- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- File "urlist.txt" serve per migliorare il posizionamento ?
-
File "urlist.txt" serve per migliorare il posizionamento ?
Ciao a tutti,
ho visto che nel sito del mio amico un esperto SEO gli ha messo nella radice del sito un file dal nome "urllist.txt".Cos'è ? Serve veramente a migliorare il posizionamento nella SERP?
Vi chiedo questo in quanto dentro è contenuta solo la lista delle pagine (sembra una sorte di sitemap) che ha creato lui per spingere il sito e mi viene il dubbio che se questo file è una sorte di SITEMAP alla fine le altre pagine del sito non verranno indicizzate ... sbaglio ?
Ciao e grazie
-
Ciao, si è una sitemap in formato testuale, inizialmente inventata da yahoo che richiedeva si chiamasse urllist.txt, ma pure da bing e google la supportano e con un nome qualsiasi.
Può contenere solo le URL, e non gli altri campi (ultima modifica, frequenza, priorità).
-
ok chiaro ...
però in termini di miglioramento del posizionamento serve a qualcosa?
Inoltre: se in quella sitemap ci sono solo 5 URL di altrettante 5 pagine create apposta per spingere il sito, le altre pagine vengono indicizzate lo stesso oppure no ?
-
In termini di posizionamento no, cioè non direttamente, piuttosto in termini di indicizzazione, è più probabile che i motori ti indicizzino le URL che suggerisci loro tramite quella sitemap.
-
ma anche Google usa questo file o solo Yahoo & C. ?
-
Come ho scritto sopra si.
-
ok grazie ...
ma se anche Google usa questo file come sitemap, questo file non va in conflitto con la sitemap che gli viene inviata sottoforma di sitemap.xml ? (io ad esempio la invio dal pannello webmaster di Google)
Cosa è meglio fare allora?
-
E' tutti gli effetti una sitemap, se invi entrambe con le stesse url è come se inviassi 2 sitemap.xml, quindi non serve a niente.
Se imposti correttamente i campi priorità ecc, usa sitemap in formato xml.
Altrimenti se devi inviare solo le url puoi usare o quella in formato xml OPPURE quella in formato testuale.
-
ok tutto chiaro adesso ... però adesso il sito del mio amico ha dentro il file di testo, creato da questo professionista SEO, eil file sitemap.xml che aveva creato lui mesi fa ...
Cosa succede così? non si crea un problema ?
-
Il fatto che siano presenti non significa che siano stati inviati entrambi, magari uno è per google e l'altro per yahoo, oppure uno è la versione vecchia che non è stata cancellata dal server ma solo dai webmaster tool.
Ma cos'è tutta questa apprensione per il tuo amico?
Se è in mano ad un professionista SEO, questo saprà fare il suo lavoro.