• User

    Codice per compensazione credito Irpef da 740

    L'Agenzia delle Entrate ha sorteggiato il mio nominativo :bho: per il controllo del 730/2008.

    Alla fine, tra viaggi miei e telefonate del CAF... con le ultime richieste di rettifiche dal CAF all'AdE fatte stamani se ne dovrebbe essere venuti a capo anche se aspetto la comunicazione degli importi esatti.

    Lasciamo perdere che come al solito si arriva sempre agli ultimi giorni, visto che il 27 sono i fatidici 30 giorni dalla prima raccomandata, e quindi non potrò fare richiesta di rateazione.

    Ho però un credito IRPEF dal 740, derivato dall'accumulo del credito del 740/2009 e del 740/2010, entrambi presentati tramite un CAF diverso da quello del 730/2008, e intendo usarlo per compensarlo con l'importo da pagare.

    Quale codice usare per la compensazione?
    Va bene: codice 4001 - rateazione 0101 - anno di riferimento 2010?

    Grazie!


  • Super User

    Se il credito IRPEF è stato inserito a rigo RX1 col. 4 del Mod. UNICO PF 2010/redditi 2009 puoi certamente utilizzarlo in compensazione.
    Il codice tributo da utilizzare è esatto così come è esatta l'esposizione nel mod. F24.
    Saluti.


  • User

    Si, esatto, compare li.

    Altra domanda nel caso in cui poi dall'AdE mi dicessero che l'importo deve essere quello della prima risposta e non quello (notevolmente inferiore) che dovrebbe essere secondo la conversazione intercorsa venerdì tra il CAF e l'AdE.

    Riporto sommariamente i tempi.

    29/12/2010: mi arriva raccomandata dall'AdE in cui mi segnalano che non avendo portato la documentazione richiesta non mi riconoscono le detrazioni. Ovviamente, la precedente lettera non raccomandata in cui mi chiedevano le documentazioni l'hanno spedita ad Agosto ma non è mai arrivata.

    30/12/2010: vado in AdE e mi dicono che mi contestano le detrazioni e di portare quindi il prima possibile tutti i documenti delle detrazioni. nessuna richiesta di portare i CUD.

    03/01/2011: riapre il caf dalle ferie natalizie. Chiedo spiegazioni a loro. Torno all'AdE e porto copia di tutta la documentazione delle spese. Ovviamente allo sportello non mi fanno parlare con chi aveva curato la pratica, ma prendono solo in carico la documentazione e i miei recapiti telefonici.

    19/01/2011: mi arriva nuova raccomandata dell'AdE in cui dicono che non possono annullare del tutto la pratica perchè erano sbagliate le detrazioni del contratto di affitto (il Caf aveva calcolato le detrazioni per un 3+2 e non per un 4+4 come effettivamente era). Solo che... sorpresa! Avevo due CUD, e controllando le cifre delle ritenute (PL30) ho visto che hanno considerato solo quelle di uno dei due CUD.

    21/01/2011: vado al Caf, e controllando con loro, capisco l'errore delle ritenute di cui sopra. La ragazza del Caf parla con l'AdE con chi aveva curato la mia pratica, le spiega la situazione. A quanto sembra dall'AdE capiscono l'errore e rimangono d'accordo che l'AdE le avrebbe anticipato per fax il nuovo conto da pagare e poi me lo avrebbero inviato per raccomandata. Alla fine della giornata però dal CAF mi telefonano che non hanno avuto nulla dall'AdE e che il 25, dovendo andare all'AdE per altre pratiche, avrebbero riparlato anche della mia e preso quindi il conto nuovo da pagare.

    Alla fine di questo preambolo, domando, visto che se la cifra da pagare dovesse essere quella della raccomandata del 19 e non quella che mi hanno detto dal CAF il 21, dovrei fare la rateazione perchè è una cifra che non posso pagare tutta insieme.

    Visto che la cifra da pagare in quel caso rimarrebbe comunque sotto i 2mila euro e quindi se non erro devo avere l'ok dell'AdE per la rateazione.
    Posso il 26, quindi il 29°mo giorno utile, presentare domanda per la rateazione? Mi risponderanno subito o rischio di avere risposta non in tempi utili?

    P.S. Mi verrebbe da dire "non pago, mi mandino la cartella esattoriale e si vedra". Un fisco facile e chiaro farebbe fare meno errori a chi vuole essere in regola e darebbe meno giustificazioni a chi sbaglia volontariamente usando le "pieghe" delle norme....


  • Super User

    Prima di pagare aspetta che il CAF risolva la questione con l'ufficio; loro dovrebbero emettere un provvedimento nel quale hanno riesaminato la tua posizione alla luce di quanto da te indicato e modificato la pretesa. Solo successivamente provvederai ad effettuare il pagamento.
    Saluti.


  • User

    Ovviamente aspetto la definizione della questione tra CAF e AdE.... anche perchè, al di là dell'importo dell'IRPEF, variano anche gli importi delle sanzioni e quelli non li posso sapere con esattezza fintanto che non me li mettono nero su bianco.

    La questione è solo se farò in tempo ad avere risposta scritta (e non verbale) e, nel caso in cui l'importo rimanesse elevato, a eventualmente chiedere la rateazione.

    Anche perchè avendo portato la documentazione, sarebbe giusto (anche se le cose non vanno così) che i 30 giorni decorressero se non dalla seconda loro raccomandata perlomeno da quando ho portato io la documentazione richiestami....