- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Differenza di trattamento tra .it e .com
-
Differenza di trattamento tra .it e .com
Carissimi,
da neofita del forum vorrei porvi un quesito, poichè stò per acquistare un dominio.
Sono indeciso tra .it o .com.
Si tratta di un sito di un centro di assistenza fiscale della mia città.
Fa differenza tra i due suffissi in termini di reperibilità su google? a parità di altri fattori intendo....
Grazie per coloro che vorranno fornirmi una risposta.
Francesco.
-
Io userei il .it, perché si tratta di una attività localizzata in Italia.
Se usi il .com puoi gelocalizzarlo nel webmaster tools, e dopo fa poca o nessuna differenza rispetto al .it.
Comunque il .it penso sia anche preferito dagli utenti per questo genere di siti.
-
Dunque, al di là di una preferenza negli utenti per il .it, (che capisco) non ci sono differenze in termini di trattamento da parte di google...
Ho posto la domanda anche perchè il sito di webnode in cui ho creato il mio sito e in cui stò decidendo di acquistare il dominio non offre .it ma solo .com.
Grazie mille per la risposta.
-
Si, non ci sono differenze significative, forse minime.
Però se usi il .com ricordati nel google webmaster tool di impostare la localizzazione su Italia.
-
Certo. Non so come si fà ma vedrò di imparare. Mi segno il tuo appunto.
Grazie mille.
-
Scusate.
Per il .net devo sempre eseguire la geolocalizzazione come per il .com?
-
Si, come per tutti quelli non geografici (org, info, ecc.).
Ovviamente se ne sussistono le ragioni, come in questo caso, cioè se il tuo target è residente in una determinata nazione.
-
Scusa ma allora i due siti che ho io, ospitati, e che finiscono con com, se non sono stati geolocalizzati subiscono penalizzazioni?
Oppure questo lavoro è stato fatto dalla società che gestisce lo spazio che ci ospita?
Parlo di webnode.com per il primo sito e di jimdo.com per il secondo.
-
dimenticavo gli indirizzi.
-
Non hai penalizzazioni, ci mancherebbe altro ^^ . Google è perfettamente in grado di capire da solo che il tuo sito è in italiano e ti rivolgi a utenti italiani.
Se acquisterai il .com semplicemente ricordati di segnalarli l'italia come paese di destinazione del tuo sito, sarà un ''di più'' che non guasta
-
Grazie sky.
-
Ti confermo quello che ha detto skyluke.
-
Scusate ragazzi. Ne approfitto per una ultima domanda.
Se passo da "sassari-caf.webnode.it" a "sassari-caf.it" ottengo vantaggi di posizionamento?
Insomma, il dominio, a parità di altri fattori, dà dei vantaggi su Google?E se la keyword principale di riferimento è "caf a sassari" fare un dominio con il nome "caf-sassari" oppure "caf-cndl-sassari" cambia qualcosa?
Vi ringrazio.