- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Gestione di Forum
- Promozione di un forum via Facebook
-
Promozione di un forum via Facebook
Salve a tutti vorrei sapere la vostra idea riguardo alle mie supposizioni .
Supponiamo che io apra un forum e riempia per esempio di contenuti per esempio links di streaming o di download di cartoni animati giapponese (in seguito utilizzero' il termine specifico anime) con sottotitoli in italiano e altri contenuti riguardanti questa nicchia come per esempio gadget distribuiti in giappone, cosplay oppure news che non vengono o vengono tratte da altri forum in malo modo, quante probabilita' ho io di ricevere registrazioni al mio forum se creo una pagina facebook richiedo l'amicizia a persone iscritti a gruppi di anime e li inviti ad iscriversi alla mia pagina per poi indirizzarli al forum?
-
Ciao Sky-sama,
premesso che ognuno è libero di pianificare la propria strategia di promozione nel modo che preferisce, credo che quello di chiedere amicizie e proporre iscrizioni possa portarti, nel migliore dei casi, solo numeri. Cosa vuol dire? Penso che parte delle persone si iscriveranno al tuo sito, ma la loro frequenza si fermerà lì. Da qui, numeri. Quello degli iscritti.Cosa ti consiglio io? Personalmente io entrerei nell'ottica di dover creare una community solida, costituita da contenuti validi innanzitutto e da persone realmente interessate a ciò che puoi offrirgli. Probabilmente facendo quello che vuoi fare tu potresti avere fortuna e trovare così utenti, ma fidati che le possibilità sono veramente risicate.
In secondo luogo, senza troppa insistenza, cerca di sfondare appunto sui social come Facebook e Twitter, cercando di curare molto la comunicazione.
-
Per comunicazione intendi proprio parlare con dei perfetti sconosciuti?
Potrebbe essere considerata una forma di comunicazione le news riguardanti la mia nicchia inviate tramite la mia pagina facebook?
Ovviamente per i contenuti era sottointeso che dovessi concentrarmi su quelli, ma se fai una ricerca su google della parola anime scoprirai che sono piu' di un migliaio i siti che parlano di cio' per questo e' difficile farsi conoscere...
-
La comunicazione è da intendere come il modo in cui ti rivolgi agli utenti coi tuoi messaggi. La conversazione è un'altra cosa, ma sicuramente è necessaria se vuoi far crescere la tua fan page.
Se vuoi che i fan aumentino, devi incentivarli a far si che si iscrivano, ed è dimostrato che una fan page non "automatica" (hai presente quelle in cui vengono linkati serialmente tutti i nuovi articoli e basta?), in cui cioè ci sia uno scambio di opinioni, ecc. produce sempre risultati migliori.
-
i cartoni animati giapponesi non sono mica tanto una nicchia sono una nicchiona
comunque attento ai contenuti coperti da copyright
-
Per i copyright sono al limite del legale :/, diciamo che apro il forum solo con fansub o materiale giapponese senza diritti in italia.
Accettero' i tuoi consigli lastrobot, una volta riaperto il forum (mi e' stato hackerato su av -.-). Se altre persone hanno spunti o guide da farmi leggere sono ben accolte