- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Grafica, Visual Design & UX
- Problema sovrapposizione clip As 2.0
-
Problema sovrapposizione clip As 2.0
Ciao a tutti... sto facendo un gioco e ho questo problema
i clip sono duplicati in modo casuale e si sovrappongono
che posso fare?Ecco lo script:
Sono 2 funzioni
1 nel fotogramma
2 nel clip dell'autoNel fotogramma della root
numeroNemici = 10; j=0; function creaNemici(){ for (j=2; j<=numeroNemici; j++){ nome = "nemico" + j; _root.nemico1.duplicateMovieClip(nome, 500+j); } } creaNemici();
2- sul clip auto
onClipEvent(load) { function reset(){ this._x = Math.random() * 550; this._y = -50; velocitaNemico = (Math.random() * 5) + 1; } reset(); } onClipEvent (enterFrame){ this._y += velocitaNemico; if (this._y > 400) { reset(); } }
this._x = Math.random() * 550;
Questo è il nocciolo della questione
crea gli oggetti in modo casuale nell'asse orizzontaleche si può fare?
-
Ciao Max.
-
Ciao Nhatan... come sta il mio vecchietto?
A più tardi ciao!Au revoir...
by Max_400
-
E allora nessuno è riuscito a risolvere il mio problema?
con 74.000 utenti qualkuno esperto di Flash non c'è?
-
Max io ho provato a pasticiarci un pò, ma se non hai risolto tu figuriamoci se potevo riuscirci io.
-
Un modo ci dev'essere ci sono un sacco di giochi in Flash però non vedo mai un auto sopra l'altra...
Comunque ti ringrazio che hai provato a fare qualkosa io cambiato script
quan non posso mettere link e neanche foto però ho usato script mio
un ciclo for ed un movimento quando la macchina arriva a fine schermo
cambia e spunta un camion un motorino ecc...I clip vengono distanziati ogni 50 pixel e qaundo arrivano alla fine si spostano di altri 50 pixel.
stop(); velocita=3; duplica(); function duplica(){ for(a=1;a<7;a++){ duplicateMovieClip("nemico","nemico"+a, getNextHighestDepth()); _root["nemico"+a]._x = _root["nemico"+a]._x+(a*50); //nemico2._x=0; nemico1._y=-150; //nemico2._x=0; nemico2._y=-50; //nemico3._x=50; nemico3._y=-100; nemico3.gotoAndStop(2); //nemico4._x=100; nemico4._y=50; nemico4.gotoAndStop(3); nemico5._x=450; nemico5._y=0; nemico5.gotoAndStop(4); } } movimento(); function movimento(){ onEnterFrame=function(){ for(a=0;a<=7;a++){//per escludere l'orig a<=5 _root["nemico"+a]._y+=velocita; if(_root["nemico"+a]._y >400){ _root["nemico"+a]._y=1; _root["nemico"+a]._x=_root["nemico"+a]._x+50; if(_root["nemico"+a]._x >500){ _root["nemico"+a]._x=10;} _root["nemico"+a].play(); } } } }
in particolare questa riga
_root["nemico"+a]._x = _root["nemico"+a]._x+(a*50);
a*50 evita che i cli si sovrappongono
Questo gioco l'ho chiamato... "il gioco dell'ambulanza" è piaciuto a molti basta scriverlo su google e lo trovi subito
ambulanza max_4001976 quello new è corretto i clip non si sovrappongono l'altro ivece si perchè c'è la funzione randomForse si potrà risolvere creando un timer che duplica e muove le macchine uno alla volta... ma risolve il problema all'80% e ormai ho messo questo script.
Ultimamente stavo facendo un altro gioco quello di Predator che spara alla polizia... ed avevo lo stesso problema far comparire i poliziotti in modo casuale senza sovrapposizione...
Comunque grazie vecchio...
a presto ciao!
by max_400