• User Attivo

    display:none - probabilità di penalizzazione

    Ultimamente ho la fortuna di imbattermi in vari siti che utilizzano il style="display:none" per contenitori di links verso altri siti. Di regola sono quantità non indifferenti (i links contenuti). Si parla comunque di decine o centinaia. Certamente i links non sono visibili sulla pagina. Ora, la domanda da un miliardo. E' spam? Come mai non sono ancora penalizzati? - probabilmente riconoscono il Bot di Google, nel modo da presentare una pagina pulita al bot. Qualcuno conosce la strategia? La utilizzano probabilmente quelli che vendono i links. Vi sentiresti tranquilli avere un link su un sito del genere, oppure sarebbe preferibile farselo rimuovere? E finalmente, quali secondo voi sono le probabilità che Google le ritrovi considerando la situazione di oggi.


  • Moderatore

    Ciao Monte_Cristto,
    una cosa di questo tipo è certamente spam, a meno che il display:none non venga usato per costruire menu a comparsa; ma da quello che dici non mi sembra il tuo caso. Il caso che descrivi sembra decisamente spam.
    Ti consiglio di fare una cosa: contatta il sito in questione per far levare il tuo link. Se comunque non lo fa, tu fai lo spam report.

    Avere un link da un sito così su 100 o 1000 non è dannoso(non fa bene ma non è dannoso). L'importante è che links di questo tipo non rappresentino la maggior parte della mole dei links in entrata o, ancor peggio, la totalità.

    Generalmente Google se ne accorge e penalizza questi siti in modo abbastanza pesante, tuttavia uno spam report fa sempre bene. Mi raccomando, fallo da loggato e magari fallo fare anche da altre persone.
    Ciao
    Paolo