• User

    Acquisto pc e iva

    Buongiorno,
    ieri ho acquistato un notebook della Sony direttamente dal sito online.
    Al momento dell'acquisto non mi è stato possibile inserire la mia partita IVA, ma solo il codice fiscale. Alchè ho inviato una mail con il mio numero di partita IVA chiedendo di inserirlo in fattura.
    La loro risposta è stata che la mia richiesta non poteva essere accolta in quanto per effettuare un ordine aziendale si rende necessario l'intervento di un agente di vendita.

    Inoltre mi hanno fatto presente che trattandosi di una fattura intracomunitaria, risulterebbe una fattura al netto di iva ma che non menziona il numero di fattura perché non previsto nel format delle fatture emesse in Belgio.
    Domanda: che devo fare?
    Ringrazio in anticipo chi voglia rispondermi


  • User Attivo

    Ormai se ha pagato si può fare poco. Per un acquisto comunitario in realtà il venditore non dovrebbe applicarle l'iva ma fare una fattura senza iva (indicando sul documento il motivo della non imposizione) e poi lei sarebbe tenuto a pagare l'iva in Italia con una procedura ad hoc. Tutto questo andrebbe però chiesto prima di pagare perchè come vede dopo non sono più disponibili, anche perchè le dovrebbero fare una nota di credito per restituirle l'importo dell'iva. Può provare ad insistere e vedere se la spunta, magari reclamando al customer care sony. Saluti


  • User

    Alla fine ho chimato il servizio clienti e mi hanno annullato l'ordine che avevo effettuato come privato e me ne hanno fatto un altro come libero professionista. Quando mi consegneranno il pc dovrò presentare l'intrastat. Grazie


  • User Attivo

    Dovrai presentare il Modello Intrastat, integrare la fattura con iva e versarla entro il 16 del mese successivo alla data della fattura.


  • User Attivo

    Come giustamente scritto anche dal collega dovrà ricordarsi oltre l'intrastat di versare l'iva (che naturalmente il venditore non le addebiterà in fattura). Si ricordi di comunicarlo al Commercialista che la segue in tempo utile. Saluti


  • User

    In realtà io non ho un commercialista. Mi rivolgo all'agenzia delle entrate per ogni cosa, visto che sono sotto regime agevolato. Da quello che ho capito per l'Iva devo fare una fattura integrativa con l'importo dell'Iva e trattarla come le altre fatture prendendola in considerazione nella dichiarazione dei redditi. E' corretto?


  • User Attivo

    A quale regime agevolato ha aderito? Comunque non deve fare una fattura integrativa ma integrare quella che le invierà il venditore con l'iva, che poi dovrà versare all'erario entro il 16 del mese successivo. Se è nel regime dei iminimi l'iva diventa di fatto un costo da aggiungere all'imponibile indicato in fattura. Saluti


  • User

    Ho aderito a regime agevolato ai sensi della Legge n. 388 del 23/12/2000. Di conseguenza non devo tenere i registri e pagare l'iva ogni mese. Non mi è chiara questa cosa di dover versare l'iva, in questo caso, entro il 16 del mese successivo e non con la dichiarazione dei redditi come invece devo fare per tutte le altre operazioni. Grazie