• User

    contest interno per blog multiautore generalista

    Salve a tutti 🙂

    Scrivo insieme ad altre 11 persone su un blog (3 dei quali non sempre scrivono perché pubblicano foto che non sempre sono accompagnate da testo) che ha come obbiettivo comunicare e confrontarsi sui diversi temi che ci premono, pertanto è molto generico, c'è molta politica ma anche cultura.

    Molte nostre viste provengono da facebook e pochissime dai motori di ricerca dove vorremmo essere un tantino più presenti, anche se è logico che un tipo di blog del genere abbia visite (tante tante) dai social network e poche dai motori di ricerca.

    Il sito è anche iscritto a paperblog, ad un aggregatore che ci "sorpassa" se cerchiamo il titolo del post; questo perché tutto sommato il nostro blog non ha la stessa reputazione?

    Per gioco e ho proposto una sfida agli altri componenti e vi chiedo consigli per il regolamento di questa sfida.
    L'idea principale della sfida è questa: scrivere un articolo di senso compiuto, in lingua italiana, che richiami l'attenzione di google senza però che nessuno lo pubblichi sui social network lasciando comunque la possibilità di comunicare con qualsiasi mezzo privato l'url dell'articolo. Magari lasciarlo comparire solo nella bacheca della pagina fan ma non nelle nostre personali.

    Vince chi riceve più visualizzazioni provenienti da google.

    Problema: visto che pubblichiamo tutti i giorni a turno google dovrebbe passare tutti i giorni a farci visita (o leggere i nostri rss che gli ho dato), quindi chi pubblica giorno 1 riceve sicuramente più visualizzazioni di chi pubblica giorno 11. Potrei risolvere aspettando a giorno 19 e analizzare le visite considerando solo i 7 giorni successivi alla pubblicazione, che ne dite? sono folle o può essere un buon esperimento, specie per insegnargli anche che le parole sono importanti anche per i motori di ricerca?

    Se sono un pazzo scusate per il tempo rubato, inoltre se ho sbagliato sezione chiedo scusa e prego i moderatori di spostare nella sezione più opportuna (scusate ma dopo anni mi perdo sempre tra le innumerevoli sezioni e sottosezioni)

    Michele


  • ModSenior

    Ciao micheleska,
    potrebbe essere un esercizio molto interessante ed importante, sia per il blog sia per voi autori.
    Da quello che ho intuito il vostro blog tratta molti argomenti diversi, ma se sono ben organizzati nella struttura interna non vedo motivo di non ricevere visitatori anche dai motori di ricerca.
    Se i vostri contenuti sono pubblicati tali e quali su paperblog la reputazione del portale potrebbe far sì che i risultati dei suoi contenuti compaiano prima di quelli del blog originale.

    La tua "sfida" è interessante, come regolamento vanno bene i punti che hai inserito:

    • scrivere un articolo di senso compiuto con contenuti originali
    • scrivere in lingua italiana
    • nessuna pubblicazione sui social network (io lascerei fuori anche la pagina fan come prima prova)
    • possibilità di comunicare con qualsiasi mezzo privato l'url dell'articolo
      io aggiungerei:
    • possibilità di comunicare con qualsiasi mezzo privato il titolo dell'articolo.

    Per verificare le visualizzazioni provenienti da google la tua idea va bene: io darei un termine per la data di pubblicazione (es: il giorno 10) e procederei al conteggio delle visite ad esempio dal giorno 20 al giorno 30, o anche con intervalli più lunghi per il conteggio (magari 30 giorni), dipende dal traffico che solitamente genera il vostro blog.

    Altre idee? Facci sapere come andrà!


  • User

    Ciao Chiara, grazie per il suggerimento. Mi fa piacere anche ti sia sembrata un'idea interessante, ma immagino che troverai strano che non c'è una vera e propria struttura interna perché l'anima del progetto è proprio quella del macello.

    Aspetto qualche altro giorno per vedere se arrivano suggerimenti e formalizzo la "sfida" (chi ha meno visite porta il vino alla prossima riunione).

    Ovviamente poi vi scriverò le mie considerazioni su questo esperimento.