• User Attivo

    Ritenuta d'acconto e imposta sostitutiva: chiarimenti

    Ciao a tutti,
    ho appena aperto l'attività come consulente informatico e realizzazione siti web e ho una domanda da fare in merito alla ritenuta d'acconto:
    Ipotizziamo di emettere una fattura di ? 990

    tot fattura ? 990
    rit. d' acco ? 198 (-20%)
    totale da pagare ? 792

    Ora da 792 devo togliere il 27% per i contributi INPS -> 792-213,84=578,16

    Ora da 578,16 devo togliere il 20% per IMPOSTA SOTITUTIVA -> 578,16-115,63=462,5

    Ora mi chiedo se la ritenuta dacconto è già tassa e va a scalare dal 20% di imposta sostitutiva e quindi avrò:
    rit.d'acc versata = 198
    imposta sostitutiva da versare=115,63
    Sono a credito di 198-115,63=76,37 ?????

    E' questo il ragionamento?

    grazie a tutti per il magnifico contributo
    monak83


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Monak, non sono andato a controllare i singoli calcoli, ma il procedimento è quello. Considera che anche i costi sostenuti per l'attività andranno a farti maturare ulteriore credito. 😉


  • User Attivo

    Grazie mille della risposta.

    Ora mi sorge un dubbio atroce: avendo applicata la ritenuta d'acconto sull'intero importo e l'imposta sostitutiva applicata sullo stesso importo detratto di rit.d'acc+inps sarò sempre a credito no?

    grazie
    monak83


  • Consiglio Direttivo

    Praticamente si. Sarai, come tutti, in perenne credito :), anzi :(.


  • User Attivo

    Ok ma allora l'imposta sostitutiva del 20% non devo tenerla in considerazione, viene già tolta nella ritenuta d'acconto.
    Esempio:
    Tot. Fatt. 1000 ?
    Rit.d'acc. 200 ?
    Tot. 800 ?
    inps (800-27%) 584 ?

    ora da 584? non devo togliere un ulteriore 20% giusto?

    Saluti
    monak83


  • Consiglio Direttivo

    Certo. Ovviamente questo vale se non fatturi a privati; in quel caso infatti le fatture saranno senza ritenuta.


  • User Attivo

    Ma scusami...allora che senso ha l'imposta sostitutiva del 20%?
    Oppure quest'imposta sostitutiva è la RITENUTA D'ACCONTO?
    grazie mille
    monak83


  • Consiglio Direttivo

    L'imposta sostitutiva del 20% rappresenta le tasse che devi pagare.
    Le ritenute d'acconto, come dal nome, sono delle trattenute che ti saranno versate dai sostituti di imposta (chi ha partita iva o qualche caso di codice fiscale, ma non i privati cittadini).

    Detto questo, se lavori esclusivamente per privati le tue fatture non dovranno riportare la ritenuta, e quindi percepirai di più; al momento della dichiarazione dei redditi quindi, non avendo ritenute da scomputare, andrai a debito e dovrai versare l'intera imposta sostitutiva.

    Se lavori esclusivamente per soggetti sostituti di imposta le tue fatture dovranno riportare la ritenuta; al momento della dichiarazione dei redditi quindi, avendo tutte le ritenute da scomputare, andrai sicuramente a credito.

    Per casi intermedi (fatture sia a sostituti di imposta sia a privati) dovrai valutare in sede di dichiarazione se le ritenute saranno superiori o inferiori all'imposta sostitutiva. 🙂