• User

    SERP presentano sito sbagliato

    Un mio amico ha affittato da poco l'hotel Magda di Cattolica. Facendo una ricerca su Google appare la pagina nel sito del precedente affittuario che ha cancellato le immagini, ma non il testo, perché probabilmente ne vuole trarre ancora beneficio.

    Gli è stato consigliato l'acquisto del dominio hotelmagdacattolica.com, solo come redirect al proprio dominio bacchinihotel.net.
    E' sufficiente un dominio con redirect?

    Non credo, per cui gli ho consigliato anche di far cambiare tutti gli spazi pubblicitari (banner e link) che puntavano su majorhotel.com/magda verso il nuovo sito.

    Avete altri consigli? Si può fare qualcosa con i Google Webmaster tools?

    Grazie mille.


  • Super User

    Ciao Fairfocs.

    @Fairfocs said:

    ma non il testo, perché probabilmente ne vuole trarre ancora beneficio.

    Il suo beneficio sarà molto inferiore a quello che ne trarrebbe il tuo amico.

    Quindi si tratta di una di quelle situazioni in cui ad entrambi conviene mettersi d'accordo: ti do X e tu mi sostituisci quella pagina con questa, dove si spiega del cambio di indirizzo e con un unico link, diretto alla home del nuovo sito.

    @Fairfocs said:

    Gli è stato consigliato l'acquisto del dominio hotelmagdacattolica.com, solo come redirect al proprio dominio bacchinihotel.net.
    E' sufficiente un dominio con redirect?

    Se si tratta di una nuova registrazione, quindi di un sito che prima non è mai esistito, senza backlinks, è completamente inutile per la SEO.
    Però è utile per proteggere il marchio, per quello che costano i domini, lo avrei fatto pure io.

    @Fairfocs said:

    Non credo, per cui gli ho consigliato anche di far cambiare tutti gli spazi pubblicitari (banner e link) che puntavano su majorhotel.com/magda verso il nuovo sito.

    Certamente.

    @Fairfocs said:

    Si può fare qualcosa con i Google Webmaster tools?

    Se non ho capito male, no.

    @Fairfocs said:

    Avete altri consigli?

    Sviluppare il sito direttamente su hotelmagdacattolica.com.

    Primo perché gli utenti saranno confusi dal vedere l'hotel madga nel dominio bacchinihotel.net, e anche dal punto di vista della comunicazione non è bello.

    Secondo perché quel sito acquisirà valore, e se un giorno cambierà gestione, potrà essere venduto al nuovo affittuario con una trattativa separata, come per esempio si fa per il mobilio.

    Terzo perché ti sarà molto più facile posizionarti con le key:
    hotel magda cattolica
    hotel cattolica
    hotel magda

    @Fairfocs said:

    Grazie mille.

    Prego.