• User Attivo

    Miglior programma per grafica?

    salve a tutti sono un ragazzo appena diplomato quindi ho una conoscenza
    su i seguenti linguaggi html javascript php mysql e gestione di
    database.
    Quindi con il codice sono apposto, vorrei buttarmi nel mondo del web design, qual'e guida dovrei seguire secondo voi per imparare a creare loghi banner layout di siti template e via dicendo? qual'e richiedono di piu le aziende?

    Grazie anticipatamente

    Attendo vostre risposte e complimenti ancora per il sito lo seguo moltissimo.


  • User Attivo

    Ho lavorato per un paio di mesi come Poligrafo in prova e posso dirti che le aziende adoperano principalmente Adobe Photoshop e Illustrator.


  • User Attivo

    Sicuramente le suites commericiali cm Adobe vanno (sono?) le migliori ma alternative free come Gimp, anche lo stesso Blender, se la cavano molto bene.


  • User Attivo

    @Marinski said:

    Ho lavorato per un paio di mesi come Poligrafo in prova e posso dirti che le aziende adoperano principalmente Adobe Photoshop e Illustrator.

    qual'e dovrei studiare di photoshop cs4 cs5 ecc...

    grazie x la tua risposta


  • User Attivo

    Ciao i programmi sono quelli detti, photoshop e illustrator o fireworks tutti adobe, la versione è lo stesso tantovale la cs5 vista che è in vendita da qualche mese.

    Il consiglio che posso darti è specializzarti su una cosa se te la cavi gia in programmazione approfindisci quello, nel senso a mio modo di vedere ognuno deve fare una cosa al meglio quindi ti faccio un esempio io sono grafico webdesigner , ma dei progetti web curo solo la progettazione e il design poi tutto quello che è back end e db l'affido a colleghi professionisti, in questo modo ognuno fa al meglio il suo.

    Quindi se posso darti un mio consiglio approfondisci, quello che ti piace di piu, se vuoi farne una professione, vai con un ambito, il tuttologo ora come ora ha vista breve

    Ale


  • User Newbie

    Se si parla di web design consiglio vivamente l'utilizzo di fireworks ( non la cs4 che è veramente piena di bug, quasi da renderlo inutilizzabile sia su win che osx ). Il software in questione a mio avviso è abbastanza unico nel suo genere visto che unisce alcune caratteristiche peculiari degli altri software adobe in unico sw. Unico anche perchè un corrispettivo free, open source o a pagamento non esiste.

    Il primo motivo che fa di fireworks un'ottima scelta rispetto alle altre è da ricercare nei semplici ma cruciali presupposti per ottenere un web design in maniera più veloce e produttiva.

    1. Disegno di tipo vettoriale (tipo illustrator) - quindi avere un bel set di strumenti per avere piena libertà di lavorare con le forme

    2. Disegno bitmap ( tipo photoshop) - perchè cmq il tuo ambiente finale di lavoro ragiona a pixel. Quindi avere la possibilità di intervenire sul pixel e il posizionamento dei vettori deve essere "al pixel"

    Fireworks è l'unico software che fa coesistere in maniera ottimale queste due realtà. Grafica vettoriale e Grafica Bitmap. Questa non è una caratteristica da sottovalutare, photoshop e gimp nascono come strumenti di foto ritocco e hanno un ristretto numero di strumenti di tipo vettoriale. Sicuramente si posso ottenere dei risultati perfetti con questi sw ma cambia di molto il modo di lavorare.

    Illustrator e inkscape d'altro canto sono ottimi e completi strumenti per il design ma nn ragionando bene a pixel si hanno dei noiosi comportamenti sul posizionamento e disegno degli oggetti rispetto ai pixel.

    **Altre caratteristiche di fireworks **

    Gestione librerie oggetti tipo Flash. Assai pratica per la prototipazione veloce e il facile reciclo di oggetti usuali : )

    Gestione delle pagine con condivisione oggetti e livelli: Già diventa comoda per piccoli progetti, figuriamoci per quelli grossi.

    Con questo assolutamente non voglio intendere che sia il miglior programma di grafica, assolutamente no, infatti parlavo di web design. Per certe operazioni semplici tipo il foto ritocco è assolutamente spartano e qui rientrano in gioco Photoshop e Gimp nati per fare questo e non per fare web design.

    ps. nn faccio uso delle funzionalità che ti permettono di esportare direttamente codice html & css immaginerai il perchè : )