• User Attivo

    Ritmo di indicizzazione di Google

    Noto con sempre maggior evidenza che il ritmo di aggiornamento delle indicizzazione di Google per un sito dipende quasi esclusivamente (una volta conosciuto) dal ritmo di aggiornamento dello stesso e non tanto dai link che ha.
    Spiego. Una volta indicizzato Google si segna la cadenza di aggiornamento di un sito. Mettiamo che nota un aggiunta di pagine mensile, passerà solo qualche volta al mese.
    Se nota un aggiornamento settimanale passa solo qualche volta a settimana.
    Mentre se si appunta che tu aggiorni il tuo sito ogni giorno, allora lui ogni giorno è pronto ad indicizzare le tue pagine. A volte, se una aggiorna più volte al giorno, l'indicizzazione avviene immediatamente, quasi in tempo reale.

    Viceversa, se uno scrive una pagine dopo due mesi su un blog deve aspettare diversi giorni prima di vederla su google.
    Inoltre, anche se dopo mesi, comincia a scrivere diversi articoli al giorno, deve aspettare qualche giorno che google capisca il nuovo ritmo che il publisher ha preso.

    In passato credevo dipendesse soprattutto dai link che riceve ma ho sperimentato che in realtà anche se trova diversi link verso nuove pagine ma ha memorizzato un ritmo di aggiornamento lungo, le pagine non vengono inserite.


  • User Attivo

    Ciao, ti confermo che anche io ho notato lo stesso comportamento.
    A fine dicembre ho messo on line tutte le pagine nuove, dopo aver fatto ciò nei giorni seguenti aggiungevo pagine nuove e venivano posizionate istantaneamente (una pagina addirittura dopo neanche un minuto era già posizionata).:)
    Poi ho rallentato il ritmo ed ora una pagina nuova me la posizionata dopo qualche giorno (ne ho una pubblicata 10 giorni fa che non è ancora stata indicizzata):(


  • User Attivo

    Non sò.. io sul mio forum ho impostato a 2 giorni eppure indicizza le pagine nuove entro 24 ore, credo ci siano altri fattori per il tempo che Google ci impiega a indicizzare suppongo..