• User Newbie

pubblicare portale annunci gratuiti

Buongiorno a tutti, sono Antonello e nuovissimo di questo forum e neofita di joomla. Vorrei se possibile, come forse hanno già fatto altri, non so, chiarimenti su un progetto che vorrei realizzare. Vorrei creare un portale di annunci gratuito dove delle persone inseriranno la propria richiesta senza bisogno di registrazione (gli annunci per essere pubblicati dovranno essere autorizzati se non conformi rigettati senza repliche) ad esempio la ristrutturazione della casa o la ricerca di un preventivo per l'auto o un imbianchino che gli dipinga i muri della casa. Le aziende invece dovranno registrarsi e fornire tutti i dati che verranno richiesti (p.iva, c.f., sede legale, telefono, ecc.ecc.). In considerazione che il servizio sarà reso in forma gratuita (quantomeno per un certo lasso di tempo) quali obblighi legali, fiscali, o altro dovrò adempiere? Immagino che utilizzando il forum e cercando nelle varie sezioni questi argomenti saranno già stati trattati, ma mi sono appena iscritto ed ancora devo prenderci la "mano", e allora mi sono permesso di chiedere un aiuto. Inoltre una volta aperto il sito è possibile secondo la legge attuale inviare mail di presentazione del portale (1 non 100 giusto per far capire che non è assolutamente mia intenzione fare spam) per avviare il progetto?
    Anticipando la mia gratitudine per qualsiasi aiuto, saluto cordialmente.
    Antonello 🙂

• Super User

Ciao Lello66,

benvenuto nel forumGT.
    Per gli obblighi fiscali devi chiedere nell'apposita sezioni. Per quelli legali fin quando il sito sarà gratuito dovrai inserire un'apposita informativa privacy per il trattamento dei dati personali, che dovrà essere accettate prima del conferimento (per cui è preferibile che gli utenti si registrino per accettare l'informativa).