• User

    Calo di posizionamento

    Ciao a tutti, il sito in oggetto aveva avuto di recente (dopo Natale) una buona impennata sul posizionamento della sua chiave principale "hotel a Roma" ritrovandosi in terza posizione nella prima pagina (mentre prima galleggiava tra i risultati della seconda) e superando grossi competitor del calibro di venere, booking ed expedia... da qualche giorno inspiegabilmente (non ho fatto alcun cambiamento radicale) è sparito dalla prima pagina andando a finire addirittura in sesta!!! e di conseguenza anche tutta la long tail di parole correlate è scesa facendo calare drasticamente gli accessi e di conseguenza le prenotazioni. Unica cosa che ho notato è che anche un sito che mi stava sotto, quindi in quarta posizione, è finito in seconda pagina (primo risultato) e c'è da dire che il sito è (era?) molto potente...
    Che ne pensate?

    Dominio:
    roma-hotels.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2004

    Cambiamenti effettuati:
    Piccole modifiche non particolarmente legate al seo

    Eventi legati ai link:
    Nulla da segnalare negli ultimi giorni

    Sito realizzato con:
    piattaforma proprietaria

    Come ho aumentato la popolarità:
    normali pratiche seo

    Chiavi:
    hotel a roma

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao watanabe77,
    forse per capire come mai sei finito in sesta pagina dobbiamo capire come mai sei finito così in alto, le due cose potrebbero essere legate. Quali operazioni hai effettuato sul sito prima di avere il balzo in avanti?

    Facci un resoconto dettagliato in modo da avere ben chiara la situazione.

    Questa roma-hotels-it.blogspot.com/ che ti duplica è opera tua? L'articolo è stato pubblicato il 23 Dicembre.


  • User

    Ciao Ropa e grazie per l'interessamento.
    Per ottenere i buoni risultati non ho fatto altro che normali operazioni di ottimizzazione, è da qualche mese che sto curando il sito curando tutti gli aspetti seo, ho ottimizzato i meta (duplicazioni, etc.) ho aggiunto testi (inediti e miei) creato un blog (sempre testi autentici), ottimizzato la velocità di caricamento, diminuito notevolmente il bounce...la cosa più "importante" che ho fatto e il rewrite-url delle schede hotel, ma si tratta ormai di mesi e mesi fa (agosto).

    Quel blog che mi duplica non è assolutamente opera mia, anzi non lo conoscevo nemmeno, cosa si può fare in questi casi?


  • Super User

    Ciao Watanabe77,
    prova a contattare il webmaster chiedendo la rimozione per violazione del copyright. Mi sembra che non abbia messo email o altri contatti, quindi prova tramite commento.
    Se non risponde dopo un tempo che tu reputi sufficiente, non so, quindici giorni o venti o meno, prova a segnalare tutto a Blogger tramite il tasto "Segnala una violazione", tanto più che ha anche Adsense sopra. Quindi puoi fare anche una segnalazione tramite l'apposito modulo per violazione del regolamento anche ad Adsense.
    Prova con le buone prima comunque. Se proprio vedi che non vuole fare nulla, allora segnala.


  • ModSenior

    Se infine non funzionasse nessuna delle soluzioni indicate...
    http://www.google.com/dmca.html


  • User

    Grazie a tutti per l'aiuto, ho inviato il messaggio come mi avete consigliato, aspetto un paio di giorni e vediamo che succede. :dull:


  • User

    @_watanabe77_
    ciao, in questi casi se vuoi togliere il copione di mezzo, visto che usa Adsense segnala tutto a loro, indicando il fatto che questi qui copiano i tuoi articoli. Adsense in questi casi è molto severo, in quanto è una violazione di ToS loro, quindi arriva il ban per quell ID.
    Una volta senza Adsense la voglia di continuare a copiare sparirà, esperienza personale 😃