• User Attivo

    Facebook ADV batte Google ADV... anzi lo asfalta

    Salve, vi propongo questa riflessione. Senza capire una cippa di SEO & Marketing, ho lanciato due campagne di advertisement sul web sfruttando i due maggiori strumenti: Google e Facebook. Per quello che mi riguarda i risultati parlano chiaro.

    • Facebook: possibilità di aggiungere una immagine, titolo e descrizione più lunghe, vantaggio della piattaforma social (un amico invita un amico che invita un amico etc.). Con ?6,00 (?1,00 al giorno) ed un target selezionato (ca. 8.000 persone con interessi sulla materia) il banner ha generato 243.684 impressioni con 530 clic e il 17% di visualizzazioni social in 6 giorni. CPC medio di 0,01 cent/?.
    • Google: banner testuale, titolo e descrizione molto corte, no social. Costo medio di un clic "solo" 0,25 cent/?, che limitano le mie impressioni a poche centinaia ogni giorno.

    Sarà un caso estremamente limitato e forse dovuto alla mia poca dimestichezza con Adwords, ma i banner su FB a mio avviso funzionano molto meglio: nel periodo della campagna ho avuto un elevato numero di contatti diretti che non ho adesso che la campagna è finita.
    È vero che in Italia meno del 30% della popolazione usa attivamente Facebook (dato dovuto soprattutto all'elevata età della popolazione), ma lo usano moltissimo i giovani: su di esso si fanno campagne con un budget ridicolo, su Google invece servono tanti troppi soldi per sfruttarlo realmente, cosa impossibile se non hai un'azienda alle spalle ma sei solo un privato cittadino.

    Voi cosa ne pensate? :figo2:


  • User Attivo

    Ciao Simone82!
    Ottima riflessione, ma occhio a non trarre conclusioni solo sulla base della tua esperienza o di un veloce test 😉

    Sono due strumenti molto diversi, che vanno utilizzati in maniera diversa e che, a seconda di esigenze ed applicazioni possono portare più o meno risultati! Oltre al fatto da non sottovalutare che con 1 ?/gg su Facebook qualcosina puoi combinare, dal momento che la concorrenza è ancora poca, mentre su adwords è meglio lasciar perdere investimenti di questa entità.

    Alla tua domanda "voi cosa ne pensate" rispondo: ai miei clienti, budget permettendo, sto cercando di far capire l'importanza di diversificare gli investimenti e presidiare il maggior numero di "aree" del web... Adwords lo ritengo ancora superiore se consideriamo i ritorni sull'investimento direttamente calcolabili, ma nel lungo periodo anche Facebook può portare ottimi risultati!

    :ciauz: Luca.


  • User Attivo

    No Luca non voglio trarre conclusioni, era solo una riflessione per altro basata, come detto, sulla mia inesperienza... Forse anche in base alla tipologia di evento promosso...
    So bene che se volessi promuovere un prodotto industriale sarei un pazzo a denigrare Google ADV... 😉

    Direi che è diverso anche il target d'utenza: mentre Google non conosce confini, FB è riservato agli iscritti, a chi lo usa con frequenza e così via seguitando. Se poi dovesse passare la rivoluzione social, cioè inculcarsi negli utenti l'idea che Facebook=internet come ora è google=internet, allora le cose cambieranno. Per ora, sono d'accordo con te che diversificare gli investimenti è necessario: qui in Italia penso che FB e BigG siano tutto sommato sufficienti per una campagna nazionale sul web...

    P.S.: cmq su Google sfrutto ancora l'omaggio per l'apertura dell'account impostando €5/day