• User Attivo

Social senza nofollow in Seo Power di Giorgio Taverniti

Salve,

ho letto "Seo Power", di Giorgio Taverniti. Molte cose già le sapevo (ma svolgo questo lavoro da anni), tuttavia, è un libro che apre la mente e fa riflettere su alcune questioni, quindi mi sento di consigliarlo. Ad ogni modo, il punto è un altro: nel libro vi sono indicati diversi Social Network poco diffusi in Italia (alcuni dei quali appunto non li conoscevo) nei quali è possibile mettere un link senza nofollow, quindi potenzialmente utile per l'aumento di pr (per quel che serve) e il posizionamento (anche se privi di àncora, ovvero, si può mettere semplicemente la url del dominio).

Il discorso che faccio io è questo: non pensate che Google abbia imparato a gestire questi link? Ovvero, sapendo che ogni utente si può creare un profilo e linkarsi il proprio sito, darà certamente un peso molto minore a questi link. A mio avviso, bisognerebbe che centinaia di utenti linkassero il tuo sito, non soltanto un profilo, peraltro il tuo.

Ma il problema grave, a mio avviso, è un altro: non puoi scegliere l'anchor text, nella maggior parte dei casi. Anche Facebook dà un link senza nofollow nel proprio profilo, ovvero alla voce "sito web". Ho fatte delle prove e ho un profilo FB con pr 4, ma nulla, acqua fresca.

Molto meglio un link su un sito "normale" ma con un anchor text che puoi scegliere liberamente.

• Super User

Ciao Web Hunter, secondo me non è un problema.

I backlinks naturali avvengono con gli anchor text piu impensabili, quelli con le giuste key sono solo una parte.

E' vero che è meglio un link su un sito normale con la sua key, ma altrettanto vero che non è facile da ottenere, e quindi ... two is mei che one.

Quel secondo link aggiuntivo da un profilo non contestualizza la pagina, ma credo contribuisca comunque a dare forza alla pagina e al dominio, se non si esagera.

• User Attivo

Ciao Webmaster70,