• User Newbie

    aiuto per penalizzazione

    Ciao a tutti, primo messaggio su questo interessantissimo forum e prima richiesta di aiuto :gtsad:
    Ho un blog da poco più di un anno, una directory con microrecensioni di siti internet che si è ben posizionata, arrivando a fare dalle 2000 alle 2800 visite al giorno. Fino a ieri. Si perchè improvvisamente le visite sono calate dell'80% senza nessun motivo apparente. Ho controllato con strumenti per webmaster e non segnala problemi: solo 4 tag title duplicati (su oltre 5000 post), velocità del sito normale. I testi sono tutti originali e non ho mai avuto altre penalizzazioni finora. Non riesco a capire cosa possa essere successo.
    Può essere l'eccessiva esiguità di alcuni testi? Nei primi mesi di lavoro facevo post un po' troppo brevi, possono essere stati considerati "spam"? Obiettivamente questo blog non è originalissimo, ma si è sempre posizionato bene finora e per diversi argomenti (abbigliamento, sport, trasporti).
    Non so molto di Seo anche se ho sempre seguito da "lettore" le vostre discussioni... qualcuno mi può aiutare per capire come procedere?
    E' possibile recuperare il posizionamento?

    Dominio:
    weblobb.blogspot.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    novembre 2009

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    blogspot blogger

    Come ho aumentato la popolarità:
    nuovi post tutti i giorni, fan page fb, networked blogs, aggregatore allblogs

    Chiavi:
    abbigliamento, sito ufficiale, calcio, locali, accessori

    Sitemaps:
    Si


  • User Newbie

    Ciao a tutti, aggiornamento: ho letto con attenzione il capitolo "Errori da evitare e Penalizzazioni" di SEO Power. Testo molto chiaro anche per chi come me è abbastanza digiuno di queste cose, Ovviamente ho avuto conferma della penalizzazione e credo si tratti di una pesante.
    Ma la motivazione? Eccesso di keywords? testi troppo brevi?
    Attendo qualche vostro suggerimento.


  • ModSenior

    Ciao amonks e benvenuto nel Forum GT.

    Confermo quello che dici tu. Le tue pagine hanno una percentuale di contenuto utile agli utenti troppo esigua rispetto alla totalità della pagina.

    Guardando i tuoi post, ad una risoluzione di 1440x900 pixel come quella che sto usando adesso, l'unica cosa che potrebbe forse essere "utile" all'utente è l'immagine che proponi sotto il secondo gruppo di annunci AdSense.

    E' un pò troppo poco, considerando che utenti a risoluzioni più basse vedranno above the fold soltanto i 2 gruppi di ads, le etichette nella tagcloud a destra e niente altro.

    Le pagine del tuo sito rientrano sicuramente tra quelle pagine che il Mayday update ha scartato: pagine che rispettano le linee guida di Google, ma non sono meritevoli di rankare perché non utili all'utente.

    Se poi a questo aspetto aggiungiamo che le 3 righe aggiunte in descrizione è contenuto duplicato...


  • User Newbie

    Ciao mister.jinx, innazitutto grazie per la risposta.
    Sto leggendo molto in queste ore per capire a fondo i motivi della penalizzazione e non vedere "gettato alle ortiche" un lavoro che, sebbene non a tutti possa piacere, è costato molto impegno. Mi soprende che la penalizzazione sia arrivata dopo oltre un anno di attività del blog, in costante crescita di visite.

    Quello che vorrei capire è se la situazione è recuperabile con queste azioni:

    • riposizionamento degli insiemi adsense al di sotto del testo del post.
    • riscrittura dei post troppo brevi (in particolare quelli più datati).

    Non capisco invece il tuo riferimento al contenuto duplicato: il link che hai postato evidenzia il mio testo originale citato da alcuni aggregatori a cui sono iscritto da tempo (wikio, liquida, allblogs) e ad un altro che aggrega automaticamente notizie dai blog (okitalia).
    Grazie.


  • ModSenior

    Ciao amonks,

    sarò più esplicito... Questi sono i primi risultati che fornisce Google seguendo la query che ti ho indicato sopra:
    image

    Tra i risultati non vedo il tuo sito, che quindi è filtrato.

    Per vedere il tuo sito bisogna andare in pagina 2 e scoprire che il tuo sito è indicato all'ultimo (prima del link "mostra tutti)

    image

    Mi sembra una situazione già vista... Un eccesso di aggregazione produce effetti penalty su siti poco trusted.
    Leggi qua: http://www.giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/111608-sicuramente-penalizzato.html


  • User Newbie

    Ciao mister.jinx e grazie per la nuova risposta.
    Ho letto attentamente il link che mi hai suggerito e ho capito. Chiederò la rimozione del blog dagli aggregatori di feed a cui ho richiesto l'iscrizione.
    Per le altre azioni che vorrei intraprendere che ne pensi?
    Grazie ancora.
    amonks