- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- E-Commerce
- magento
-
magento
Salve
Magento enterprise e' possibile acquistarlo o e' in affitto esiste una versione in italiano se possibile ed interessato vorrei parlare con un programmatore veramente esperto per valutare la possibilita' di creare un nuovo sito.
Grazie
-
@vicking said:
Salve
Magento enterprise e' possibile acquistarlo o e' in affitto esiste una versione in italiano se possibile ed interessato vorrei parlare con un programmatore veramente esperto per valutare la possibilita' di creare un nuovo sito.
Grazie
La versione enterprise è licenziata; se volessi comprare i sorgenti dovresti sborsare svariati zeri (nel caso di magento, sicuramente superiori al milione di euro).
Versione licenziata significa che acquisti lo sfruttamento del prodotto e quindi, in cambio di 10.200 Euro/anno (questo è il prezzo dell'enterprise) puoi fruire delle sue funzionalità compreso il modding.
La "versione in italiano" si ottiene semplicemente manipolando i file di lingua.
Se hai budget per una cosa del genere comunque potresti valutare anche un prodotto realizzato ad hoc; tieni conto che insieme ai costi di licenza annuali, hai necessità anche di stanziare fondi per la configurazione/installazione/personalizzazione.
-
In ogni caso non sei mica tenuto a prendere l'enterprise, con la versione community (gratis) puoi fare tutto.... l'enterprise direi è roba da multinazionale.
-
@skyluke21 said:
In ogni caso non sei mica tenuto a prendere l'enterprise, con la versione community (gratis) puoi fare tutto.... l'enterprise direi è roba da multinazionale.
sul puoi fare tutto ho qualche dubbio, altrimenti non si capirebbe perchè magento rilasci 3 versioni differenti.
-
Io lavoro su due siti con il magento community. La mia esperienza mi ha portato a verificare che già la versione gratuita è ampiamente configurabile ad hoc (10 mila euro li puoi spendere anche sul community di modifiche) e si possono ottenere risultati decisamente di buon livello. L'enterprise è un servizio più adatto ad una medio/grande azienda che fattura più di qualche milione, al limite c'è anche il servizio con canone mensile sul sito della varien se proprio lo vuoi.
Naturalmente parlo per opinione personale, non dico di avere la verità in tasca, comunque si tratta di esperienze pratiche.
E' chiaro che ci sono delle differenze, non ho messo in dubbio questo, semplicemente ho supposto che chi ha aperto la discussione non dovesse gestire un sito dai volumi molto elevati di fatturato
-
@skyluke21 said:
Io lavoro su due siti con il magento community. La mia esperienza mi ha portato a verificare che già la versione gratuita è ampiamente configurabile ad hoc (10 mila euro li puoi spendere anche sul community di modifiche) e si possono ottenere risultati decisamente di buon livello.
Sicuramente, ma richiede competenza che, appunto, si paga.
Altrimenti passa il concetto che basta prendere magento community, un host da 50 Euro l'anno e sei pronto a vendere: personalmente la vedo un pò diversamente.Ritengo infatti che, a prescindere dalla scelta (packaged o custom), realizzare un e-commerce richieda un esborso economico "importante", altrimenti tanto vale vendere tramite ebay.
L'enterprise è un servizio più adatto ad una medio/grande azienda che fattura più di qualche milione
Non necessariamente, se il tuo business è online, anche fatturati di qualche centinaia di migliaia di euro sono compatibili con una spesa del genere: del resto si tratta della tua vetrina!
E' chiaro che ci sono delle differenze, non ho messo in dubbio questo, semplicemente ho supposto che chi ha aperto la discussione non dovesse gestire un sito dai volumi molto elevati di fatturato
Secondo me il thread starter ha un pò di confusione in testa (se sei orientato verso una versione enterprise dovresti conoscere in che regime viene concesso il software).
-
@federico.fratta said:
Sicuramente, ma richiede competenza che, appunto, si paga.
Perchè con l'enterprise la competenza non si paga?
@federico.fratta said:
Altrimenti passa il concetto che basta prendere magento community, un host da 50 Euro l'anno e sei pronto a vendere: personalmente la vedo un pò diversamente.
Non ho mai fatto passare questo concetto, anzi!
@federico.fratta said:
Ritengo infatti che, a prescindere dalla scelta (packaged o custom), realizzare un e-commerce richieda un esborso economico "importante", altrimenti tanto vale vendere tramite ebay.
Sfondi una porta aperta con me. Da imprenditore (anche) on line, mi metto in prima linea sull'importanza di spendere in certe cose. Ma so anche molto bene che bisogna spendere bene e non sempre spendere di più equivale ad avere di più, questo è vero soprattuto in ambito web e, più nello specifico nell'ecommerce. Bisogna essere in grado di capire il reale valore di ciò che si va ad acquistare, altrimenti sono soldi buttati via.
@federico.fratta said:
Non necessariamente, se il tuo business è online, anche fatturati di qualche centinaia di migliaia di euro sono compatibili con una spesa del genere: del resto si tratta della tua vetrina!
Su un magento community puoi andare dalle 0 spese per il cms + 50? di hosting annuale come ai 30k di customizzazioni + server dedicato, si può quindi ottenere un risultato professionale senza per forza dover pagare una spesa aggiuntiva per una licenza. Quindi ci sono tutte le possibilità per dare lustro alla propria vetrina.
Per il resto non sono d'accordo che con 100.000 euro annui convenga prendersi l'enterprise.... mia opinione.@federico.fratta said:
Secondo me il thread starter ha un pò di confusione in testa (se sei orientato verso una versione enterprise dovresti conoscere in che regime viene concesso il software).
Secondo me non ha capito cosa si può fare con il community
-
@skyluke21 said:
Perchè con l'enterprise la competenza non si paga?
Certo che si paga! Temevo che la tua risposta venisse equivocata (e, nota bene, non che tu volessi affermare questo) in "con magento community si fanno le stesse cose senza pagare nulla".
E' evidente che, a parità di skill di sviluppo, l'enterprise è più gestibile, non fosse altro per la documentazione presente e il supporto.
Va da se che queste scelte dipendano molto dal fatturato (appunto) dell'azienda.
Sfondi una porta aperta con me. Da imprenditore (anche) on line, mi metto in prima linea sull'importanza di spendere in certe cose. Ma so anche molto bene che bisogna spendere bene e non sempre spendere di più equivale ad avere di più, questo è vero soprattuto in ambito web e, più nello specifico nell'ecommerce. Bisogna essere in grado di capire il reale valore di ciò che si va ad acquistare, altrimenti sono soldi buttati via.
Esatto; quindi ipotizzare una spesa di 2/3.000 Euro per un e-commerce di un'azienda che vuole vendere (e non raccontarsela su) è un budget ridicolo.
Su un magento community puoi andare dalle 0 spese per il cms + 50? di hosting annuale come ai 30k di customizzazioni + server dedicato
Esattamente, ma più caratteristiche inglobi, più inevitabilmente significa che le esigenze siano "di un livello" elevato, con tanto di SLA per performance/utilizzo: questo comporta che vi siano anche dei costi ricorrenti (e non di sola produzione)...
Tutto ciò contribuisce ad affermare l'idea che la scelta di una soluzione, qualsiasi essa sia, debba essere dimensionata alle esigenze del cliente.