- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- regime agevolato dopo i 3 anni
-
Se hai i requisiti per essere contribuente minimo, vi aderisci automaticamente, altrimento sei soggetta alle norme ordinarie.
Di certo il regime agevolato si è chiuso il 31/12/2010.
-
Se ho capito bene questo vuol dire che non posso emettere fatture senza il computo iva anche per quest'anno, giusto? Grazie mille
Ps cosa succederebbe se lo facessi?
-
A quale regime si riferisce? Se è nel regime dei minimi come sembrerebbe dal momento che parla di un regime senza iva, questo può continuare se continua a rientrare nei limiti imposti dalla normativa. Saluti
-
Avendo aderito al regime agevolato previsto dalla legge finanziaria per il 2008 mi pongo il problema - dato che il testo normativo dispone la possibilità di aderire a tale regime solo per tre anni - di capire quale sia la tipologia di regime cui dovrò aderire ora.
Posso continuare ad emettere fattura solo calcolando la ritenuta d'acconto (imponibile meno ritenuta d'acconto=totale) o devo anche inserire la voce iva (imponibile+iva-RA=totale)?
-
Quindi lei opera nel regime dei minimi e non in quello delle nuove iniziative produttive (cd. forfettino). Quindi se è rimasta all'interno dei parametri che ben conosce può continuare ad adottarlo facendo fatture senza l'applicazione dell'iva e con ritenuta d'acconto. Consideri anzi che se lei emette fatture applicando l'iva per comportamento concludente lei dovrà applicare il regime ordinario per il triennio successivo. Saluti
-
Grazie per l'indicazione....in realtà credo di aver fatto io confusione tra regime dei minimi, forfettino...l'unica cosa di cui sono certa è che in calce alle fatture inserisco sempre:
[LEFT]Trattasi di operazione effettuata ai sensi dell’art. 1, comma 100, della legge finanziaria per il 2008A questo punto mi sembra di capire che posso continuare a fatturare sempre inserendo questa dicitura... [/LEFT]
-
Ciao ilaria116 e Benvenuta nel Forum GT,
come già segnalato in nota nei tuoi post precedenti, ti richiedo di scrivere con cura i tuoi post, usando le maiuscole, non usando lo stile sms, ed evitando gli errori di battitura, così come richiede espressamente il regolamento del forum.
Grazie e buon proseguimento nel forum GT
-
ciao Lorenzo, chiedo scusa per gli errori commessi; starò senz'altro più attenta.
-
Esatto, deve contnuare come abituata. Saluti
-
Grazie mille per l'aiuto