• User

    Un po' di domande da Niubbo..

    Ciao a tutti!
    come penso si sia capito dal titolo, non sono affatto pratico di indicizzazione..
    anzi questa è la prima volta che mi cimento nella creazione di un sito, più precisamente di un forum in phpBB..
    per questo vi farò alcune domandine.. 😄

    1. Prima di segnalare il mio forum a google o comunque ai motori di ricerca in generale, è meglio che io completi il mio forum o posso farlo anche se è ancora privo di contenuti? :mmm:

    2. (Qui copio un pezzo di post scritto da vnotarfrancesco)
      per prima cosa controlla che non ci siano restrizioni sul file robots oppure che non ci sia questa riga nelle tue pagine <meta name="robots" content="noindex">.
      Crea il file sitemap che è un file indice che contiene tutti gli indirizzi delle tue pagine; lo puoi creare usando servizi su internet come xml-sitemaps.com oppure usando plug-in se il tuo sito usa un cms.

    Ok, come faccio a controllare che non ci siano restrizioni sul file robots, che tra l'altro non trovo? :crying:

    E poi, come si crea una sitemap per un forum di questo tipo? :bho:

    Grazie mille in anticipo! Daniele


  • Super User

    Ciao.

    1. Penso che sia meglio finire prima di segnalare a directory, motori ecc.

    2.a) Vai all'indirizzo www .tuosito.com/robots.txt e se non trovi nulla vuol dire che non c'è.

    2.b) La miglior cosa è cercare nelle impostazioni o fra i vari plugin di phpbb, eventualmente da installare, se c'è qualcosa che lo fa.
    Altrimenti esistono software anche gratuiti che spiderizzano il sito e creano la sitemap, a me non piacciono, chiedi magari a chi li usa.


  • User
    1. ok, sarà fatto! 🙂

    2. no, non trovo nulla. però non ho ancora capito se la cosa sia positiva o meno.. 😄

    3. ok, mi informerò se esistono plugin di phpBB che lo fanno!

    Posso però chiederti perchè a te non piacciono?
    io ho letto che servono a velocizzare l'indicizzazione delle varie pagine, poi non so altro. :bho:


  • Super User

    Perché la sitemap la deve creare chi conosce come è fatto il sito, per dare giuste priorità e data di aggiornamento alle pagine.

    Questi tools invece, sono universali, non mirati alla singola piattaforma, e fanno esattamente lo stesso lavoro di Google, seguono tutte le URL.

    Io preferisco dare la sitemap a Google solo se sono sicuro che la mia è migliore di quella che lui può ricavare da solo.

    Userei questi sitemap generator solo se non ho altre alternative, e dopo vado a correggere eventuali errori, modificare manualmente o semimanualmente tante entry.

    Cosa che mi pare troppo costoso per un forum, perché, man mano che aumentano le discussioni, dovresti ripetere questa operazione.


  • User

    Capisco. Grazia ancora!


  • Super User

    Prego ;), ciao!