• User Attivo

    Domini di terzo livello su sito anziano

    Buongiorno a tutti ho un sito anziano e ben posizionato sui motori di ricerca. Ogni qual volta inserisco nuove pagine esse vengono indicizzate bene ed infatti con centinaia di keywords sono in prima pagina su google. La mia domanda/dubbio è il seguente: se acquistassi dei domini di terzo livello del tipo cucina.miosito.it per creare nuove sezioni esse saranno viste come parte integrante del sito? in altre parole io sono convinto che se creo la pagina miosito.it/cucina.html essa viene indicizzata bene, sarà lo stesso per le pagine della sezione cucina.miosito.it?
    Per vostra info nei domini di terzo livello vorrei utilizzare un cms che non uso sul sito attuale, inoltre il sito attuale è su Win mentre i domini di terzo livello saranno su linux.

    Vi prego di darmi una risposta.

    Grazie mille


  • Super User

    Ciao nimecy.

    @nicemy said:

    inoltre il sito attuale è su Win mentre i domini di terzo livello saranno su linux.

    Questo già può chiudere il discorso, non hai altra scelta, o quasi.

    Comunque ti rispondo lo stesso.

    Si è soliti dire nel mondo SEO che un sottodominio viene visto come una entità parzialmente autonoma dal dominio principale.

    Penso sia abbastanza vero, abbastanza perché bisogna poi vedere cosa riguarda questa autonomia.

    Infatti dall'affermazione sopra si potrebbe facilmente dedurre che le pagine di un nuovo sottodominio, a parità di backlinks, non vengono indicizzate così facilmente come se fossero all'interno di una nuova cartella.

    Una mia esperienza va invece in senso opposto.

    Ovvero dei nuovi sottodomini che erano senza backlinks esterni, tranne un unico dalla home del sito principale, sono stati indicizzati anche di più di cartelle anziane che avevano invece pure dei backlinks esterni.

    Da una sola case history non si possono trarre conclusioni, ma a me porta a pensare che l'autonomia, se c'è, riguarda altri aspetti, non l'indicizzazione.

    Per l'indicizzazione invece ritengo fondamentale il pagerank, ovvero il numero e la qualità dei backlinks.

    N.B. ho parlato di indicizzazione non di posizionamento.


  • User Attivo

    Grazie mille per la risposta.
    Quindi in parole povere mi stai dicendo che sebbene i domini di terzo livello siano abbastanza "indipendenti" dal dominio principale potrei ottenere lo stesso buoni risultati?


  • Super User

    @nicemy said:

    i domini di terzo livello siano abbastanza "indipendenti"

    Abbastanza è già forte come concetto, direi in parte, poi è da prendere con le pinze. Penso che conti di più la struttura di link interni.

    @nicemy said:

    potrei ottenere lo stesso buoni risultati?

    Questo sicuramente, non è certo il sottodominio a impedirti buoni risultati, al massimo li limita un po'.

    E se vuoi spingere quel sottodominio linkalo da tante pagine del sito principale.