• User

    Problema serio per aggregatore, legale o non legale?

    Salve sono proprietario di un dominio prestigioso da circa 11 anni,il sito ha ottimi contenuti ed ottimizzato.
    Vi è una sezione wordpress autoaggiornante con plugin feedwordpress che da anni preleva da google news la parte iniziale dell'articolo di una determina key e cita la fonte del sito dove è materialmente l'articolo, indirizzando al link originale del sito che ha pubblicato l'articolo stesso, tutto senza fini di lucro ma a solo scopo informativo (solo poche righe)per gli utenti.
    In anni non ho mai avuto problemi, anzi sono tanti i bloggers o siti che vogliono inserire articoli o essere citati, pero' da circa 3 giorni sono stato pressato da un tizio che mi dice che non devo citare il suo sito e non mettere neanche la parte inizale dei suoi articoli altrimenti mi farà azione legale.
    Ho risposto che manco lo conosco, ma purtroppo il tizio da circa un anno è riuscito a far inserire il proprio sito in google news, di conseguenza il suo link e poche volte anche il titolo dei suoi contenuti viene prelevato automaticamente attraverso google news ed inserito dall'aggragatore sul mio sito.
    Ho provato numerosi plugin per provare a creare una blacklist o un ban words per non far comparire i sui link nel mio sito ma con scarsi risultati, al momento sto eliminando i suoi link dal mio sito manualmente.
    Detto questo non credo di aver fatto niente di illecito, oltretutto la sezione di aggregazione notizie va avanti da anni, ha ovviamente, vista l'anzianità, un buon pr ed è ben indicizzato su google.
    Sono online dal 1994 e internet era l'alternativa alle informazioni taroccate...i principi della rete erano proprio quelli della libera informazione, del citare la fonte e far conoscere...oggi purtroppo tutti vogliono monetizzare, i business man hanno perso quali sono i valori di internet...Un tempo le regole del netiquette e il buon senso.
    E' possibile che un nuovo entrato su google news possa crearmi problemi?
    Quale modo migliore per non distruggere un progetto che va avanti da anni?
    Avete consigli?
    Grazie :smile5:


  • ModSenior

    Ciao fiocco, in attesa di consigli da parte di esperti in materia legale io penso che i termini della questione non stiano tra te e l'autore degli articoli in quanto tu non prelevi automaticamente dal suo sito bensì dal servizio Google News, quindi la tua controparte è Google e il blogger, autorizzando Google News a pubblicare le sue notizie, ha accettato che queste possano essere ripubblicate in osservanza dei termini del servizio Google News.

    Venendo alla licenza che permette di usare i feed di Google News, è ammesso questo:
    @Termini e condizioni d'uso Google News said:

    1. Uso del Servizio. L'utente può visualizzare il contenuto del Servizio unicamente per uso personale (vale a dire non commerciale) e non può altrimenti copiare, riprodurre, alterare, modificare, creare materiale derivato o visualizzare pubblicamente qualsiasi contenuto. Ad esempio, l'utente non può utilizzare il Servizio per vendere prodotti o servizi, aumentare il traffico sul proprio sito Web a fini commerciali, come ad esempio per promuovere le vendite, utilizzare i risultati del Servizio, riformattarli e visualizzarli o utilizzare qualsiasi robot, spider, dispositivo di altro tipo o procedura manuale per monitorare o copiare contenuti dal Servizio.
      Quindi se rispetti i termini delle condizioni d'uso tu sei nel lecito, però se vai ad eliminare manualmente le notizie di quel blogger modifiche il flusso di dati di Google News e violi proprio la licenza.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    Ciao fiocco, in attesa di consigli da parte di esperti in materia legale io penso che i termini della questione non stiano tra te e l'autore degli articoli in quanto tu non prelevi automaticamente dal suo sito bensì dal servizio Google News, quindi la tua controparte è Google e il blogger, autorizzando Google News a pubblicare le sue notizie, ha accettato che queste possano essere ripubblicate in osservanza dei termini del servizio Google News.

    Venendo alla licenza che permette di usare i feed di Google News, è ammesso questo:

    Quindi se rispetti i termini delle condizioni d'uso tu sei nel lecito, però se vai ad eliminare manualmente le notizie di quel blogger modifiche il flusso di dati di Google News e violi proprio la licenza.

    Valerio Notarfrancesco

    Grazie Notarfrancesco, ti garantisco che ho detto e scritto le solite cose al tizio che mi minaccia da alcuni giorni ormai di farmi azione legale...purtroppo per evitare rotture ho eliminato ogni suo link.
    Non vi è nessuno scopo commerciale da quella sezione del sito che aggrega le news di google, vi sono degli adsense, l'obiettivo è solo quello di informare gli utenti ed ogni tanto alcuni utenti sempre in quella sezione vi vinviano degli articoli propri.
    A questo punto devo scrivere a google per sapere cosa ne pensa.
    Grazie ancora....quanto mi girano!!!


  • User

    @fiocco said:

    ..Non vi è nessuno scopo commerciale da quella sezione del sito che aggrega le news di google, vi sono degli adsense..
    Credo che la presenza di adsense sia un utilizzo commerciale.


  • User

    Non sono un legale ma questa parte

    L'utente può visualizzare il contenuto del Servizio unicamente per uso personale (vale a dire non commerciale) e non può altrimenti copiare, riprodurre, alterare, modificare, creare materiale derivato o visualizzare pubblicamente qualsiasi contenuto.

    Mi sembra che dica chiaramente che il contenuto non può essere visualizzato pubblicamente e quindi non può essere riportato su un sito.
    Io lo interpreto così almeno.


  • User

    @amarco said:

    Non sono un legale ma questa parte

    L'utente può visualizzare il contenuto del Servizio unicamente per uso personale (vale a dire non commerciale) e non può altrimenti copiare, riprodurre, alterare, modificare, creare materiale derivato o visualizzare pubblicamente qualsiasi contenuto.

    Mi sembra che dica chiaramente che il contenuto non può essere visualizzato pubblicamente e quindi non può essere riportato su un sito.
    Io lo interpreto così almeno.

    Ma esistono decino di widget..ajax... api proprio divulgati da google che mettono a disposizione news di google news con il solito principio da me utilizzato, titolo dell'articolo due righe di descrizione e link di riferimento...quindi feedwordpress utilizza gli rss di google e sistematicamente mette sul mio sito **titolo dell'articolo due righe di descrizione e link di riferimento
    Comunque ho scritto a google news e attendo risposta!Mi sembra strano che dopo 11 anni di utilizzo nessuno mi abbia mai detto niente, tantomeno google e il suo staff che conoscono il mio sito alla perfezione....
    **