• User

    Posizionamento scheda prodotto e-commerce

    Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta per l'argomento.

    Apro questa discussione per avere vostri consigli e pareri riguardo il posizionamento delle schede prodotto nel mio e-commerce amicafarmacia.com.

    Quello che mi interesserebbe è migliorare il posizionamento per i singoli prodotti, facendo in modo che queste pagine siano più visibili nei motori di ricerca nel momento in cui un utente utilizzi delle parole che siano presenti nel titolo.

    Abbiamo fatto da qualche mese un restyling completo del sito utilizzando Magento. Con le funzioni offerte da questa piattaforma stiamo ottimizzando le schede prodotto: titolo, keywords, url, utlizzo dei prodotti correlati.
    Inoltre cerco sempre di non copiare pedestremente la descrizione da altri siti, ma di modificarla leggermente utilizzando contenuti originali.

    Per quel che riguarda i link in entrata vi renderete conto che per un e-commerce non è la cosa più semplice. In particolare per le schede prodotto penso sia quasi impossibile ottenere link.

    A questo punto, vi chiederei se avete ulteriori consigli da darmi.

    Grazie


  • User

    Non avete proprio nessun consiglio da darmi?

    Pensate possano esserci altre operazioni/modifiche da apportare per poter ottimizzare la pagina di scheda prodotto oltre quelle che già sto facendo?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao amicafarmacia,
    tentare di ottimizzare le pagine prodotto di un e-commerce è un lavoro a grandissima resa, ma molto dispendioso. Provo quindi a darti dei consigli, lasciando ovviamente a te la discrezione su quali implementare.

    Per prima cosa, ti consiglio di riempire ogni pagina di quanto più contenuto originale possibile: non soltanto descrizioni prelevate da altri siti quindi, ma anche qualche nota meno formale può andare benissimo ed essere apprezzata dai clienti.
    Il modo migliore per aumentare il testo è probabilmente quello di aprirsi ai commenti degli acquirenti: vi è la necessità di un discreto numero di vendite per sperare di trovare qualcuno disposto a commentare il prodotto, ma con delle efficaci e-mail da inviarsi dopo la vendita si possono ottenere discreti risultati.

    Se è vero che pagine con così pochi contenuti ed orientate alla vendita acquisiscono pochi link, puoi comunque tentare di ottenere qualche collegamento in ingresso, magari dai social network. Mi rendo perfettamente conto che non tutti gli acquisti farmaceutici sono facilmente condivisibili però penso a qualche forum di neo-mamme o a comunità di atleti in cerca di integratori e credo che forse un minimo di margine ci possa essere.

    Tornando sulla SEO più focalizzata alla pagina, ti consiglio di rivedere la quantità di testo duplicato presente in ogni pagina. Ti invito ad usare un browser testuale come lynx e fare qualche tentativo: la stragrande maggioranza del contenuto è duplicata in ogni pagina e contribuisce a portare la singola URL fuori tema. Puoi limitare il fenomeno limando le parti non necessarie (ad esempio nel footer) o inserendo collegamenti ad altri prodotti a tema.

    Prova ad aumentare l'attenzione nei confronti della duplicazione interna e esterna: ogni prodotto deve avere una pagina ed una url, sulla quale concentrare tutti gli sforzi.

    Ho notato che in home linki i prodotti interni soltanto tramite la foto: probabilmente conviene utilizzare anche la forza dell'anchor text.

    Rimanendo in tema di immagini: potreste trovare un modo per ottimizzare un minimo quelle che avete caricato per i vostri prodotti. Il tag alt aiuterebbe in minima parte anche il posizionamento organico.

    Ti consiglio infine di accorciare notevolmente la description e qualora tu non riesca nello scopo ad eliminarla completamente: così è molto spammosa e poco utile ai fini del posizionamento. Con qualche riga di codice dovresti riuscire a conciliare la necessaria unicità ad un testo un minimo rappresentativo ed in grado di aumentare i click in serp.

    Guardando al futuro (prossimo) ti suggerisco di cominciare a prendere confidenza con i rich snippets per prodotti che con ogni probabilità diventeranno molto presenti anche nelle serp italiane.

    Prima di chiudere, ti consiglio di vedere questo interessante video sull'argomento (e magari di leggere pure qualche commento): certo alcune cose sono davvero impensabili nel mercato italiano, ma avere buoni esempi da seguire non è mai controproducente.

    Spero di esserti stato d'aiuto; resto a disposizione per qualsiasi approfondimento.
    Buon lavoro!


  • User

    @LaBussola said:

    Ciao amicafarmacia...
    ...Spero di esserti stato d'aiuto; resto a disposizione per qualsiasi approfondimento.
    Buon lavoro!

    Caspita, grazie mille per tutte queste informazioni.

    Mi metto subito al lavoro per valutare quanto mi hai detto.

    Riguardo il tag description non l'ho inserito personalmente. Abbiamo da poco trasferito il sito su una nuova piattaforma ed è così lungo perchè automaticamente Magento inserisce tutto il testo della scheda prodotto.

    Comunque per tutti i nuovi prodotti che sto inserendo vado a scrivere manualmente il tag description di circa 150/200 caratteri.

    Grazie anche per avermi fatto accorgere di avere ancora delle pagine indicizzate del vecchio sito amicafarmacia.info, provvedo subito a fare un redirect degli url.

    Approfondirò sicuramente il discorso dei social network, proprio in questi giorni sto creando una pagina su facebook, penso possa essere un buon inizio: la trovi scrivendo su facebook amicafarmacia.

    Magari nei prossimi giorni approfitto ancora della tua disponibilità


  • User

    @LaBussola said:

    ogni prodotto deve avere una pagina ed una url, sulla quale concentrare tutti gli sforzi.

    Scusate se riuppo il thread, ma avrei ancora bisogno dei vostri consigli, in particolare riguardo al punto citato da LaBussola.

    Effettivamente nel sito una pagina di scheda prodotto ha più url (in genere 2), ecco un esempio pratico:

    amicafarmacia.com/integratori-alimentari/controllo-del-peso-e-del-colesterolo/adipesina-spray-azione-saziante.html

    amicafarmacia.com/adipesina-spray-azione-saziante.html

    Infatti corrispondono alla stessa pagina.

    Dovrei aver trovato con Magento la funzione grazie alla quale far indicizzare solo il secondo url (cioè quello più corto).

    Il problema è che, facendolo adesso, ho paura di perdere molte pagine già indicizzate e ben posizionate.

    Cosa ne dite, conviene mantenere la situazione attuale o apportare comunque la modifica?

    Grazie

    Marco


  • Moderatore

    Non so come Magento realizzi in pratica quello che desideri.

    La soluzione ideale sarebbe la creazione di un redirect 301 da ogni URL lunga verso la rispettiva URL corta.
    Se non riesci a realizzare quanto sopra un compromesso comunque eccellente potrebbe essere l'utilizzo del rel canonical.

    In entrambi i casi sarebbe meglio che il sistema riuscisse anche ad evitare di utilizzare il vecchio indirizzo nei link all'interno del sito.

    Utilizzando una delle due tecniche accennate, salvo un eventuale breve periodo di transizione, non rischi di perdere posizionamento.
    Naturalmente vi sono anche modi meno efficaci dal punto di vista SEO per bloccare l'indicizzazione di alcune pagine, quindi ti consiglio di capire bene il meccanismo.


  • User

    Ciao Bussola, volevo ringraziarti per i consigli che mi hai dato. In questi mesi abbiamo lavorato parecchio e stiamo avendo dei buoni risultati.

    Ecco i maggiori punti sviluppati:

    • Eliminato una buona parte di contenuti duplicati utilizzando un url univoco per ogni pagina.
    • Aggiunta di contenuti originali sul sito.
    • Tag description ottimizzata e di lunghezza adeguata per quasi tutte le schede prodotto.
    • Inserimento link a "prodotti correlati" per la maggior parte dei prodotti.
    • Realizzazione pagina Facebook e inserimento pulsante "condividi" nelle schede prodotto (ci sto ancora lavorando).
    • Link building

    Per quel che riguarda l'homepage abbiamo da un certo punto di vista tralasciato l'aspetto seo prediligendo una grafica di maggiore impatto per gli utenti.

    A questo punto pensi si possa fare ancora qualcosa per migliorare il posizionamento delle schede prodotto e delle pagine di categoria?

    Mi farebbe piacere avere ancora qualche prezioso consiglio.....grazie


  • Moderatore

    Sono felice che il Forum si sia dimostrato utile alla tua attività. Spero che con il tempo questo post possa diventare una bella case history.

    Dovessi darti un solo consiglio generale, ti direi di migliorare ancora sulla linea tracciata nel tuo post precedente. Provo a dirti però anche qualcosa di più mirato da affiancare alla solida base di lavoro che spero tu voglia continuare a portare avanti.

    • Guarda il tuo codice ed elimina qualche link poco utile. Prendiamo ad esempio al tuo footer: quanto PageRank va verso pagine che potrebbero essere unite, eliminate o collegate con minore rilevanza? Analisi ancora più seria meritano i 4 link verso l'esterno dalle schede prodotto: non sono tanti, ma valuta cosa ci guadagni a perdere quel PageRank.
    • Manca ancora una buona integrazione coi social e lo spazio per recensire gli oggetti. Visto che sono cose che ti ho già consigliato, penso che tu ti sia fermato credendo ancora troppo basso il volume di traffico che riesci a generare: se è così non è necessariamente sbagliato aspettare.
    • Togli il testo che trovi uguale in ogni pagina ovunque puoi.
    • Inserisci il tag alt per le immagini delle schede prodotto (anche se generato in maniera automatica).
    • Alcune categorie hanno parecchie pagine di risultati: hai scelto di mettere il canonical a tutte le pagine oltre la prima per evitare i duplicati. La scelta è condivisibile ma ha dei pro e dei contro; in particolare bisognerebbe capire quale percentuale delle schede è indicizzata. Sostituendo il canonical con il robots settato con "noindex,follow" potresti permettere ai crawler di indicizzare contenuti che adesso sono più nascosti; di contro potresti disperdere il lavoro dei bot di Google sul tuo sito su più pagine...insomma, una scelta da valutare dati alla mano e forse da testare.
    • Rivedrei il tag title delle categorie: spesso è corto e non ottimizzato per quello che ti servirebbe. Prendo ad esempio "Integratori alimentari": non è una query facile da scalare ed anche se tu fossi in prima pagina probabilmente molti degli utenti non sarebbero interessati all'acquisto quanto piuttosto ad un documento informativo. Forse avresti molto più traffico e molte più conversioni per quelle pagine aggiungendo qualche parola al title.

    Hai valutato di aggiungere il box con le facce dei fan su Facebook alle pagine dei prodotti? Se non sono ancora ben chiari i benefici che avresti a livello seo, probabilmente contribuiresti ad aumentare le conversioni facendo vedere all'utente che il tuo sito è vissuto.

    Spero che questi consigli ti possano essere utili quanto i precedenti e che tu voglia tornare a condividere con noi i tuoi risultati, magari inserendo anche qualche dato numerico che possa aiutare gli utenti a capire la misura dei miglioramenti.

    Buon lavoro!


  • User

    Ciao a tutti. eccomi di nuovo qua ad un anno di distanza.

    In questi mesi abbiamo lavorato quotidianamente per migliorare ed ottimizzare il sito, ecco i punti principali su cui ci siamo concentrati:

    • HOMEPAGE: Abbiamo ulteriormente modificato l'homepage graficamente, ma soprattutto implementando alcune funzioni:
    • E' stata inserita una "griglia" con 8 riquadri per altrettanti prodotti cliccabili, in modo tale da poter spingere determinati articoli.
    • In homepage c'è un link ad una pagina dedicata alle ultime novità inserite nel sito. In questo modo i motori indicizzano più velocemente le nuove schede prodotto
    • Abbiamo creato pagine apposite, ognuna dedicata ai prodotti di una specifica marca. I loghi sono in homepage e sono cliccabili, ciò mi è sembrato utile sia per la navigabilità, sia per un aspetto SEO.

    Questi i maggiori lavori.

    Siamo ancora fermi invece per quel che riguarda l'interazione da parte degli utenti, siamo alla ricerca di un sistema utile ed efficace.

    Avrei piacere, come sempre, di avere i vostri pareri e consigli.

    Marco