• User

    Rewrite url

    Ciao!!!
    allora: sto leggendo un po di cose sul rewrite dell'url per le pagine dinamiche e volevo chiedere se innanzitutto ha senso e se si, come si può fare a riscrivere anche l'url di pagine che sono già in html

    mi spiego: ho notato su alcuni siti che per esempio l'url delle pagine è nomedominio.com/nomecartella/

    facendo alcune prove ho notato che in realtà l'indirizzo originale sarebbe
    nomedominio.com/nomefile.html e che con lo slash alla fine anzichè l'estensione "html" la pagina sembra invece una directory e il tutto assume un aspetto piu elegante.

    Secondo voi ha senso? Influisce sull'indicizzazione? e poi...è possibile creare un file htaccess che rinomini tutti i file html togliendo alla fine del nome il ".html" e mettendoci lo "/"?

    Grazie a tutti! ^^:bigsmile:


  • Super User

    Ciao Lankart.

    Non credo influisca sulla indicizzazione.

    Personalmente al posto di
    nomedominio.com/nomefile/
    preferisco
    nomedominio.com/nomefile
    (o anche nomedominio.com/nomefile.html)

    Perché il primo indica una cartella, il secondo un file, ed appare bizzarro un sito con tante cartelle quanti sono i documenti che contiene ... de gustibus.

    Comunque se lo fai assicurati pure di mettere un 301 dal vecchio formato al nuovo, in modo da non perdere il PR accumulato dalle vecchie URL. E un po' lo perderai (ripeto poco), perché il redirect non lo trasferisce proprio tutto.

    Concludendo, non lo farei, ma sentiamo pure altri pareri se vengono.


  • User Attivo

    Neanche io farei dei traslochi così drastici, anche perché Google li detesta e ti penalizza quando sposti troppe cose.

    Piuttosto farei attenzione a mettere nell'htaccess un sistema che ti metta o ti tolga il trailing slash. Se decidi che il nuovo dominio sia nomesito/nomecartella/ con lo slash finale, fai in modo che compaia sempre il trailing slash per evitare che ci sia una versione senza lo slash finale: altrimenti rischi il duplicated content.

    Enrico


  • User

    Ciao e grazie per le risposte!!
    "Fortunatamente" il sito su cui vorrei mettere un po le mani è in realtà un "ambiente di prova" dove testo alcune soluzioni e poi in caso vedo di trasferirle a siti veri e propri così non si fa male nessuno!! ^^

    Chiedendo però si impara sempre qualcosa e quindi visto che tecnicamente siamo a 2 su due che me lo sconsigliano, quasi quasi lascio così com'è!

    Vediamo però se qualcun'altro ci porta la sua opinione!! ^^

    Grazie!!!!!!!


  • User

    Credo anche io che influisca poco o nulla sull'indicizzazione quindi ti consiglio anch'io di lasciare tutto com'è.

    Già che ci sono mi inserisco con una domanda. Devo progettare la riscrittura di url complessi con alcune querystring. Mi domandavo due cose:

    1. E' importante l'ordine con cui vengono inserite nell'url? Ad esempio è meglio:
    • /mele/frutta/vegetali/catalogo/
      oppure
    • /catalogo/vegetali/frutta/mele/
    1. E' meglio usare le slash o i trattini?
      Grazie!