli