• User Attivo

    Tutti vogliono pagare poco i Webmaster! Come far valere la propria professionalità?

    😉 Quanto si aspetta di spendere un piccolo imprenditore di provincia (es. operatori nel campo dell'arredamento, piastrelle, vernici, ecc.) per la creazione di un sito web d'immagine?

    Se gli mando via e-mail il trittico:

    • 750 euro - Standard
    • 1000 euro - Pro
    • 1250 euro - Premium
    • Indicizzazione: gratis
    • lancio pubblicitario: gratis

    Non mi rispondono nemmeno più! E dire che mando sempre le bozze prima del prezzo! Bozze che vengono apprezzate molto! Ho già perso una decina di clienti in questo modo...

    La qualità la ho ne sono certo (da 10 anni creo siti ben posizionati, SEO friendly, curati nella grafica e pure dal punto di vista del marketing), dove cavolo sbaglio?

    Sono caro? Non dico qualcosa che dovrei dire?
    Perdonate lo sfogo :bho:


  • Consiglio Direttivo

    Ciao ruttan, ho cambiato il titolo in uno più idoneo e maggiormente comprensibile (Era: "Adesso basta! Parliamoci chiaro").

    Il tuo post è molto interessante e scava nelle ormai famose problematiche dei webmaster che fanno un ottimo lavoro e vorrebbero che la loro professionalità non solo fosse riconosciuta, ma di conseguenza anche pagata.

    Invito tutti coloro che desiderano esporci la loro opinione, di farlo. Ne nascerà sicuramente una discussione attuale ed allettante per tutti coloro che a volte si sentono "pecore nere" solo perché fanno in maniera egregia il loro lavoro.


  • User

    Purtroppo viviamo in una nazione dove non viene apprezzato il lavoro fatto da noi grafici/webdesigner/webmaster perchè si pensa che il vero lavoro sia solo quello che si fa sudando o in fabbrica o per strada alle 2 di notte! Ma non si rendono conto che alla fine sudiamo pure noi e rischiamo di dover assicurare i nostri sederi per paura che diventino piatti!

    Ruttan, io ho i prezzi più alti dei tuoi e non li abbasso...semmai li alzo! Non mi pare il caso di passare giornate sane a creare qualcosa per nemmeno 50 euro al giorno! ...e comunqueio li alzo anche quando un persona mi chiede un preventivo ma poi si rivolge a un altro che gli ha fatto un prezzo più basso (ma con consueguente lavoro di cacca) e che poi torna da me perchè insoddisfatta. In quel caso io quadruplico i prezzi 😄 ma solo perchè non voglio più fargli il lavoro 😄

    Resta il fatto che se un idraulico, muratore, tinteggiatore, avvocato, fruttivendolo dicono "pagami tot!" le persone pagano!!! e poi per cosa?!?!? per un lavoro che può essere anche di 20 minuti e fatto sostituendo roba che loro comprano già fatta.. noi che diamo vita alle cose veniamo inquadrati come coloro che non fanno niente... tanto c'è il pc che crea tutto.

    Mi domando se quelli che hanno i negozi fanno qualcosa nella vita oltre a vendere "cose" prodotte da altri. che è un lavoro quello?! ma che fallissero domani a mezzogiorno

    P.s. qui toccherebbe creare VERAMENTE un listino prezzi BASE con valenza nazionale! e chi fa prezzi inferiori deve essere bastonato


  • User Attivo

    La fai già facile! 😄

    da quel che vedo io nemmeno si accorgono della munnezza che gli fa l'amico, il parente, ecc.

    pensano che sia internet che non vende! :arrabbiato:


  • User Newbie

    Non è facile ruttan, ma non svenderti. I tempi cambiano, il web acquista una valenza sempre maggiore e la creatività sarà ben pagata anche in una nazione dove la comunicazione visiva ingrana lentamente. Molto lentamente. 😄


  • User Attivo

    Si ma la situazione è questa da anni e io devo lavorare adesso per vivere adesso e non domani. Ho già provato a non svendermi, non arriva nessuno e quelli che arrivano se ne vanno così non riesco a mettermi in proprio e rimango dipendente per quanto ne avrei già le capacità.


  • User Newbie

    La soluzione è consolidare la tua immagine. Se sei dipendente non puoi applicare i prezzi di un imprenditore che da autonomo paga le tasse e detiene Partita IVA.
    Dovresti iniziare con un giro clienti, cercando di fidelizzarli applicando sconti anche del 10-20% sui successivi lavori.

    In questo campo devi assumere il ruolo di rappresentante di te stesso. Vai dal cliente, mostra il portfolio, indossa un bell'abito, illustra i risultati che hanno ottenuto coloro che hanno commissionato un qualcosa precedentemente. Le email non aiutano.


  • User Attivo

    Quoto Giovanni, il lavoro è lungo e certosino, in primis fatti un sito ( se non lo hai) in modo da far toccare con mano quello che puoi offrire e puoi dare.

    Nessuno compra a scatola chiusa, sii molto presente online aggiornati sempre e guardati intorno.

    Per il singolo cliente è difficile da dire quanto voglia investire è molto relativo alla posizione geografica dal tipo di attività e soprattuto da com'è il cliente, quindi l'ideale è conoscerlo e capire, fare un preventivo a scatola chiusa è spesso un buco nell'acqua perchè non riesci a pieno a capire chi hai difronte.

    Poi comunque per la mia esperieza 10 preventivi 2/3 accettazioni, quindi è cronico il rifiuto da parte di una buona parte dei clienti, almeno per me.

    Ale


  • User Attivo

    Ma il bello è che sono loro a contattarmi, non cerco mai clienti ma quando viene il momento di mettere nero su bianco tutto si fa etereo.


  • User Attivo

    Beh spesso capita anche a me richieste di preventivi come dicevo che non vannoa buon fine spesso credo tanto per vedere quando metto un servizio e come contattano me contattano altri.

    Ti domandi perchè ti contattano? O meglio tramite chi o cosa? Tramite il sito il passaparola etc?

    E poi sai cosa io a volte chiedo al cliente che non mi ha affidato il lavoro in maniera molto gentile il perchè, se ritiene il prezzo alto, la proposta fatta non era in linea con le sue esigenze etc.

    Prova a chidere magari ti diranno semplicemente costi troppo, o che ne sai!

    Comunque se il prezzo è alto le scelte sono due o svendersi perchè hai bisogno di lavorare o tenere una linea minima di decenza, certo non posso dirti non svenderti non ti conosco e non so come lavori etc, stai certo che se dai un livello di prezzo al tuo lavoro poi dovrai tenerlo il cliente è sempre meglio abituarlo fin da subito.

    🙂


  • User Attivo

    Ciao, se hai dimestichezza con l'inglese ti consiglio di visitare questo link che, in base ad alcuni parametri che inserisci in un form, ti aiuta a calcolare la tua tariffa per ora lavorativa 😉

    freelanceswitch.com/money/our-new-freelance-hourly-rate-calculator/


  • User Attivo

    Ne ho provata anche una versione italiana leggermente diversa che fa anche il calcolo delle tasse percentuali

    arcadiaclub.com/progra/webmaster/tool/calcolare_quanto_chiedere_al_cliente.aspx

    Comunque si mi sono fatto un'idea, voi quante ore impiegate in media a creare un sito? :bho: