• User

    cosa c'è che non va nel mio sito?

    Ho da poco creato offerta-lavoro .org ma non riesco a posizionarlo
    Aiuto!


  • User Attivo

    In questo forum troverai molte guide sul posizionamento, basta fare una piccola ricerca 😉 inoltre ci vuole tempo, il tuo sito è giovane 🙂


  • User

    So che il mio sito è giovane, volevo sapere se per come è impostato è posizionabile. Non sono un esperto SEO e vorrei qualche consiglio su come migliorare.


  • Moderatore

    Ciao aaluca.

    Visto che non sei un esperto SEO, ma un webmaster con la necessità di muovere i primi passi nell'ottimizzazione, ti consiglio di scaricare la guida introduttiva pubblicata da Google.
    Il documento ha ormai più di 2 anni e non è certamente un manuale completo per la seo, tuttavia aiuta a capire i basilari meccanismi utilizzati dal motore di ricerca per indicizzare e classificare il tuo sito.

    Leggendo questo documento penso sarà subito chiaro anche a te come mai il tuo sito non è adatto ad essere posizionato su Google.

    Secondo la mia esperienza c'è un problema quasi irrisolvibile nel progetto: la mancanza di contenuti unici. Fare un sito aggregando soltanto quanto già pubblicato da altri, in un settore iper-competitivo e vasto come quello del lavoro online è praticamente impossibile se non si hanno dietro anni di SEO e adeguati capitali da investire per il lancio.

    Se hai domande più specifiche, sia riguardanti il mio intervento che il file che ho linkato, sappi che questo thread (come il resto del Forum) è anche a tua disposizione.
    Per il momento ti auguro buon lavoro!


  • User

    Nel web ci sono grandi esempi di aggregatori, in particolare in italia con la chiave lavoro ci sono proprio degli aggregatore in prima pagina.

    Il sito in effetti copia le offerte ma solo in parte spingendo l'utente a clikkare sul link per vedere l'offerta completa, inoltre in ogni singola offerta vengono offerti nuovi link che reindirizzano a nuove pagine contenenti offerte diverse.


  • Moderatore

    Sì, so che il settore delle offerte di lavoro online è popolato da contenuti sostanzialmente duplicati.

    Proprio per questo ritengo che per emergere servano grossa esperienza nell'ottimizzazione per i motori di ricerca, qualche idea innovativa e soldi da investire (principalmente in linkbuilding ma anche in pubbliche relazioni).

    Al di là della SEO, pensa di essere a confrontarti in un qualsiasi altro mercato. Perché un utente dovrebbe scegliere proprio il tuo sito? Cosa fa di nuovo o di molto meglio rispetto a quelli che si trovano già in giro?

    Mi rendo conto che i paragoni possano suonare strani a chi ha più esperienza nell'ottimizzazione per i motori di ricerca, tuttavia ti chiedo di pensare una query per la quale ritieni che dovresti essere in prima pagina. Prova a digitarla e visita i primi risultati: ci sono siti che restituiscono all'utente un'esperienza peggiore di quella che avrebbero sul tuo portale?

    Mi rendo conto di aver semplificato un po' troppo, ma spero comunque che sia servito a far passare meglio il messaggio.


  • User

    Credo di aver creato un sito molto semplice ed intuitivo senza grosse distrazioni per l'utente,
    secondo la tua esperienza, se dovessi dare un voto al sito?
    Da cosa mi consiglieresti di iniziare?
    La chiave che mi interessa è offerte di lavoro


  • User Attivo

    Per iniziare (e poi continuare sempre) due sole parole: link building, non vorrai mica battere lavoro.corriete.it con 8 backlink vero? 😄


  • Moderatore

    Da dove ti consiglierei di iniziare per soddisfare l'utente o per ottimizzare la tua SEO?

    Dal punto di vista dell'utente penso che la mancanza più grande sia rappresentata dalla scarsa sicurezza che infonde il sito: la qualità percepita non è alta, è impossibile avere riferimenti sull'azienda che gestisce il portale, non si crea in nessuna maniera valore aggiunto rispetto alla semplice aggregazione.
    Ulteriore aspetto sul quale lavorare è l'usabilità: gli elenchi sono sempre lunghissimi e disorientanti, la navigazione è parecchio difficoltosa.

    Lato SEO manca davvero tanto. Puoi leggere la guida che ti ho già passato per farti un'idea, ma è soltanto un modo per entrare nella giusta ottica ed iniziare a lavorare.
    Credere di poter aggredire subito una chiave come "offerte di lavoro" è sbagliato se non si hanno tempo e soldi da investire.
    Potresti pensare più in piccolo e ritagliarti uno spazio in un determinato settore, nel quale sarebbe più facile essere leader. Con quest'ottica potresti anche fare esperienza e cominciare ad entrare nei meccanismi dell'ottimizzazione per i motori di ricerca senza lanciarti subito nelle sfide più complicate.


  • User Attivo

    Vedo solo ora il sito: dà l'aria di essere spammoso, questa è la prima impressione. La chiave è una tra le più competitive che ci siano, quindi il mio consiglio è lavorare anche sui contenuti, per quanto possibile. Il megamenù penalizza i siti giovani, infine, hai il grosso rischio di inserire molte descrizioni duplicate.