• User Newbie

    sito penalizzato

    Ciao a tutti avrei bisogno di una consulenza sul mio sito da voi che siete degli esper. Il mio sito cucinacasa.altervista.org ha recentemente subito una penalizzazione e non capisco proprio il perchè. Tutto è cominciato il giorno 20-01, il webmaster tool forniva per la sitemap 90 URL inviati e 90 Url inseriti nel web.
    il 20 sera posto un nuovo articolo rigenero la sitemap (in automatico con wordpress) ed il giorno 21 webmaster tool mi dice che gli url inviati sono sempre 90 ma quelli inseriti nel web solo 14.
    A quel punto ho controllato il pagerank del mio sito ed era 0 (prima in realtà non lo avevo mai misurato quindi non sono certissimo che prima non fosse 0 ma di solito ho sentito dire che almeno si entra con 1).
    Poi tramite il comando site di google ho cercato le mie pagine e c'erano ancora.
    Quindi ho notizie discordanti, l'unica cosa certa è l'aver assistito ad un calo del le visite da ai motori di ricerca, in particolare credo che le parole chiave piu penalizzate siano "risotto gamberi e zucchine"

    Dominio:
    cucinacasa.altervista.org

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    23-05-2010

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    facendo tanti post e stringendo amicizie con altri blog a tema. Ci visitiamo a vicenda ma non ho venduto alcun link

    Chiavi:
    ricette di cucina

    Sitemaps:
    Si


  • User Newbie

    scusate devo rettificare. Nel webmaster tool ho notato che fra le query di ricerca è praticamente rimasta sola la query risotto zucchine e gamberi e combinazioni affini, per un totale di 10 query. Qualche giorno fa erano centinaia!!! Potete aiutarmi? ❌cry:


  • User

    Ciao, il 20. gennaio google ha attualizzato il proprio page rank e fatto un'update. L'ultima update che google aveva fatto è stata nell'aprile 2010. è passato quasi un anno. Dal 20 gennaio in avanti, si notano i sopprattutto cambiamenti di PR e con conseguenza anche del ranking.
    Non saprei rispnder bene alla tua domanda, ma la penso che se google ha attualizzato il pagerank dopo quasi un anno, l'articolo immesso il 20 non ha nulla a che fare, ma è più qualcosa che in questo arco di tempo non è andata bene a google.

    Magari ti risponde qualcun'altro e dirti qualcosina di piu

    ciao


  • User Newbie

    Grazie quattrossa per la risposta spero davvero che qualcuno lo faccia perchè sono in alto mare.


  • Super User

    Ciao Ragazzi,

    @tito81 said:

    (prima in realtà non lo avevo mai misurato quindi non sono certissimo che prima non fosse 0 ma di solito ho sentito dire che almeno si entra con 1).

    Chi ti dice queste cose? In giro c'è tanta gente brutta, non fidarti! 😉

    Di che ordini di grandezza stiamo parlando? Quante visite ti portava Google prima e quante ora?
    Attraverso le tue analytics verifica quali sono le key che sono state stroncate e facci sapere.


  • User Newbie

    diciamo che da quando mi sono accorto della penalizzazione ho notato un calo del 50%. Purtroppo analytics lo uso solo da quando mi sono accorto della penalizzazione quindi non ho dati precedenti al 21 gennaio. Io mi sono accorto del problema dal webmaster tool. Prima del 20 avevo 90 Url nel web oggi me ne indica solo 14


  • User

    Altervista non ha delle statistiche interne?

    Comunque uno sguardo veloce al sito, prima di tutto cerca di togliere nel footer i link che hai. Nella maggior parte dei casi non servono a niente siti come netparade,segnala il tuo sito a 250 motori di ricerca, blog360 gradi.

    Uhm, vedo che come backlink's hai fatto dei scambi con altri blog di ricette, un paio di link importanti da siti di blogspot, pr4,pr2 niente male.

    Il fatto, che hai 136 pagine nel index di google, ora non so quante visite avevi prima, ma per fare un analisi di un sito devi avere molte piu' pagine, nel tuo caso eri posizionato bene per una key, e dopo il 20 sei calato in seconda pagina, e flop, niente piu' visite :1:


  • User Attivo

    Ciao Tito81,

    tanto per cominciare nel tuo sito vi sono contenuti duplicati, se sia tu a copiarli o gli altri che li copiano a te non sta a me dirlo, ma prova ad incollare questa stringa su Google:

    Per accontentare tutti lui, quello dei piani alti, il capoccia per capirci si è dovuto impegnare non poco, però credo che abbia partorito

    e questo:

    Bene così mi sentivo ieri mattina quando ho deciso di preparare questa torta!!!

    con e senza virgolette, e vedrai cosa esce fuori.


  • User Newbie

    ciao web hunter ho fatto come mi hai detto ed ho visto che nelle prime 2 posizioni c'è il mio sito con la home page e l'articolo singolo. Questo è ok oppure è comunque un contenuto duplicato?

    Per quanto rigurda le altre voci, giallo zafferano e giboncook, sono dei forum a cui sono iscritto e dove inserisco le mie ricette ad ogni nuova pubblicazione.

    Smilla magazine, akkiapparicette etc sono aggrgatori di notizie di cucina, io ho fornito loro l'indirizzo feed e loro prendono le ricette ad ogni nuova pubbblicazione. Li usavo molto all'inizio per farmi conoscere un po'.

    Di solito uso anche ok notizie, diggita, fai.informazione, ed ovviamente facebook.

    Credi che siano questi i problemi?

    In realtà io tendo a pensare che sia una questione di impostazioni nel plugin seo che uso (Platinum seo pack), ora sto pensando di cambiare in favore di headspace2. Voi che dite?