- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- LIBERO PROFESSIONISTA non appartenente ad un albo
-
LIBERO PROFESSIONISTA non appartenente ad un albo
Salve a tutti.
Avrei bisogno di un aiuto urgente.
Sono laureato in Scienze e tecnologie dell'istruzione e della comunicazione, laurea triennale, con l'indirizzo "operatore culturale della multimedialità".
Oltre la laurea, non ho fatto nessun esame di stato, nè ho altri titoli.
Ora, non credo che ci sia un albo al quale dovrei iscrivermi...ma vi chiedo: posso aprire una partita iva pur non essendo iscrittoad un albo?
Vi prego rispondete
-
Se l'attività che intenderà esercitare non prevede un apposito albo potrà comunque certamente aprire una partita iva individuando il codice attività maggiormente opportuno.
Se non vi è una specifica cassa previdenziale dovrà iscriversi alla gestione separata inps per ciò che riguarda il versamento dei contributi previdenziali.
-
Innanzitutto la ringrazione per la risposta.
Il mio problema è proprio quello di riuscire ad individuare un codice attività che non richieda l'iscrizione ad un albo o un particolare titolo, poichè non so quali sono le professioni "protette" in tal senso, e allo stesso tempo voglio che sia attinente alla mia laurea.
-
dovendo io aprire la partita iva per un cliente specifico, potrei utilizzare la formula della parasubordinazione?
-
In che senso? O si è liberi professionisti o si è lavoratori parasubordinati... sono due cose ben distinte.