- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- problema incredibile! installo google analytics nel sito ed esso sparisce dalle serp!
-
problema incredibile! installo google analytics nel sito ed esso sparisce dalle serp!
Salve a tutti,
volevo porvi una stranissima situazione che ho riscontrato 4 giorni fa con il mio sito. Provo a spiegarmi.
Il sito andava benissimo, indicizzato nelle prime pagine di Google per le key di mio interesse, visitatori, insomma tutto ok.
Fino a 4 giorni fa per monitorare le visite ricevute utilizzavo un servizio gratuito, shinystat.
Mi viene in mente di installare Google Analytics e lo faccio. Creo l'account di Google Analytics, installo il codice in tutte le pagine come da guida, tutto ok.Dopo 30 minuti e giuro 30 minuti da che avevo installato Google Analytics, vado su Google ed il sito non compare più in serp per una key, mezz'ora prima era in 3 pagina. Allarmato provo un'altra key dove il sito stava in prima pagina, scomparsa anche quella. Non ci credo, provo con un'altra key, scomparsa. Cosi per quasi tutte. Incredibilmente alcune rimangono dov'erano. Una key addirittura passa dalla 3 posizione alla prima in serp.
Incuriosito vado su Strumenti per Webmaster di Google e noto una cosa a dir poco strana, prima volta che mi succede. Sono scomparsi tutti i link che rimandano al mio sito. Prima ce n'erano tantissimi, dal momento in cui ho inserito Analytics sul sito tutti scomparsi.
Io non ci capisco nulla, il sito non è penalizzato in quanto ho fatto tutte le prove del caso ed è li. Cioè ho scritto il nome del sito su Google ed appare in 1 posizione, insomma ho fatto tutte le prove per vedere se era penalizzato ed è tutto ok, il sito non è penalizzato.
Ma è possibile che aver installato Google Analytics ha portato a tutto questo? Il solo fatto di aver installato Google Analytics ha portato alla scomparsa quasi totale dalle serp?
Per favore se qualcuno può mi aiuti, ne ho veramente bisogno.
Grazie in anticipo a tutti.
-
Molto strana sta cosa.
Da poco GWT e analytics sono integrati ... che sia un bug?
Si però addirittura che si rifletta pure sulle SERP mi pare troppo.Sentiamo se qualcuno ha qualcosa da suggerire.
In caso contrario io proverei a sentire nel forum di Google in inglese (lascia perdere quello italiano), sperando che un suo dipendente risponda, poi magari facci sapere.
-
Ciao e grazie per avermi risposto,
Guarda anche a me questa cosa pare assurda pero' è successo. Ho inserito google analytics sabato mattina e dopo mezz'ora che avevo caricato tutte la pag con analytics inserito il sito è sparito dalle serp. L'unica modifica fatta è stata quella. Ma poi la cosa strana è anche la scomparsa di tutti e sottolineo tutti i link in entrata nel GWT.
Ora provo a postare la domanda nel forum di google in inglese, grazie ancora per l'aiuto
Un'altra cosa, secondo te un down per troppo traffico del server dove è hostato il sito puo' portare ad una sparizione dalle serp?
Ciao e grazie ancora
-
Ciao blackstar1984,
per quanto non sia provato (lo stesso Matt Cutts ha smentito) alcuni ritengono che Google utilizzi i dati di Analytics per stabilire il posizionamento di un sito. Ora, se anche ciò fosse vero, mezz'ora non potrebbe essere sufficiente per una cosa del genere. Io propenderei per una pura coincidenza, anche se mi "puzza" la questione dei bl spariti.
4 domande:
utilizzi Anlytics anche su altri siti?
quanti mesi o anni ha il tuo sito?
Analytics funziona perfettamente?
Queste keyword sono molto competitive? Da quanto erano stabili?
-
Ciao e grazie per la risposta,
ecco le risposte alle tue domande:
1 - utilizzi Anlytics anche su altri siti? no ho provato per la prima volta su questo sito sabato ed improvvisamente sparisce dalle serp. Gli altri siti che ho non utilizzano analytics e sono li belli in serp come sempre
2 - quanti mesi o anni ha il tuo sito? Il sito compie un'anno tra poche settimane
3 - Analytics funziona perfettamente? Da sabato ad oggi si, poi l'ho eliminato oggi stesso
4 - Queste keyword sono molto competitive? Da quanto erano stabili? Le key sono molto competitive, erano stabili ed anzi in salita da piu di 5-6 mesi
Veramente questa è una cosa assurda. Anche io non credo che la sola installazione di analytics abbia portato a tutto questo ma è la sola cosa che ho modificato nel sito.
La cosa buffa è che il sito è diviso in 2 diciamo tronconi. Nel senso un sito normale con www ed un sottodominio con suffisso blog dove ho installato, ma gia da molto tempo, uno script wordpress. Praticamente è sparito dalle serp il www, il sottodominio blog è rimasto normale anzi le sue posizioni sono pure aumentate
Io non ci capisco veramente nulla.
Comunque grazie per il tuo aiuto
-
Guarda, avresti potuto mettere un link in home page verso un altro sito e allora avresti attribuito a questo la caduta. Se il calo fosse avvenuto dopo anche un giorno soltanto avrei anche potuto pensare a Google che avesse scoperto qualche tecnica black hat nel tuo sito (non che tu la stia usando, è solo un esempio) ma mezz'ora è semplicemente impossibile: prima avrebbe dovuto elaborare le statistiche e in seguito farti scendere. Le mie ipotesi sono 2:
-
pura coincidenza;
-
l'inserimento di analytics ha causato un errore nel codice, ovvero una sorta di bug.
Hai tolto Shiny per inserire Analytics, o li hai tenuti entrambi?
Ad ogni modo, tu hai scritto che eri in terza pagina, quindi in realtà non avevi raggiunto un buon posizionamento, diciamo che stavi iniziando ad averlo.
Allora dovresti vedere cosa accadrà tra qualche giorno.
Infine: nella ultima Cache del sito, in alcune pagine, vedi Analytics?
-
-
@blackstar1984 said:
Un'altra cosa, secondo te un down per troppo traffico del server dove è hostato il sito puo' portare ad una sparizione dalle serp?
Ciao Blackstar, in attesa del parere dell'interpellato eccoti il mio: secondo me dipende dalla durata del down ma mi sembra una causa più plausibile rispetto all'inserimento di analytics.Per avere queste conseguenze dovrebbe trattarsi di un down abbastanza lungo, credo di almeno 24 ore e oltre ma su questo mi piacerebbe sentire altri pareri, anche perchè sono segnalati altri casi di problemi in serp che potrebbero essere dovuti a down di durata anche limitata.
-
Ciao a tutti e grazie per l'aiuto,
allora rispondo prima ad webhunter:
Ecco le risposte alle tue domande
1 - Hai tolto Shiny per inserire Analytics, o li hai tenuti entrambi? Sabato mattina, quando ho installato Analytics, ho eliminato da tutto il sito Shinystat ed ho inserito Analytics. Non li ho tenuti entrambi.
2 - Nella ultima Cache del sito, in alcune pagine, vedi Analytics? Nella cache vedo ancora Shinystats e non Analitycs. Cioè le pagine della cache sono vecchie, prima di sabato quando ho installato Analytics.
La terza pagina della serp mi riferivo solo ad una parola chiave. Per molte altre ero in prima pagina, anzi quasi per tutte.
Adesso, ho fatto un check generale. Diciamo che avevo 50 key in prima pagina e 50 tra la seconda e la terza. Oggi di quelle 50 in prima pagina ne è rimasta solo una, 49 sono sparite proprio, ed addirittura è passata dalla 3 posizione alla 1 in 1 pagina. Delle altre 50 tra le 2 e la 3 pagine di Google, sono sparite tutte.
La cosa incredibile è che se scrivo il nome del mio sito escono pure i sitelink di Google. Quindi oltre a non essere penalizzato è anche tenuto in alta considerazione dal motore stesso.
Per rispondere a gianrudi:
Ho notato, tipo una ventina di giorni fa, che il server aveva dei tempi di down. Il mio sito stava avendo molto traffico ed a volte quando ci entravo, la pagina era lenta a caricarsi ed a volte appariva l'errore con scritto "il sito web tarda a rispondere" e non riuscivo a vedere la pagina.
Oggi ho provato ad acquistare un server dedicato per aumentare la velocità di caricamento e per far fronte al traffico, speriamo sia quello di prima.
Anche io credo come Web Hunter che l'installazione di Analytics sia solo stato un caso e che la perdita di serp dipenda più che altro da quei down continui del server.
La cosa che non mi spiego pero' è la perdita TOTALE dei bl in entrata dal webmaster tool di Google, e solo dopo aver installato Analytics.
Vi ringrazio veramente per l'aiuto che cercate di darmi.
Spero davvero di trovare una soluzione perché non è possibile buttare via un anno di lavoro senza che ci sia stato nulla di sbagliato che possa aver fatto.
Grazie a tutti.