• User Newbie

    leggere messaggi privati degli utenti

    Buongiorno, vorrei porvi un quesito.

    Se io gestisco un sito e do la possibilità agli utenti di scriversi messaggi privati tra di loro e vengo a sapere che in questi messaggi viene insultata la persona che gestisce il sito (che sarei io), secondo voi posso sanzionarli (disattivandogli l'account) o rischio io qualcosa per aver letto i loro messaggi privati?

    Premetto che il sito è gestito da me, quindi ho la possibilità di leggere tutti i loro messaggi.

    Grazie a chi mi risponderà.


  • "vengo a sapere "
    In che senso?

    1. Perchè qualcuno ha fatto lo spione
    2. Perchè sono stati letti abusivamente i messaggi che gli utenti CREDEVANO privati INGANNATI dal gestore?

  • User

    Mi inserisco anche io nell'argomento poichè è molto interessante.

    Premetto che per chi utilizza la piattaforma vbulletin so che esistono dei sistemi di moderazione preventiva dei messaggi privati o che permettono di leggerli. Senza contare che comunque chiunque un po'esperto lato server o interrogando il database con opportune query potrebbe comunque leggerli.
    In genere penso questa cosa la dovrebbe fare il proprietario del sito o comunque il titolare del trattamento dei dati personali.

    Se uno specifica nel suo regolamento che l'amministrazione ha la facoltà ma non l'obbligo di controllare i contenuti immessi,inclusi i messaggi privati atti a prevenire :

    • azioni illegali
    • spam tramite messaggio privato e pubblicizzazione di altri forum / piattaforme
    • comportamenti scorretti o denigratori atti a destabilizzare la normale armonia del forum

    è autorizzato a fare tutto ciò? Un utente mi ha detto che legalmente non si potrebbe.
    Ma io so di numerosi siti,anche al di fuori della piattaforma vbulletin che utilizzano sistemi di controllo proprio per prevenire lo spam
    (ad esempio c'è un filtro di parole chiave e se il messaggio privato contiene una o più parole tale messaggio finisce nella "coda di moderazione") o effettuare dei controlli.

    Sapete dirmi di più al riguardo se uno è leggitimato a farlo o meno?