- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Coding
- [PHP] Inviare dati a un .pdf o .doc
-
[PHP] Inviare dati a un .pdf o .doc
Buongiorno a tutta la comunità,
ho una richiesta da fare: mi servirebbe capire come poter "sviluppare" uno script in php che mi consenta di calcolare l'IPT [calcolo delle pratiche auto] e poi inviare il calcolo ad un foglio .pdf [con i conteggi appena ottenuti]
Non mastico tantissimo di php, e avrei bisogno di qualche dritta: girando per il web ho trovato lo script che farebbe al caso mio
xxx.angolopratiche.com/ipt.php
[al posto delle xxx mettete www]
questo script fa quello che vorrei fare io, ma ovviamente invia i dati ad un foglio pdf [che in realtà su quel sito si chiama "preventivo.php"] del proprietario del sito.
xxx.incrediweb.it/scriptoriginale.rar
[al posto delle xxx mettete www]
trovate i due "script" in originale, presi dal sito che ho segnalato
L'output del PHP può essere anche un .doc, non per forza un .pdf
Grazie a chiunque possa aiutarmi
-
Ciao p.giannelli e benvenuto sul Forum GT!
Per creare un pdf potresti utilizzare la libreria dompdf, che converte pagine html in pdf.
Il funzionamento è semplice, anche se è una libreria molto potente.Ti basta inviare i dati del form ad una pagina php che per esempio potremmo chiamare "output.php".
La pagina output.php chiama la libreria dompdf, dandogli in pasto una terza pagina "pdf_generator.php".
La pagina pdf_generator.php riceve i dati necessari e restituisce una versione html di tutto ciò che vuoi mettere sul pdf.E' più semplice vederlo che spiegarlo a parole, perciò ti suggerisco di fare una ricerca con google e trovare la libreria e la relativa documentazione, vedrai che tutto sarà più chiaro.
Ciao,
Luca Bartoli
-
Grazie per la risposta

Gli do subito un occhio e vedo cosa posso tirar fuori: comunque, sai come posso fare per inviare i dati ad un foglio PDF preformattato ? [con, per esempio, il logo della ditta che emette il preventivo calcolato online dal cliente :))]
Grazie

-
@lucabartoli said:
Ciao p.giannelli e benvenuto sul Forum GT!
Per creare un pdf potresti utilizzare la libreria dompdf, che converte pagine html in pdf.
Il funzionamento è semplice, anche se è una libreria molto potente.Ti basta inviare i dati del form ad una pagina php che per esempio potremmo chiamare "output.php".
La pagina output.php chiama la libreria dompdf, dandogli in pasto una terza pagina "pdf_generator.php".
La pagina pdf_generator.php riceve i dati necessari e restituisce una versione html di tutto ciò che vuoi mettere sul pdf.E' più semplice vederlo che spiegarlo a parole, perciò ti suggerisco di fare una ricerca con google e trovare la libreria e la relativa documentazione, vedrai che tutto sarà più chiaro.
Ciao,
Luca BartoliCiao Luca,
il sito del cliente è su ARUBA su hosting condiviso [diciamo hosting base] e quindi non ho le librerie installate e non le posso installare io ovviamente: come si può risolvere ?
-
Ciao p.giannelli,
la libreria dompdf non va installata, basta buttarla in una cartella sul server e richiamare lo script.
L'unica cosa che devi verificare è se hai installati i moduli richiesti dalla libreria, ma non mi pare che richieda nulla di strano.Ho utilizzato quella libreria sugli hosting condivisi più scadenti dell'universo, se ha funzionato lì credo possa funzionare anche su aruba (che poi tanto meglio non è lo stesso, ma neanche peggio).