• User Attivo

    Ecco la breve storia di come ho perso fiducia nel Circuiti di Affiliazione

    Una breve (o forse no) storia che vorrei condividere con tutti voi, per capire il vostro punto di vista e come vi sareste comportati se...

    Da anni utilizzo il Circuito di Affiliazione X (non chiedetemi quale) che tra alti e bassi, mi ha sempre dato piccole soddisfazioni attravero i vari merchant.

    A Gennaio ho iniziato a preparare una piccola stretegia (tempo e denaro) per massimizzare gli introiti derivati dal Merchant Z, facente parte del **Circuito di Affiliazione X. **Il merchant Z offre ottime percentuali ed ho pensato quindi di giocare in anticipo per San Valentino.

    Oltre infatti a tutte le attività che abitualmente svolgo sul mio sito principale relative al Merchant Z, quali articoli, banner, classifiche e consigli agli utenti; ho deciso di creare una Landing Page dedicata ed utilizzare AdWords *(regolarmente approvato) *per ottenere Lead. Un piccolo investimento quindi (Adwords e creazione Landing). Il tutto finalizzato non solo al guadagno, ma a capire se questo modus operandi avrebbe potuto diventare un piccolo Side Business automatico nel tempo.

    Zero ordni in circa 40 gg, da nessuno dei miei siti e nel periodo Clou per il Merchant Z. Molto strano, qualcosa non va...non solo perchè ho creato landing dedicata ma anche per l'incremento di utenza del 300% del mio sito dall'anno passato.

    In breve, contatto il Merchant, contatto il Circuito di affiliazione, effettuo delle prove con la mia carta di credito, come fossi un cliente e NULLA, nessun tracciamento.

    In conclusione, il Merchant Z ha (per motivi sconosciuti) eliminato il codice tracciamento del Circuito di Affiliazione X sul suo sito e di conseguenza non risolutavano ordini.

    La situazione è stata risolta ma ora:

    • mi devo fidare del numero di ordini effettuati (il merchant mi consegnerà la lista)
    • Ho quasi buttato via il tempo ed il denaro della campagna AdWords e della landing poichè non avrò statistiche reali

    ...ma soprattutto, come posso ancora avere fiducia del Circuito di Affiliazione, e di tutti gli altri, se un Merchant può generare questo CAOS senza che vi siano Alert o simili?

    Se non mi fosse venuto il dubbio e non avessi controllato? Avrei continuato a perdere soldi per mesi?

    Che ne pensate?
    *
    Se qualcosa non è chiaro ditemi pure, ho cercato di sintetizzare il più possibile*


  • User

    Mi sembra che hai già detto tutto!
    Se per un affilato è strano che dopo n click e n giorni non ci sia nemmeno un lead o sale, mi chiedo come è possibile che il network di affiliazione non si faccia domande a proposito. :arrabbiato:

    Purtroppo in Italia la situazione è questa. Anch'io tempo fa segnalai ad un importante circuito nazionale di affiliazione la stranezza del fatto che nonostante avessi molti leads avevo pochissime sales (cosa strana per quel tipo di merchant). Ho scritto ben due volte per far notare la cosa, non mi hanno mai risposto ma improvvisamente un giorno mi vedo apparire diverse sales. Da una parte ero contento ma dall'altra ho ancora il dubbio che comunque non mi abbiano tracciato e pagato tutto il dovuto.