• User Attivo

    Tv and Internet

    ultimamente mi piace trattare con i colleghi di temi "solidi", soprattutto di quelli relativi a come la TV possa interagire con Internet.

    Ora, spero di non aver creato un clone di questo 3D del caro Giorgio
    http://www.giorgiotave.it/forum/web-marketing/14170-vi-immaginate-se-tv.html

    ma vorrei che ognuno di voi dia una propria opinione del mondo Media and Net Communication.

    Immaginate che io sia il Capo e DIrettore Artistico di una TV ecco le mie domande, sperando in risposte costruttive....

    1. Cosa volete vedere in tv a riguardo dell'hi-tech?
    2. Internet, Web e siti in TV: come vi piacerebbe l'interazione?
    3. Tv on web: vi piace la tv over ip?
    4. Digital Divide: cosa ne pensate? quale sarebbe la soluzione al problema?
    5. Webmarketing: consigli di interazioni tra advertisement, tv ed Internet
    6. Tv e Blog....come lo vedreste?

    per ora è tutto....scusa in anticipo il mio italiano 😉
    attendo fiducioso


  • Super User

    bella questa cosa che fate in ufficio 🙂 complimenti!
    non so il livello della vs discussione, cmq ti daro' qualche risposta abbastanza "terra terra"
    (perdonami ma è il 2 agosto e sono 30 gradi!!!!!! il cervello si muove al ralenty)

    1. Cosa volete vedere in tv a riguardo dell'hi-tech?

    io non saprei.. ma credo che servirebbero programmi che spiegassero un po' di cose ai meno esperti. per es. cosa vuol dire posizionare un sito su google, l'esistenza dei feed, far capire che pagare con la carta di credito può essere sicuro ...
    un programma come quello di qualche anno fa (non ricordo il nome) che pero' parla più a un pubblico dal profilo non tecnico rispetto a uno preparato. insomma "per noi" cose già sentite, ma per "la massa" no.

    potrebbe essere carino un programma che ti mostri i siti più ganzi del momento, quelli con il concorso più simpatico, quelli da dove puoi scaricare (legalmente) le cose ecc ecc ammesso che i tempi di messa in onda siano compatibili con la rete

    1. Internet, Web e siti in TV: come vi piacerebbe l'interazione?

    vorrei un forte rimando fra i vari media per i vari approfondimenti, sfruttanto le potenzialità di ognuno. se la rete è interattiva, la tv è potente.. se ti piace una cosa (un programma, un film..) puoi avere info e servizi diversi in base al mezzo.
    cmq se usassero bene la rete anche per le cose più banali.. aggiornamento palinsesti, modifiche ai programmi, concorsi e contatti.. già sarebbe tanto!

    1. Tv on web: vi piace la tv over ip?

    no.. ma forse non faccio testo..

    1. Digital Divide: cosa ne pensate? quale sarebbe la soluzione al problema?

    ??

    1. Webmarketing: consigli di interazioni tra advertisement, tv ed Internet

    ehhh se ne potrebbe parlare per ore. penso a pubblicità con storie da ricostruire facendo percorsi con media diversi.. giochi che cominci da una parte e finisci dall'altra..

    1. Tv e Blog....come lo vedreste?

    cioè intendi dare spazio alle masse in uno strumento tanto potente? libertà di espressione di qualsiasi cosa (racconti, deliri, diari, poesie ecc ecc) su un medium che potenzialmente raggiunge milioni di italiani (e miliardi di persone) ? interessante.. ma.. senza freni.. controlli o altro, mi domando dove porterebbe. ma forse ho capito male

    spero che le mie risposte non siano troppo superficiali, potresti dirci la tua (e quella dei tuoi colleghi) 😄

    ps ma di dove sei?


  • User Attivo

    Grazie Nelli.

    il Digital Divide non è altro che la situazione di handicap costituito dalla banda larga.
    In Italia, soprattutto in molte regioni, la banda larga non è arrivata a causa di problemi geografici, causando un dislivello "evolutivo" tra comuni informatizzati e non.

    Attualmente non voglio dire la mia, penso che un futuro post sul mio blog da parte di un Big Genovese, potrà far scoprire nuovi "paesaggi informatici"............

    ..di dove sono? Genova City

    P.S. holetto solo ora che ho messo "and" al posto di "e".....sn 2 giorni che ho ospiti stranieri in casa...si vede....? 😄


  • Moderatore

    Vorrei vedere gli annunci AdWords che scorrono sulla Tv come le news della cnn. non dovrebbe essre tecnicamente difficile, se ne è mai parlato?
    Ciao,


  • User Attivo

    non è tecnicamente difficile ma "adword" è esteticamente orrendo in tv...causa le proporzioni 4:3
    sarebbe bello sviluppare un sistema di content adv su una striscia bassa....


  • Moderatore

    @Stealth said:

    non è tecnicamente difficile ma "adword" è esteticamente orrendo in tv...causa le proporzioni 4:3
    sarebbe bello sviluppare un sistema di content adv su una striscia bassa....
    Certamente.. ma mi sembra il problema minore. Il problema vero lo vedo più del tipo Pay x ?


  • User Attivo

    @Webtronic said:

    Certamente.. ma mi sembra il problema minore. Il problema vero lo vedo più del tipo Pay x ?

    no, no è il problema principale.
    la dimensione della tv (4:3) genera una scala di misura comune.
    se questa viene in qualche modo variata, si presenterà davanti allo spettatore un "disastro".....

    il pay x ..... sms

    🙂


  • Moderatore

    @Stealth said:

    no, no è il problema principale.
    la dimensione della tv (4:3) genera una scala di misura comune.
    se questa viene in qualche modo variata, si presenterà davanti allo spettatore un "disastro".....

    il pay x ..... sms

    🙂

    Non posso credere che sia un problema tecnico insormontabile... boh forse la faccio troppo semplice.. la mia (si fa per dire) idea era "semplicemente" di trasmettere in tv dei testi scorrevoli come fanno tutti i giorni... che poi l'input venga dal sistema informatico di Google mi pare cambi poco..


  • User Attivo

    Spero di non essere off-topic, ma a me piacerebbe un'interazione televisione pubblica internet nella scelta dei film da mandare in onda.
    Semplicemente si potrebbe dare la possibilità agli utenti internet di scegliere il film da mandare in onda in un certo orario di una certa data (attraverso una scelta obbligata e non un campo testo libero). Se la richiesta viene appoggiata da X persone il film viene mandato in onda.


  • User Attivo

    tipo un'operazione di video on demand....giusto?
    o magari un programma...diciamo un palinsesto personalizzabile....


  • User Attivo

    Spero di non essere off-topic, ma a me piacerebbe un'interazione televisione pubblica internet nella scelta dei film da mandare in onda.
    Semplicemente si potrebbe dare la possibilità agli utenti internet di scegliere il film da mandare in onda in un certo orario di una certa data (attraverso una scelta obbligata e non un campo testo libero). Se la richiesta viene appoggiata da X persone il film viene mandato in onda.

    Pensa che un bel po' d'anni fa, mi ricordo un'emittente privata locale che faceva questo. I telespettatori chiamavano il numero e poi ne digitavano un altro corrispondente al film prescelto.
    Ovviamente ci guadagnavano con l'144...

    Non sarebbe male con le nuove tecnologie...la mia poca stima delle masse però mi induce a credere di più in un sistema totalmente on demand, personalizzabile dal singolo pc/tv...e che devo rischiare di vedermi per l'ennesima volta "Ghost"? Con quella del palazzo di fronte che piange abbracciata alla sorella?....


  • User Attivo

    ne stavo parlando con un mio collega, devo dire che la sua idea era addirittura quella di fare un sistema on demand su un tv online..una web tv,,, per il semplice fatto che portare in digitale (a 6 canali) un'emittente, è richiesto un investimento stratosferico.....


  • User Attivo

    @Stealth said:

    tipo un'operazione di video on demand....giusto?
    o magari un programma...diciamo un palinsesto personalizzabile....
    Beh non proprio on demand, perchè cmq è un certo numero di persone che scelgono il film da mandare in onda.

    Cmq tecnicamente sarebbe una cavolata sviluppare un sistema del genere.


  • User Attivo

    @Sutter Kane said:

    Non sarebbe male con le nuove tecnologie...la mia poca stima delle masse però mi induce a credere di più in un sistema totalmente on demand, personalizzabile dal singolo pc/tv...e che devo rischiare di vedermi per l'ennesima volta "Ghost"? Con quella del palazzo di fronte che piange abbracciata alla sorella?....
    E' la televisione pubblica, sarebbe una bella azione di democrazia.


  • User Attivo

    E' la televisione pubblica, sarebbe una bella azione di democrazia.

    Ehm...ma se fosse il singolo a scegliere per se non sarebbe ancora più democratico?


  • User Attivo

    @Sutter Kane said:

    Ehm...ma se fosse il singolo a scegliere per se non sarebbe ancora più democratico?
    Non lo so, ho qualche remora di carattere etico su questo tipo di televisione...solo che non so spiegarla, è più che altro una sensazione.


  • User

  • User Attivo

    infatti...immagina inserire la tv on demand in rete........


  • User Attivo

    ci sono già le tv p2p ad esempio..


  • User Attivo

    Riprendo questo interessante thread aperto da Stealth aggiungendo qualche considerazione personale 🙂
    @Stealth said:

    Immaginate che io sia il Capo e DIrettore Artistico di una TV ecco le mie domande, sperando in risposte costruttive....

    1. Cosa volete vedere in tv a riguardo dell'hi-tech?
      La domanda andrebbe posta non tanto nella forma "cosa volete vedere?" quanto "quale messaggio voglio comunicare per raggiungere quale obiettivo?"; consideriamo inoltre che l'audience GT è un campione decisamente poco significativo (troppo istruito, troppo giovane etc etc) per rispondere in maniera utile alla prima domanda 🙂

    Partendo dunque dal presupposto che una trasmissione tv sull'hi-tech nel 2006 potrebbe avere il compito di stimolare il desiderio di acquisto da parte di alcuni early adopters in quanto il resto della audience a priori non è interessata alle nuove tecnologie (vuoi per mancanza di reddito, vuoi per una poca propensione verso tutto ciò che è nuovo, vuoi per il fattore età che avanza...), un'idea potrebbe essere quella di presentare i gadget hi-tech in maniera leggera e facilmente digeribile attraverso publiredazionali così come viene fatto per le automobili in alcune trasmissioni televisive (me ne vengono in mente un paio, una su rai1 una su italia1).

    Escludo a priori l'idea di un programma di carattere educativo sull'utilizzo delle nuove tecnologie in quanto purtroppo mi pare che nel belpaese non ci sia alcun interesse ad incuriosire e far evolvere gli spettatori (probabilmente proprio a causa della composizione demografica del pubblico stesso 😉 ).

    @Stealth said:

    1. Internet, Web e siti in TV: come vi piacerebbe l'interazione?
      Anche qui la domanda andrebbe posta in forma diversa, ovvero "in che modo i due media interagendo offrono al pubblico un valore aggiunto?".
      In questo caso la risposta più ovvia è quella di sfruttare il canale internet per informare maggiormente sui prodotti pubblicizzati in tv, banalmente prevedendo sempre la presenza di una url in chiusura dello spot.
      Altre forme di coinvolgimento mi sembrano premature, ricordo di una campagna di affissioni e tv che qualche tempo fa chiedeva al pubblico di esprimere un parere online, peccato che il tema non fosse particolarmente coinvolgente da giustificare un'azione attiva da parte dell'utente (si trattava di una bevanda isotonica troppo poco trendy, credo).

    @Stealth said:

    1. Tv on web: vi piace la tv over ip?
      Personalmente me gusta, soprattutto considerando che una tecnologia di questo tipo potenzialmente permetterebbe di bypassare l'antenna parabolica che non tutti hanno voglia di istallare sul proprio balcone 😛

    @Stealth said:

    1. Digital Divide: cosa ne pensate? quale sarebbe la soluzione al problema?
      Non ne vedo di reali in Italia, servirebbe un'imposizione da parte del governo sull'operato degli operatori telefonici...

    @Stealth said:

    1. Webmarketing: consigli di interazioni tra advertisement, tv ed Internet
      Vedi risposta 2 😄

    @Stealth said:

    1. Tv e Blog....come lo vedreste?
      Cosa sono i reality show se non una forma di blog multiautore 😉