- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Google... pagine totali e pagine in italiano
-
Google... pagine totali e pagine in italiano
Ho pubblicato qualche giorno fa una recensione di un film in uscita oggi, Rabbit Hole. L'articolo ha come titolo il nome del film.
Se nella ricerca "Rabbit Hole" limito alle sole pagine in italiano compaio in terza posizione, se invece non metto tale limite non compaio assolutamente (ieri ero in quarta pagina, superato anche da pagine italiane che nella ricerca limitata erano dietro la mia).
Com'è possibile???
Il sito è quello in firma...
-
Ciao amosgitai.
La situazione che descrivi è parecchio complicata da analizzare: vi sono sicuramente in gioco la personalizzazioni dei risultati di ricerca, il fattore di freschezza dei contenuti, l'ingresso contemporaneo di molti competitors ed un probabile cambio del valore semantico della query. Insomma, una serp particolarmente instabile da studiare.
Credo sia abbastanza normale che favorendo i contenuti in italiano il tuo sito sia riuscito a posizionarsi meglio rispetto a siti che non lo sono pur essendo presenti nella serp comunemente restituita da google.it.
Forse il fatto che i risultati fossero freschissimi, combinato alla necessità di Google di attribuire una lingua ai contenuti ed alla ricerca inserita dall'utente ha favorito questa momentanea differenza, che adesso mi pare risolta. Pur non avendo seguito l'andamento delle news posso immaginare che fino a poco fa "Rabbit Hole" per il motore di ricerca fosse inglese mentre adesso è diventato un brand.
Non dimenticare poi la forza della personalizzazione: verificare il posizionamento dai pc che solitamente lavorano sul sito è estremamente fuorviante. Quando vuoi informazioni sul tuo posizionamento basati piuttosto sull'analisi dei referrer, sui dati degli Strumenti per Webmaster di Google, sui tool online o chiedi un favore ad un amico che non ha mai visto il tuo sito (soluzioni in ordine di efficacia).
Riesci a fornirci una ricerca più stabile sulla quale lavorare? Magari qualcosa riferito ad un vecchio intervento, più stabile in serp ma con gli stessi problemi dovuti alla lingua?
Per il momento spero di averti dato qualche buona idea; resto a disposizione della discussione.
Buon lavoro!