• User

    Io partecipo e vi spiego perchè

    Scritto da: Deborah Del Cortona

    La verità è che non avevo capito perfettamente il progetto. Ne aveva parlato Cesarino alla fine del Convegno GT e ed aveva detto che il progetto era aperto a tutti.
    Lo ammetto, il mio interesse era quello di rapportarmi con una persona che reputo un grande professionista e abbiamo fissato per un pranzo in Toscana.
    Così è nato l’incontro a Pescia, un incontro dove ho invitato anche** Luca Bove **e Francesco Tinti.

    Tutto è stato più chiaro quando Cesarino ha aperto il computer e ci ha fatto vedere quello che lui aveva creato.
    Si tratta di una comparazione tra più elementi, confrontando i dati propri e i dati dei competitor.

    **Ecco perchè è geniale.
    **
    Mi direte “C’è già”……Era quello che pensavo anche io e sbagliavo.
    Tra local, video, news e tutte le novità che stanno per arrivare, non ci sono comparatori aggiornati.
    Il progetto di base, fornito da Cesarino, è open source ed è in continua evoluzione.

    Ecco cosa ho visto:
    Ci confrontiamo con i nostri competitor tutti i giorni, ma è impossibile, con gli strumenti attuali, fare una valutazione a 360° di tutti gli elementi.
    Avendo la possibilità di comparare la nostra operazione SEO SEM globale, con quella dei nostri competitor, abbiamo la possibilità di pianificare una strategia incredibile.

    La cosa che mi ha colpito è che ci sono cose che sono sotto gli occhi di tutti ogni giorno, ma guardando quei dati, sotto una ottica diversa, è possibile approfondire tecniche di SEO e di marketing completamente diverse.

    Come e perché partecipare:
    L’idea di Cesarino è semplice.
    Ha fornito un progetto già esistente, che ha la necessità di evolversi con l’evolversi del SEO.
    Possono partecipare al progetto opensource tutti.


  • User

    chi mi conosce sa quanto sono sensibile ai complimenti :-), ma credo che questo post me lo stampo e me lo incornicio!!

    Il tempo passato con Deborah Del Cortona , Francesco Tinti e** Luca Bove** è stato eccezionale è mi ha confermato quanto ipotizzavo, ovvero unire esperienze accresce il poteziale in modo esponenziale.
    Pensate quante Agenzie in Italia potrebbero permettersi una squadra simile. Ecco adesso aggiungeteci tutti gli altri partecipanti ed ecco che da poche passiamo a zero!!

    integrando quanto detto in modo impeccabile da Beborah, ho scoperto nella cena del SEObistecca dove vi hanno partecipato da altri 7 SEO che certo molti hanno fatto in casa per loro uso e consumo un tool, altri ne usano altri già presenti sul mercato, ma ...

    Nell'organic search

    un controllo del ranking che tenga conto:
    a-mappe
    b-se c'è 1 o più adwords sponsored link e se hanno site link o mappe
    c-video ... da 1 o piu thumbnail
    d-foto ... da 1 o più foto
    e-news ... da 1 o più news
    d-products ... in Italia non c'è per ora ... per ora 😉
    f-backlink
    g-variazione di posizione dall'inizio del progetto
    h-pagespeed
    i-uptime sito
    h- ecc ecc

    e questo è solo per il primo e tutto sommato più semplice essendo l'organic, dove già ci sono dei tool che fanno qualcosa.
    Nel paid cosa c'è? Che tool ci sono per controllare e migliorare il paid?
    Pensate ad un tool che vi possa aiutare nel trovare le kw, certo c'è Google Adwords ... vi basta? 😄
    Come assegnate le kw alla pagina di destinazione? Anche su campagne da 1000 o più kw? E siete certi che sia l'ottimale in chiave quality score?

    Poi ci sono tutti gli altri elementi ... e non ultimo i social,** Facebook**,Twitter ecc

    Un tool che possa non solo misurare per fare un report ma deve fornire inoltre:

    1- analisi dati per migliorare
    2- strumento per benchmark
    3- strumento per newbusiness

    Chi vuole partecipare può aderire qui http://www.giorgiotave.it/forum/dao-monitoring-software/158496-perche-partecipare.html
    oppure scrivermi e sarò felice di darvi ulteriori spiegazioni.

    I partecipanti al gruppo avranno l'accesso all'area riservata, dove discuteremo e realizzeremo il tool.

    ciao Cesarino