• User Attivo

    Pagine Facebook: non è più prudente avere due amministratori?

    Ieri pensavo ad una evenienza su Facebook, su come risolverla, e chiedo un vostro riscontro. Mi aiuto creando uno scenario.

    L'Antefatto: una azienda dà un mandato ad un professionista esterno di creare e gestire la sua pagina su facebook. Il professionista è una persona che** fa diversi esperimenti per capire le dinamiche di facebook** e li prova sul suo account. Dopo sei mesi l'azienda ha 3000 seguaci/fan.

    Il problema: supponiamo che uno degli esperimenti del professionista sull'account violi le norme di Facebook e Facebook gli chiude l'account. Oltre all'account vengono chiuse anche le pagine di Facebook ad esso associate, essendo esse associate ad un solo amministratore.

    Quindi il professionista causa in questo caso anche danni esterni all'azienda che può rivalersi su di lui.

    La soluzione(?): se ci fossero più account amministratore la pagina dovrebbe essere salva. Un account viene cancellato, ma l'account dell'altro amministratore sopravvive.

    E' corretto? Condividete?


  • User Attivo

    Ciao Giubertinik!

    Si, condivido in pieno 😉

    Io addirittura, per andare sul sicuro, faccio sempre in modo che gli amministratori siano 3: il mio account principale "Luca Bonardo" con cui però non effettuo operazioni di alcun tipo, un altro che utilizzo solo per scopi professionali (privo di amici per intenderci) con cui effettuo tutte le operazioni, più quello del cliente.
    Cerco in tutti i modi di rispettare i regolamenti di facebook, ma dovessi senza volerlo combinare qualcosa verrebbe bannato l'utente "professional" e per le pagine non dovrebbero esserci conseguenze!

    :ciauz: Luca.


  • ModSenior

    Ciao giubertinik,
    concordo con Luca, così hai la sicurezza che se un utente viene bannato per qualche motivo, mantieni comunque il controllo della pagina.


  • User Attivo

    A me risulta che qualora Facebook banni il tuo profilo, le pagine che hai creato rimangano comunque, anche se senza la possibilità di venire amminstrate. Nel caso che hai citato, comunque, sarebbe sempre meglio se la pagina venisse fondata con un account dell'azienda e che tu, successivamente, sia nominato amministratore. Mi sembra più corretto.


  • User Attivo

    Ciao Web Hunter!
    E' vero, nel caso in cui l'unico amministratore venisse bannato la pagina sopravvivrebbe, ma senza la possibilità di essere amministrata il valore della pagina stessa risulterebbe quasi nullo... In breve verrebbe "invasa" di spam ed il risultato sarebbe una perdita di immagine notevole.

    Come ho già scritto altrove il giusto procedimento per la creazione di una nuova pagina aziendale sarebbe quello da te descritto, almeno secondo le norme Facebook... Il problema è però "tecnico", dal momento che in fase di creazione della pagina si deve stabilire il nome della stessa -molto importante- ed il tipo di pagina da creare: chi mi assicura che non vengano commessi degli errori? Dovrei in pratica crearla io utilizzando l'account del titolare dell'azienda, o di qualcuno di sua fiducia, opzione che sinceramente preferisco evitare per motivi di privacy, per poi nominarmi amministratore: ha senso secondo te?

    Per ovviare a queste complicazioni di norma creo io la pagina con un mio account dedicato. Poi, appena creata, prima di compiere qualsiasi tipo di azione, nomino amministratore della pagina anche il mio account principale oltre ovviamente all'account aziendale che mi avranno indicato. Formalmente violo il regolamento, ma in pratica è un peccato di poco conto!

    ...In attesa che Facebook introduca account appositi per chi fa il nostro lavoro... Sulla falsariga di quanto fatto da adwords con il Centro Clienti 😉

    :ciauz: Luca.


  • User Attivo

    Ciao LucaBonardo 🙂

    posso dirti che in più di un'occasione mi sono categoricamente rifiutato di creare pagine aziendali, le amministro, ma non le creo, anche perché, la questione è questa:

    1. Crei la pagina e poi nomini admin l'account aziendale: allora perché non farle creare direttamente a loro, ovviamente con le tue indicazioni: basta il nome, perché poi tutte le altre funzioni le puoi cambiare. Posso anche seguire un incaricato aziendale tramite Skype e il tutto diventa molto semplice;

    2. nessun socio di quella azienda ha un account FB, quindi: se un giorno tu "muori" muore anche la pagina fan, con tutto il lavoro svolto?

    3. non puoi creare pagine di marchi registrati e allora diventa complesso il discorso del contratto. Preferisco di gran lunga dare indicazioni all'azienda su come creare la pagina e, se non hanno un account FB, spiego loro che per tante ragioni di privacy e sicurezza sarebbe opportuno che ne aprissero uno 😉


  • User

    Se posso dire la mia la pagina non viene eliminata anche se il fondatore viene espulso da Facebook a patto che ci sia qualcun altro ad amministrarla.

    Comunque oltre ai propri profili attivi, consigliere di inserire un amministratore fantasma per ovviare a spiacevoli inconvenevoli come sta capitando in questi giorni.
    Un amministratore fantasma è un account creato per l'occorrenza che verrà nominato amministratore e subito dopo disattivato (diventerà invisibile a tutti). Facendo questo la propria pagina è al sicuro da usi involontari da parte di amministratori scorretti o da 'furti' perché quando servirà, basterà riattivare l'amministratore fantasma e si potrà moderare e amministrare la pagina.


  • User Attivo

    @LucaBonardo said:

    ... per andare sul sicuro, faccio sempre in modo che gli amministratori siano 3: il mio account principale "Luca Bonardo" con cui però non effettuo operazioni di alcun tipo, un altro che utilizzo solo per scopi professionali (privo di amici per intenderci) con cui effettuo tutte le operazioni, più quello del cliente.
    ...

    ciao, l'accout che utilizzi per scopi professionali, lo chiami lo stesso con il tuo nome e cognome?