• User Newbie

JQuery e SEO

Ciao a tutti,
    il layout del mio sito prevede un menu che visualizza delle categorie.
    Il menu è un <select> personalizzato con jqueryui, e una volta che l'utente sceglie un campo viene automaticamente indirizzato sulla pagina relativa alla categoria.
    Il punto è che con questa soluzione non c'è un link che punta alle varie pagine relative alle varie categorie.
    È sufficiente inserire le varie pagine delle categorie sulla sitemap, o ci sono altri accorgimenti da seguire?
    Grazie!

• Moderatore

Ciao l4nc3l0t,
    guarda, la cosa migliore in un caso "limite" come il tuo sarebbe riuscire a mettere un minimo di menu principale che indirizzi a macro-categorie, con eventualmente link con descrizione delle singole sotto-categorie. Il tutto affiancato da una buona sitemap lato utente e una sitemap in XML per i motori di ricerca.

Sarebbe poi ottimo riuscire a mettere, in fondo ad ogni categoria, una piccola lista di categorie correlate (4-5) che permetta: da un lato agli utente di orientarsi meglio, dall'altro al sito di posizionarsi meglio grazie all'interlinking fra le pagine.

Un consiglio per esperienza personale: disegna tutto su carta. Progetta una struttura di links fra le pagine che sia comoda per utenti e motori di ricerca e che distribuisca nel modo che preferisci il "valore" sulle diverse pagine. Magari dalla home avrai links verso le pagine più importanti e dalle categorie potrai linkare le altre pagine.

I due accorgimenti da tenere sempre a mente sono questi:

• Links il meno possibile isolati(se fai la cosa delle categorie correlate ad esempio il link mettilo sul titolo e poi sotto scrivi una descrizione di categoria che spezzi fra una categoria e l'altra)
    • Niente "accozzaglie" di links. Mettine quindi quanto bastano. L'utente in un mare di 100 links di fila non capirà nulla. E il motore di ricerca lo sa.

Buon Lavoro
    Paolo

• User Newbie

Grazie della risposta!
    Sei stato chiarissimo, però nel mio caso il numero di categorie è piccolo, quindi un elenco di categorie correlate non serve, visto che le categorie (intorno a una dozzina) vengono elencate in ogni pagina nel select di cui scrivevo nel post iniziale.

Idea che mi è appena venuta in mente: sempre da un punto di vista SEO, potrebbe esere utile inserire un <noscript> alla fine del select, e elencare i vari link che normalmente vengono invece generati dal mio script jquery? In questo caso googlebot potrebbe seguirli, non ti pare?