• User

Sulla differenza per il cliente non ho esperienza specifica, ma mi pare che il tuo ragionamento sia corretto (se nel costo da te fatturato non hai tenuto conto dell'IVA per il cliente non cambia nulla -anzi meglio- perchè prima avrebbe pagato l'IVA per poi recuperarla mentre ora non la paga e quindi non la recupera).
    Per il punto b sei in errore, perchè tu paghi le ritenute previdenziali (26,67%) sul fatturato detratte le spese, ma non l'imposta sostitutiva del 20%.
    In altri termini paghi il 26,67% di contributi sui 104 euro (meno le eventuali spese deducibili), poi sui 104 euro (meno le ev. spese) meno il tributo INPS (nel caso 26,67 euro) paghi l'imposta sistitutiva del 20%.

• User Newbie

@Marc77 said:

Per il punto b sei in errore, perchè tu paghi le ritenute previdenziali (26,67%) sul fatturato detratte le spese, ma non l'imposta sostitutiva del 20%.
    In altri termini paghi il 26,67% di contributi sui 104 euro (meno le eventuali spese deducibili), poi sui 104 euro (meno le ev. spese) meno il tributo INPS (nel caso 26,67 euro) paghi l'imposta sistitutiva del 20%.

Ok, vero, non avevo tenuto conto dell'imposta sostitutiva.
    Ti ringrazio per la risposta.

• User Newbie

Volevo riportare un'altro esempio sempre per vedere se ho capito i calcoli.

Ammettiamo di fare una fattura per avere un netto di 100. (non considerando inps e imposta sost. ovviamente).

imponibile = 100
    rivalsa inps 4% = 4
    totale imponibile = 104
    totale lordo = 104*1,20 = 124,80
    ritenuta acc. 20% = 20,80 (calcolata sul totale imponibile)
    netto da pagare in fattura = 124,80-20,80 = 104

E' giusto il calcolo per lordizzare l'imponibile?
    Un dubbio che avevo anche per l'esempio del primo post, la rit.acc va calcolata sull'imponibile totale (quindi con rivalsa inps) netto vero ?

grazie

• User Attivo