• User

    Impressione sul valore che Google dà al nome del dominio

    Volevo chiedervi se avete notato anche voi che nell'ultimo periodo (3-4 mesi circa) Google sta attribuendo maggiore importanza nei risultati di ricerca a siti web che contengono nel loro dominio la parola chiave ricercata.

    Esempio:
    Se si fa una ricerca con la parola "Hotel rimini" nei primi 16 risultati che dà Google compaiono questi 4 domini:
    hotel - rimini . com
    hotel . rimini .it
    hotelrimini . name
    hotelrimini . org

    Studiando da parecchio tempo questa keyword (molto competitiva) ho notato che 3 domini su 4 compaiono fra i risultati di ricerca di "hotel rimini" solamente da settembre/ottobre 2010.

    Prima compariva solamente
    hotel - rimini.com

    Considerando inoltre che i 3 domini "nuovi" sono anche abbastanza recenti come "registrazione a dominio" rispetto agli altri competitor che risultano per la medesima parola chiave (quindi non si può parlare di anzianità del sito, probabilmente avranno un ottima link building).

    Ho avuto quindi l'impressione che Google stia iniziando ad attribuire al nome dominio, sempre più una maggiore importanza rispetto al passato e su questo aspetto si stia avvicinando di molto a Yahoo.

    Ho notato questa tendenza anche con altri chiavi di ricerca meno competitive.

    Ho fatto quindi qualche prova.
    Ho acquistato dei nomi a dominio che avevano al loro interno delle parole chiavi con molti concorrenti nei risultati di ricerca.
    Ho creato il sito web relativo con qualche paginetta, ho aumentato la popolarità del sito creando una piccola link building e nonostante la concorrenza il sitoweb risulta da 4 mesi sempre in prima pagina (in 7-8a posizione) senza lavorarci più sopra.

    È solo una coincidenza, è frutto di una fervida immaginazione o Google ha iniziato ad attribuire maggiore importanza al nome dominio rispetto al passato?


  • Moderatore

    Ciao Schitzu,

    io penso di no, perchè ridare vantaggi per fattori come il nome del dominio (molto importante anni fa) sarebbe un grande passo indietro per Google.

    Insieme ai fattori che hai preso in considerazione, hai valutato anche link popularity e qualità dei contenuti dei siti che avevano la key nel dominio?
    :ciauz:


  • User Newbie

    Ciao a tutti,

    il nome di dominio, anche se Google non lo dirà mai in quanto considerato che se lo facesse farebbe crollare la sua quasi santità che ha ricevuto, è molto importante.

    Anche io ho provato a fare questo esperimento. Ho acquistato dei domini creati con le key che volevo raggiungere in serp. Risultato: con poche pagine, pochi bl in entrata il sito è fisso in prima pagina per quella key che ne forma il nome.

    Coincidenza? Io non credo. Anche se Google lo smentisce e dice di aver fatto un passo avanti in tal senso, il nome a dominio rimane molto molto importante in termine di ricerca.

    Questa è una mia opinione ma la mia esperienza mi ha portato a dire questo. Ho fatto degli esperimenti in tal senso.

    Ho acquistato dei domini con all'interno nessuna parola chiave che mi interessava. Contenuti pochi, pochi bl, risultato: non compaio in nessuna serp.

    Ho acquista dei domini formati con parole chiave che mi interessavano. Pochi contenuti, pochi bl, risultato: in prima pagina per quelle key che vanno a formare il nome di dominio.

    Caso? Io non credo.

    Ciao a tutti e come sempre vi ringrazio per gli ottimi spunti di discussione che tirate fuori.

    A presto.


  • User

    La mia impressione si è rafforzata negli ultimi mesi anche per il fatto che alcuni siti web da me creati per fare esperimenti qualche anno fa (con nomi a dominio attinenti ad una certa parola chiave) non più indicizzati né migliorati con Bl (in questi ultimi 2 anni) senza traffico (forse 30 utenti unici ogni giorni) hanno scalato e raggiunto posizioni importanti in serp competitive senza che io avessi fatto nulla (prima nei risultati di ricerca in 5 pagina, poi a ridosso della 1 e della 2 pagina)...e mi è successo su 2 siti web...

    Monitorando i vari risultati di ricerca sulle parole chiave che mi interessano vedo sempre più spesso (ultimamente) comparire siti web con poco contenuto, pochi bl (controllo tutto con seo spy glass, davvero ottima utility anche se a pagamento) ma "con il nome a dominio appropriato": risultati tipo Yahoo.

    Spero di sbagliarmi, ma la sensazione che mi sono fatto ultimamente è questa...


  • User

    La tua sensazione mi sa tanto che e' giusta, ed e' anche un argomento di discussione recente fra molti seo (non a caso ti riferisci agli ultimi 3 o 4 mesi).

    Se devo parlare per esperienza personale, su un mio blog in cui la keyword e' presente nel dominio sono arrivato in prima pagina senza troppa fatica, mentre in un altro blog piu' anziano dove la kw non e' presente e con molti piu' contenuti, sono ancora nelle retrovie.

    Ovviamente influisce anche il grado di competitivita' della parola chiave, ma se la metti nel dominio pare proprio che Google ti avvantaggi


  • ModSenior

    Condivido un mio esperimento che ormai è di dominio pubblico.
    Controllate la keyword investire a roma. E' lì da oltre 2 anni.
    Per quanto poco rilevante come keyword la posizione dice molto.


  • Moderatore

    Credo che avere qualche parola nel dominio faccia solo bene, ma se fossi in googler smetterei di dare importanza a questo fattore.

    P.S. Non mi sono accorto di un cambiamento del valore di questo parametro negli ultimi mesi