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Promuovere un'attività locale
Non sono certo sia la sezione giusto (ho il dubbio dato che si tratta di una domanda generica).
Mi è stato chiesto di promuovere un'attività particolare: supermercato di nicchia (tratta una sola categoria merceologica nel settore alimentare). E' il primo ed unico supermercato di questo tipo nella mia città.
L'attività non ha un proprio sito web: avevo pensato di proporre dominio + spazio web per l'utilizzo di wordpress.
Creare poi 2/3 paginette statiche per le solite cose (contatti mappa etc) e i post per comunicare news, eventi ma anche promozioni, ricette e video (l'attività in questione prevede la presenza di un cuoco 1/2 volte a settimana per far assaggiare ai clienti ed illustrare ricette di pietanze cucinate direttamente nel punto vendita). Le attività del cuoco verrebbero anche filmate.Creazione account youtube per caricare i video (linkati poi nel blog).
Valutando gli strumenti di promozione disponibili ho pensato a facebook in primis.
Creare pagina ufficiale e poi con Facebook Advertising geotargettizzare e promuovere solo per i residenti nel comune dove si trova il supermercato o al limite per i residenti nei comuni vicini.
Quindi lancerei una campagna su facebook 15 giorni prima dell'apertura (prevista tra un mese circa)
Già qui ho un dubbio: cosa utilizzare come landing page per la campagna di facebook advertising ? Meglio mandare le persone sulla pagina facebook ufficiale o sul sito/blog (in pagina da individuare) ?
Avevo pensato poi di iscrivere l'attività in places per il settore di competenza.
Sono un po' scettico sull'utilità di una campagna adwords date lo scarso numero di ricerche.
Stavo valutando anche l'acquisto di banner su testata giornalistica online locale (devo però informarmi sui prezzi).
Avevo pensato a qualche veloce comunicato stampa, qualche giorno prima.
Nel negozio verrano poi messi monitor per il digital signage con video su ricette promozioni e riferimenti per la presenza online (pagina facebook, eventualmente twitter).
Forse utilizzare anche i geosocial (foursquare) ?
Se vi viene in mente altro che possa essere utile, vi ringrazio in anticipo.
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Ciao bra,
non hai menzionata Google Maps... ho me lo sono perso io?Quanto è grande la tua città? Potrebbe essere utile anche un tipo di sponsorizzazione offline. Il supermercato vende prodotti anche online o solo in loco?
Per Facebook hai valutato una welcome page?
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L'ho menzionato (google places)
Dato che sei una copywriter te lo devo dire: ti è sfuggita un h di troppo
Piuttosto mi è sfuggita una questione che volevo chiedere.
Quando e come chiedo la mail al mio potenziale cliente ? (per mandare mail, newsletter, aggiornamenti, sconti, notifica nuovi prodotti ?
Sul blog ? (magari con plugin tipo sendit) utilizzando poi software di email marketing ?
o su facebook ? (non conosco molto la questione ma mi pare che il meccanismo per raccogliere mail sia complesso).
Chiederei lumi a chi ne sa.
Grazie
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Ciao bra_mik.
Il problema non è tanto quando e come chiedere l'e-mail, ma quando e come chiedere l'autorizzazione per l'invio di materiale promozionale.
Non è una differenza solo formale.Questo comporta sia aspetti negativi sia positivi.
Tra i negativi ad esempio c'è che non puoi usare indirizzi già in tuo possesso come ad esempio le e-mail che ti sono giunte a qualunque titolo: richieste di offerta, di informazioni, di assistenza, ecc. ecc.
In altre parole chi ti scrive un'email lo fa con lo scopo di avere le informazioni richieste all'interno della stessa e non ti sta conferendo l'autorizzazione a farsi mandare materiale promozionale.Tra gli aspetti positivi c'è che puoi usare qualunque indirizzo e-mail per scrivere comunicazioni non commerciali, ad esempio per richiedere l'autorizzazione ai successivi invii promozionali.
Attenzione che questa possibilità si applica solo nel B2B, quindi se i tuoi potenziali clienti sono persone fisiche non puoi farlo.Nel tuo caso puoi usufruire di questa possibilità con i grossisti ed altri negozianti ma non con i consumatori.
Con questi ultimi, la cosa migliore è richiedere il loro consenso in cambio di qualcosa da offrire, qualcosa che abbia un vero valore:- un ricettario speciale che non si trova da nessun'altra parte (per davvero)
- un video corso di cucina
- la possibilità di partecipare in esclusiva alle dimostrazioni dal vivo del cuoco.
- ecc. ecc.
Valerio Notarfrancesco
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Ciao Valerio e grazie per la risposta.
I fruitori del servizio (clienti) sono e saranno al 99% consumatori finali (B2C).
La prima domanda è:
inizio una campagna con facebook advertising, cosa utilizzo come landing ?Mando gli utenti facebook (profilati per zona) su la pagina ufficiale del punto vendita o sul sito/blog ? (questi saranno di fatto i due strumenti cardine della promozione).
Lo scopo primario della campagna è in primo luogo di far sapere che l'attività apre ed esiste. Lo scopo secondario è magari di ottenere la mail o comunque un modo per ricontattare quelle persone che vogliono sapere di promozioni concorsi ed eventi (ce ne saranno sicuramente).
Premesso quello che dici tu di richiedere l'autorizzazione trattandosi di clienti finali, dove chiedo gli indirizzi email ?
Su facebook, mi pare ci siano molti limiti alle comunicazioni che puoi mandare ai fan della pagina.Sul blog o su facebook (mi pare sia fattibile) ? Nel caso di facebook come (dal punto di vista tecnologico) ?
Nel blog/sito credo sia abbastanza facile. Posso mettere un form di iscrizione minimale dove specifico bene che chi lascia la propria mail riceverà informazioni di tipo commerciale (promozioni) con tanto di condizioni da accettare in tal senso.
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@bra_mik said:
L'ho menzionato (google places)
Dato che sei una copywriter te lo devo dire: ti è sfuggita un h di troppo
Hai ragione. Svista imperdonabile
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Ciao bra_mik,
secondo la mia esperienza, la campagna Facebook potebbe essere lo strumento migliore per la promozione in loco dell'attività, soprattutto se si tratta di ristoranti o locali pubblici in genere. Il link della campagna andrebbe a mio avviso alla pagina Fan, gli utenti su facebook tendono a rimanere su facebook ed a parlare di tempo libero...:)
Incrementando poi con il tempo il numero dei fan, andrei ad aggiungere eventi che possano attirare l'attenzione. Foursquare..si ottimo strumento per promuovere in loco, ma il problema è sapere quanti utenti della zona possano utilizzare tale strumento, e se siano più che altro così tecnologicamente avanzati...:) Youtube a mio avviso fondamentale da integrare anche nelle pagine fan di Facebook, così come pure le immagini, cercando di sollecitare i fan a pubblicarle sulla pagina...
Per le attività pubbliche bar, ristoranti ed altro facebook è l'unico strumento in grado di creare realmente interesse... attenzione è anche un'arma a doppio taglio..
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Ciao Markus,
grazie per la conferma di Facebook come strumento più adatto.Mi sapresti dire se, con facebook, c'è modo di raccogliere le mail dei fan (con tutti i crismi del caso in termini di autorizzazione) per eventuali contatti promozionali ?
O per avere le mail devo per forza cercare di mardarli sul blog e raccoglierle lì ?
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..putroppo non posso esserti di aiuto, il mio suggerimento è sfruttare al massimo la pagina fan creando sondaggi, eventi feste, trova magari un sistema per incentivare l'iscrizione ad una ipotetica newsletter anche da integrare in Facebook..magari una newsletter legata ad offerta promozionale riservata, oppure ad un trattamento particolare riservato..
..uno strumento promozionale che potresti inoltre usare potrebbe essere quello del QRcode, anc'esso da integrare con la pagina fan e da utilizzare con l'invio di pubblicità cartacea..
Bye bye