• User

    Anzianità del dominio vs. Backlinck

    Ho un e-commerce che cerco di posizionare per determinate parola chiave, dopo un'attività di ottimizzazione on-site, siamo passati a quello che pare essere l'aspetto più importante, ossia ricevere backlink da diversi domini con almeno delle sezioni attinenti a quanto trattato dall'e-commerce.
    Oltre ad un bel pò di link in ingresso da blogger del settore, utilizzo molto l'Article Marketing cercando di sfruttare quanti più siti possibili, selezionando questi siti e scegliendo solo quelli che hanno al loro interno una sezione dedicata all'argomento di mio interesse.

    Vengo alla domanda:

    Tengo sott'occhio le serp di Google per le chiavi che mi interessano e davanti al mio sito ci sono altri e-commerce che sono molto più anziani del mio (il mio, poco più di 1 anno contro domini di 5-6 anni) che a differenza del mio hanno meno di 100 BL, contro il mio che ne ha oltre 4.000 (fonte Yahoo site explorer)

    A questo punto la domanda sorge spontanea, ma quanta influenza hanno i BL e quanta invece ne ha l'anzianità del dominio?

    Anche perchè su gli altri motori Yahoo e Bing su tutti, sono posizionato decisamente meglio rispetto ai concorrenti con pochissimi BL, sembrerebbe che Google dia molto più peso all'anzianità che ai BL, mi chiedo se valga ancora la pena investire il tempo a scrivere articoli unici per l'AM.

    Cosa ne pensate?


  • User

    Nessuno che azzarda un'ipotesi?

    Altre esperienze simili?


  • User Attivo

    E' sicuro che il fattore età rappresenta un vantaggio secondo me. Chiaramento parlo di età come vita di un sito, non di un dominio (un nome potrebbe essere stato registrato 15 anni fa, ma se non ci sono stati fatti mai siti vale 0).

    Sto riscontrando i tuoi stessi problemi. Credo che google premi indirettamente l'età, nel senso che magari più vecchio è un sito più ha avuto tempo di raccoglierne dati statistici e per quello lo tiene più in alto rispetto ad altri che magari hanno fattori SEO migliori ma per i quali ha meno dati.
    Tuttavia questo vantaggio dovuto all'età penso che dopo un po' di tempo si azzeri, una volta che anche per il nuovo sito avrà delle serie storiche abbastanza corpose.
    Quindi, se è come dici, credo che nel giro di un po' di mesi dovresti cominciare ad avere miglioramenti sostanziali (parlo anche per me naturalmente 🙂 ).