• User Newbie

Equitalia richiede pagamento bollo 2006/2007

Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi il mio problema:

• novembre 2006: acquisto una Citroen C3, rottamando la mia vecchia Polo. Ricordo, ma non ne ho prova documentale (colpa mia che non ho controllato con scrupolo la documentazione che mi ha rilasciato), che il concessionario mi ha riferito che avrei usufruito dell'incentivo statale+esenzione bollo auto per 3 anni.

• 10 gennaio 2011: ricevo tramite posta raccomandata una richiesta da parte di Equitalia, per conto di Regione Lombardia, che reclama il pagamento del bollo per l'annualità 2006/2007.

• 15 gennaio 2011: mi sono recata presso lo sportello di Regione Lombardia per chiedere spiegazioni. Mi viene risposto che la mia "situazione" soddisfa 2 condizioni su 3 di quelle richieste, ossia l'aver rottamato un "Euro 0 o Euro 1" e l'aver acquistato una nuova auto con cilindrata inferiore ai 1300 cc., di conseguenza manca il terzo requisito, cioè la produzione di CO2 che doveva rimanere al di sotto dei 140 g/km (il valore indicato sul mio libretto di circolazione invece è di 143 g/km).
      [Legge 296/2006]

Arrivo ai miei dubbi:

• qualora trovassi un documento scritto, da cui risulta l'aver usufruito dell'incentivo, posso rivalermi sul concessionario?
    • nel caso in cui non riesca a rivalermi sul concessionario, posso avvalermi della prescrizione del bollo che mi richiedono?

Ringrazio anticipatamente dell'aiuto.
    Alessandra

• Super User

Ma in precedenza ti è stato notificato l'avviso di accertamento per omesso versamento oppure no?
    Saluti.

• User Newbie

No, non mi è arrivata altra notifica a parte quella di qualche settimana fa.

Inoltre mesi fa, dato che non ricordavo da quando dovevo pagare il bollo, sono andata sul sito dell'Agenzia delle Entrate e inserendo la targa mi dicevano che dovevo pagare il bollo del 2009/2010....e basta.

• Super User

Recati nuovamente presso lo sportello della Regione Lombardia e chiedi se e quando ti è stato notificato l'avviso di accertamento che non hai mai ricevuto dopodiché, sulla base della loro risposta, valuta con un professionista se si può impugnare la richiesta di Equitalia in ordine alla motivazione della stessa.
    Saluti.